Eventi in Toscana Weekend 24, 25, 26 settembre 2021

Il novero di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 settembre 2021 comprende sagre, feste dell’uva, appuntamenti street food, mercatini vari e manifestazioni toscane in calendario nel primo fine settimana di Autunno. I prodotti tipici protagonisti di questo fine settimana saranno la già nominata uva, oltre che i funghi porcini e le zucche di Peccioli. In questi tre giorni è anche in programma l’ultimo Perdono valdarnese dell’Estate 2021 a Terranuova Bracciolini. Tuttavia, c’è da dire che il cartellone di iniziative che caratterizza la manifestazione terranuovese è stato fortemente ridotto rispetto alle edizioni passate.

I principali eventi in Toscana del quarto weekend di settembre 2021

La lista di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 settembre 2021 è un ricco elenco di sagre paesane, mercatini di antiquariato, artigianato e prodotti alimentari, feste di cibo da strada e manifestazioni assortite.

Come ogni fine settimana ora facciamo un bel riassunto, ma per approfondire la conoscenza degli appuntamenti è sufficiente navigare per il sito, usare la casella di ricerca, selezionare il mese di settembre nella colonna di lato oppure entrare nelle varie categorie in cima.

Sagre

Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Prende il via la nuova sagra al Lago Viola di Vicchio di Mugello. Questa festa del gusto risulta in calendario per ben 5 fine settimana consecutivi, ovvero tutti i week end compresi da venerdì 24 settembre a domenica 24 ottobre.
Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino a La Serra. Nuova sagra anche per il Circolo Arci La Serra, nel comune pisano di San Miniato. Voi immaginate una specialità gastronomica che ha come ingrediente il tartufo e state pur certi che sarà nel Menù dell’evento. Il ristorante funzionerà il venerdì e il sabato a cena, dalle 20:00 in poi, e la domenica anche a pranzo, dalle ore 12:00 in poi.
Sagra della Polenta al Vapore a Donoratico. Un’altra nuova sagra ma questa al Parco delle Sughere nel comune livornese di Castagneto Carducci. Tutte le sere del weekend saranno preparate e servite ottime pietanze a base di polenta, ma anche altre specialità culinarie. Domenica lo stand gastronomico sarà aperto anche in orario prandiale.
Sagra della Valdarbia a Buonconvento. Domenica 26 settembre è l’ultima data di svolgimento per la 53esima edizione di questa festa. Stand gastronomici nell’area pedonale di Piazzale Garibaldi.
Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo a Pelago. Sabato 25 e domenica 26 settembre sono gli ultimi due giorni per sedersi ai tavoli della Casa del Popolo. Orario: sabato a cena su due turni, domenica a pranzo e a cena, sempre su due turni.
Festa della Gnoccata a Serpiolle, Firenze. Tra gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 settembre c’è anche il primo weekend di questa sagra fiorentina. I tavoli saranno apparecchiati al Circolo SMS di Serpiolle il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Sagra del Porcino e del Maialino ad Arcille. Secondo e ultimo fine settimana per questa kermesse gastronomica nel territorio comunale di Campagnatico. Dal 24 al 26 settembre il ristorante sarà aperto ogni sera a cena e domenica 26 anche a pranzo.
Sagra dell’Anatra Muta a Marcignana, Empoli. Ultimi apparecchiamenti al Circolo Arci Marcignana nelle sere del 24, 25 e 26 settembre. La sagra si è svolta anche nei weekend precedenti.
Sagra della Nana a Montagnano. Dopo essersi tenuta il fine settimana precedente questa kermesse gastronomica della Valdichiana Aretina bissa il suo svolgimento dal 23 al 26 settembre. Stand aperti ogni sera con prenotazione obbligatoria. Possibilità anche di prendere delle porzioni da asporto.
Sagra Polenta, Funghi e Cinghiale a Poggio alla Malva. Terza e ultima tranche per questa gustosa manifestazione che è risultata in agenda per tre fine settimana di fila nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Il mangiare lo fanno e lo servono al Circolo Ricreativo Naldi.
Sagra del Tartufo a Girone, Fiesole. Sembra quasi strano da dire, visto quanto dura, ma domenica 26 settembre sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile partecipare all’edizione 2021 della tradizionale sagra fiesolana settembrina. Appuntamento al Circolo Arci del posto.

Fiere e Mercatini

Fiorinfiera a Sesto Fiorentino. Mostra mercato di piante e fiorin in programma sabato 25 e domenica 26 settembre, dalla mattina alla sera, con orario 10:00-20:00. L’allestimento avrà luogo in Piazza IV Novembre e nel centro storico.
Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo. Dal 23 al 26 settembre si sostanzierà la 40esima edizione di questo evento fieristico mugellano. Allestimento al Foro Boario con la presenza di oltre 120 espositori con articoli di orticoltura, giardinaggio e allevamento.
Foto Antiquaria ad Arezzo. Domenica 26 settembre le Logge del Vasari prospicenti a Piazza Grande ospiteranno la 70esima edizione della mostra fotografica aretina di settembre. In esposizione vecchie fotocamere, ma anche moderni dispositivi digitali. Un appuntamento di elezione per appassionati di Leica, Olympus, Rolleiflex e di foto Polaroid da sventolare all’aria.
Fiera degli Scalzi a Pisa. Per l’intero fine settimana dal 24 al 26 settembre il Viale delle Piagge sarà sede di questa mostra mercato annuale di artigianato, gastronomia, fiori e piante. In verità questo appuntamento pisano mette in cartellone anche spettacoli, musica e poesia.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. L’ultima domenica del mese uno dei principali mercatini fiorentini è Santo Spirito in Fiera. L’evento espositivo ha luogo in Piazza Santo Spirito, dalla mattina alla sera, ed è caratterizzato dalla presenza di operatori con articoli di vario genere.
Campo di Marte in Fiera. Oltre che il mercatino in Oltrarno nominato sopra, nella giornata di domenica 26 settembre a Firenze è in programma anche quest’altra manifestazione espositiva a cura di Fivag Cisl. Le postazioni troveranno posto in Viale Fanti e Viale Paoli, vicino allo Stadio.
Arte e Sapori a Pelago. Edizione numero 3 per questa manifestazione espositiva di prodotti alimentari e creazioni artigianali. Questo evento della località della Valdisieve si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre in Piazza Ghiberti.
Pescia Antiqua. Il rinnovato appuntamento con Pescia Antiqua nel centro storico di Pescia è per l’intera giornata di domenica 26 settembre 2021. Il mercatino mensile di antichità, manufatti artigianali, articoli per collezionisti e abbigliamento vintage si terrà con orario 09:00-19:00 e registrerà la presenza di un centinaio di operatori.
Fiera degli Uccelli a Colle Val d’Elsa. Domenica 26 settembre in Piazza Arnolfo va in scena una nuova edizione della Fiera degli Uccelli colligiana. Tra le iniziative in programma figurano anche mercatino, raduno motoristico, giochi e intrattenimenti vari.
L’angolo del collezionista a San Gimignano. Ultimo happening sangimignanese del 2021 per il mercatino dei collezionisti organizzato da Siena90. Nelle prossime settimane autunnali gli allestimenti avranno luogo nella stessa Siena e a Grosseto.

Manifestazioni varie

Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini. L’evento è in programma dal 24 al 28 settembre, ma dire che sarà ridotta rispetto al passato equivale ad usare un eufemismo. Quest’anno non ci saranno Luna Park, mercato per le vie del paese, sagra della porchetta e Fierone del Lunedì, ma solo alcune iniziative di moda e di musica. Lunedì 27 settembre è in programma la Fiera Nazionale degli Uccelli da richiamo, mentre martedì 28 settembre verrà corsa la gara ciclistica Ruota d’Oro giunta alla 51esima edizione.
Big Pumpkin Festival a Peccioli. Tre giorni di street food, artigianato, concerti musicali, mostra di vecchi trattori e zucche giganti. In programma anche il 10° Campionato Nazionale dello Zuccone, ovvero della zucca più mastodontica.
Palio dei Somari a Torrita di Siena. Dal 1966 questa manifestazione della Valdichiana Senese si tiene la domenica seguente il 19 marzo, ma quest’anno si terrà in un’edizione speciale settembrina nei giorni di sabato 25 e domenica 26 settembre. La corsa del Palio vera e propria si svolge al Gioco del Pallone nel pomeriggio domenicale, a partire dalle ore 15:30.
Bacco Artigiano a Rufina. Vino, artigianato, prodotti tipici saranno i protagonisti di questa 46esima edizione in programma dal 23 al 26 settembre. Sabato 25 la manifestazione andrà “in trasferta” a Firenze per l’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze.
Festa dell’Uva ad Aulla. Una sola giornata, quella di domenica 26 settembre, per un evento ricco zeppo di belle iniziative tra cui mercatino e stand gastronomici. Le location principali della manifestazione saranno Piazza Roma e Via Veneto.
Montefioralle Divino a Greve in Chianti. Questo Wine Festival sarà incentrato su degustazioni del Chianti Classico del territorio che potranno essere fatte in Piazza Santo Stefano nel pomeriggio del venerdì, dalle 15:00 alle 19:00, e dalla mattina alla sera di sabato e domenica, con orario 11:00-19:00.
Festival della Birra a Pozzolatico, Impruneta. Il Festivalbeer imprunetino è segnato in calendario da giovedì 23 a domenica 26 settembre. Presso il Circolo Ricreativo Culturale i partecipanti potranno assaggiare del saporito street food e degustare delle ottime birre artigianali.
Festa dell’Uva a Impruneta. Restiamo in zona perché l’ultima domenica settembrina 2021 si conclude la 95esima edizione di questa tradizionalissima festa imprunetina. In questa giornata si svolgerà anche la Rievocazione Statica con i Carri dei 4 rioni.
Agricolando a Castelfiorentino. Dopo essersi svolta nel terzo fine settimana del mese la festa agricola castellana riprenderà nelle date di sabato 25 e domenica 26 settembre. La rassegna è a cura del Circolo Arci Dogana in Via 8 Marzo.

Street Food

Camaiore Street Food. Questa manifestazione gastronomica della Versilia si svolgerà dal 24 al 26 settembre in Piazza San Bernardino Da Siena. Venerdì i food trucks apriranno alle ore 18, mentre sabato e domenica alle ore 12. Oltre alle specialità classiche di cibo da strada anche alimenti per celiaci.
Food Festival a Peccioli. L’appuntamento è per tutte e tre le date dell’ultimo fine settimana di settembre presso la Zona Incubatore Imprese. L’evento si svolge nel contesto del sopra citato Big Pumpkin Festival.

Da qui a domenica torna su questa pagina per verificare se ci sono stati dei nuovi inserimenti nell’elenco degli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 settembre 2021.

Eventi Toscana Weekend 24 25 26 Settembre 2021

I commenti sono chiusi.