Eventi in Toscana Weekend 29, 30, 31 luglio 2022: sagre, mercati, feste

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 luglio 2022 riassume tante idee per passare le date di venerdì, sabato e domenica festeggiando la fantasiosa stagione estiva. Gli appuntamenti toscani in programma in questo fine settimana sono di varia natura; ovviamente la parte del leone la fanno le sagre, organizzate davvero in ogni dove, ma non mancano mai all’appello neanche mercati, feste street food, manifestazioni brassicole e tante iniziative per vivere in pieno l’ultimo weekend di questo mese.

I principali eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 luglio 2022

La rosa di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio 2022 ha i suoi petali in tanti svolgimenti cittadini, in località di mare, in borghi tipici e nelle alture toscane.

Cosa fare in Toscana in questo ultimo week end di luglio? Scopriamolo subito.

Sagre toscane

Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. Una delle principali sagre dell’estate maremmana quest’anno si svolgerà dal 27 luglio al 5 agosto e dal 9 al 18 agosto. Il sito di svolgimento è una località del comune grossetano di Magliano in Toscana. La manifestazione si svolge per la sua 31esima edizione.
Sagra della Lasagna a Pancole. Restiamo in Maremma ma ci spostiamo nel comune di Scansano. Nella frazione di Pancole eccellenti “paste al forno” verranno proposte dal 29 al 31 luglio e dal 5 al 7 agosto. In queste date il ristorante sarà attivo ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo. L’evento è a cura della Pro Loco locale.
Sagra della Bistecca a Galleno. L’edizione numero 51 di questa storica “apparecchiata” nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze, è in programma da sabato 30 luglio a lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto. Gli stand culinari saranno approntati al campo sportivo e funzioneranno tutte le sere dalle 20:00 in poi. Ogni sera, inoltre, sono in agenda orchestre musicali per fare due passi in pista.
Sagra del Maiale a San Donato. Dopo la festa della panzanella, in agenda dal 15 al 24 luglio, il Circolo situato lungo la Strada di Bonifica 4, vicino Albinia e nel comune di Orbetello, propone questa nuova sagra nelle sere di martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio.
Festa Griglia e Fritto a Santa Brigida. Questa festa nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze, si svolgerà dal 28 al 31 luglio. La cucina sarà in funzione ogni sera e la domenica anche a pranzo.
Festa Maremmana a Bagno di Gavorrano. Due weekend di fila per questa sagra nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto. Il primo fine settimana la festa ospiterà i visitatori dal 29 al 31 luglio, mentre il secondo da giovedì 4 a domenica 7 agosto. L’appuntamento è alla locale Casa del Popolo.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 luglio c’è anche la seconda tranche di questo convivio di specialità tipiche in Località Pian dei Castagni. Il ristorante sarà in funzione ogni sera, a partire da giovedì 28 luglio, e domenica anche in orario prandiale.
Sagra d’Estate a Montiano. L’evento rappresenta uno dei principali appuntamenti dell’agenda di Magliano in Toscana per l’Estate 2022. La kermesse si è già svolta dal 15 al 17 luglio, torna in calendario dal 29 al 31 luglio e infine si terrà dal 10 al 19 agosto.
Sagra del Picio, Donzella e Rostinciana a Follonica. Venerdì 29 luglio è l’ultima serata della prima tranche della festa che poi tornerà a svolgersi nella zona Palazzi Rossi dal 6 al 12 agosto. C’è di che mettersi a cecce per valutare il Menù ogni sera a cena dalle 19:30 in poi.
Sagra del Moscardino e del Polpetto a Talamone. Venerdì 29, sabato 30, domenica 31 luglio, giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto: queste sono le date per partecipare a questa kermesse dai sapori pelagici nel comune di Orbetello. I tavoli sono apparecchiati in Via Cala di Forno.
Sagra dei Bomboloni a Sillicano. Siamo nel comune di Camporgiano, in provincia di Lucca, dove questa festa avrà luogo dalla metà pomeriggio in poi di domenica 31 luglio. Nel dopocena è anche in programma una tombola con ricchi premi.
Grigliata e Sgabei a Bientina. Dopo una kermesse gastronomica a base di pesce il Circolo Il Risorgimento, al Parco delle Sughere, in località Quattro Strade, indice la 17esima edizione di questo evento culinario nelle seguenti date: sabato 30 luglio, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto.
Sagra del Fungo Porcino a Cascine di Buti. Duplice fine settimana anche per questo trionfo di funghi porcini al campo sportivo del posto. La 22esima edizione della manifestazione si tiene dal 29 al 31 luglio e dal 5 al 7 agosto. Stand aperti ogni sera con musica dal vivo e ballo liscio.
Sagra del Tortello Maremmano a Orbetello. Questo saporito apparecchiamento di tavoli in Maremma si tiene dal 23 al 30 luglio al Parco ex Idroscalo. L’evento è alla 17esima edizione ed è organizzato dal Circolo Bocciofilo. Ogni sera musica dal vivo e balli.
Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana a Capalbio. La 40esima edizione si sostanzia dal 25 al 31 luglio al Circolo Il Mare dove le cucine spadelleranno ogni sera dalle ore 19:30 in poi. Ricco Menù con piatti di stagione, specialità maremmane e particolarità culinarie.
Sagra della Pappardella a Staffoli. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio sono le ultime date per partecipare a questa kermesse del comune pisano di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa.
Sagra del Tortello e della Bistecca a Venturina Terme. Questa kermesse gastronomica della provincia di Livorno è iniziata venerdì 22 luglio e si svolgerà tutte le sere, fino a domenica 31 luglio, al sito fieristico locale.
Sagra del Maccherone a Buti. Le date che vanno dal 29 al 31 luglio rappresentano il secondo e ultimo fine settimana di messa in agenda per questa festa di sapori della provincia di Pisa. In programma anche bancarelle, intrattenimenti e musica live.
Festa Rossoverde a Cascina di Buti. Secondo e ultimo weekend per questa festa allestita al Club Ippico Rio Bravo dalla Contrada San Michele. Gli stand gastronomici apriranno in loco ogni sera dalle ore 19:30.
Festa del Totano Fritto a Bientina. In questo quinto weekend di luglio calerà il sipario per questa sagra bientinese a base di specialità ittiche. Anche in questo fine settimana il ristorante al Campo Sportivo funzionerà tutte le sere e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. Posate in mano dal 21 al 31 luglio presso la location del Parco degli Sterpeti. La festa si è già svolta nello stesso sito, con una prima tranche, dall’8 al 17 luglio.
Festa dello Sport e del Cinghiale a Rispescia. Le ultime date per sedersi ai tavoli di questa sagra della Maremma e del territorio comunale di Grosseto sono quelle di giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio.
Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio. Dal 28 al 31 luglio prende il via al Lago Viola una nuova kermesse culinaria. Praticamente si tratta di un cambio di Menù del Ristorante Convivio. Appuntamento ogni sera a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo.

Scopri subito tante altre sagre toscane di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Mercatino nel Borgo a Bagnone. Domenica 31 luglio si rinnova l’appuntamento con questo mercato di fine mese in Lunigiana. Dalle 10:00 alle 19:00 nel centro storico di questa località della provincia di Massa Carrara apriranno i battenti bancarelle di antiquariato e artigianato.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Domenica 31 luglio, con orario 08:00-14:00, tornano le bancarelle di abbigliamento, moda mare, biancheria e oggettistica varia a Boccadarno. Martedì 2 agosto gli ambulanti saranno in Piazza dei Fiori a Tirrenia.
Mercatino a Maresca. Sabato 30 luglio tornano tanti banchi con articoli di tutti i tipi nel centro storico della località pistoiese. Aperto dalla mattina alla sera.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Appuntamento dalle 21:00 alle 24:00 di venerdì 22 luglio in Piazza degli Oleandri. Questo evento dell’estate bibbonese si rinnova ogni venerdì sera fino alla data del 9 settembre.

Guarda altri mercatini in Toscana di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Food Festival a Reggello. Dopo avere animato Portoferraio e l’Isola d’Elba questa carovana street food torna nella terraferma per deliziare i palati reggellesi. La possibilità di assaggiare ottime proposte gastronomiche italiane ed estere si paleserà ogni sera dal 28 al 31 luglio in Piazza IV Novembre.
Festa della Birra a Chiocchio. Siamo sempre nella provincia di Firenze ma in questo caso nel comune di Greve in Chianti. Questo evento brassicolo chiantigiano è organizzato in quel Circolo Arci che ogni Primavera organizza anche una rinomata sagra del cinghiale. Dopo essersi già svolta lo scorso week end la manifestazione torna in agenda ogni sera dal 29 al 31 luglio, dalle 19:30 in poi.
Amiata a Tutta Birra. Festa della Birra ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, organizzata per le date di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 18:00 in poi.
Renai Beer Festival a Signa. Continua ogni sera fino a lunedì 8 agosto la festa della birra al Parco del Renai. Ingresso gratuito ogni sera dalle 18:00 in poi. In cartellone anche stand gastronomici e musica dal vivo.

Altri eventi toscani del fine settimana 29, 30, 31 luglio 2022

Battaglia di Scannagallo 1554 in Valdichiana. Questa rievocazione storica di una secolare disfida si svolgerà sabato 30 luglio a Pozzo della Chiana e domenica 31 luglio a Marciano della Chiana. Tante le iniziative tematiche in programma.
Arezzo Celtic Festival. Tra gli eventi in Toscana del weekend 29, 30 e 31 luglio spicca anche questa manifestazione che farà rivivere il mondo dei Celti al Parco Pertini. In programma gastronomia. musica, spettacoli e bancarelle. L’entrata è a ingresso libero.
Laterina Medievale. Dopo il trailer di sabato e domenica la manifestazione entra nel vivo nelle date di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio. Per l’occasione saranno in funzione mercatini, botteghe e il centro aretino si animerà con momenti e personaggi tipici di quel periodo.
Cutigliano Medievale. Dopo il Mercatino nel borgo di domenica scorsa la località della Montagna Pistoiese propone questa rievocazione storica nei giorni di sabato 30 e domenica 31 luglio.
Festa del Perdono a Cavriglia. Dopo le celebrazioni nella frazione di Montegonzi dello scorso fine settimana, la classica festa estiva sbarca nel centro cavrigliese con tante iniziative di vario genere.
Tuttofritto Vintage Night a Santa Fiora. Sabato 30 luglio è in programma anche questa festa di ispirazione retrò in Valtiberina. Stand gastronomici con fritti a volontà e ottima musica con Le Rimmel. La località non è il comune in provincia di Grosseto, ma una frazione del comune di Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Per scoprire altri eventi in Toscana del weekend 29, 30, 31 luglio 2022, ma anche del mese di agosto 2022 e di Ferragosto, continua a sfogliare le pagine di Cosa fare in Toscana e segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 29 30 31 Luglio 2022

I commenti sono chiusi.