Eventi in Toscana Weekend 3, 4, 5 dicembre 2021

Nella lista di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 dicembre 2021 iniziano a primeggiare i mercatini di Natale. Le iniziative dedicate alla festività del 25 dicembre sono numericamente superiori a sagre, fiere, manifestazioni e alcune di esse saranno in programma fino alla festività dell’Immacolata. In definitiva, le date di venerdì, sabato e domenica offriranno numerose occasioni per fare shopping, per visitare villaggi natalizi e accedere ad allegre case di Santa Claus. Per gli appassionati di sapori autunnali resistono alcune feste delle castagne. I maggiori eventi fieristici sono previsti a Carmignano, in provincia di Prato, e a Chiusi Scalo, in provincia di Siena.

I principali eventi in Toscana del primo weekend di dicembre 2021

Il fantasioso elenco di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5, dicembre 2021 annovera quindi mercatini natalizi, fiere antiquarie, esposizioni artigianali, qualche kermesse gastronomica e manifestazioni autunnali.

A questo punto procediamo a passare in rassegna i maggiori appuntamenti toscani segnati in calendario per i giorni di venerdì, sabato e domenica.

Per saperne di più sulle varie iniziative navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana per trovare gli articoli relativi ai singoli svolgimenti.

Sagre

Sagra degli Antichi Sapori a Lastra a Signa. L’evento risulta in calendario per i giorni di sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre nel centro storico paesano. Tra le iniziative in programma ci sono street food, mercatini di Natale, villaggio di Santa Claus, cooking show e animazioni.
Sagra del Cinghiale a Suvereto. Per questo 2021 la tipica festa del cinghiale della Val di Cornia dà appuntamento domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. L’evento giunge alla 53esima edizione e prevede anche la presenza di un mercatino con gastronomia e artigianato. Nel giorno dell’Immacolata, invece, ci sarà la Rievocazione della Charta Libertatis.
La 3 giorni del Tortello e della Pizza a Pontassieve. Questa sagra della provincia di Firenze si terrà allo Stadio Comunale per tutti e tre i giorni del week end. Stand gastronomici in funzione venerdì e sabato sera a cena e la domenica solo a pranzo.
Sagra della Polenta a Compiobbi. Restiamo in Valdisieve per il secondo weekend di questa sagra del comune di Fiesole. Il nuovo e ultimo appuntamento è da giovedì 2 a domenica 5 dicembre al Circolo Ricreativo La Pace di Compiobbi. Nel menù figurano anche molte specialità autunnali e piatti tipici della tradizione gastronomica toscana.
Sagra della Fettunta a Mezzomonte. Ancora provincia di Firenze per questa sagra del Chianti. Dopo essere stata in programma l’ultimo fine settimana di novembre, questa kermesse del comune di Impruneta è in agenda anche sabato 4 a cena e domenica 5 a pranzo e a cena. Nel Menù tanti ottimi sapori della cucina tipica fiorentina quali ribollita, peposo e lampredotto. La location è il Circolo Società di Mutuo Soccorso.
Festa d’Autunno del Porcino e della Chianina. Sabato 4 e domenica 5 dicembre sono le ultime due date per assaporare l’offerta culinaria di questa sagra della provincia di Pisa. Per partecipare sono obbligatori il Green Pass e la preventiva prenotazione al numero telefonico 388/6944499.
Castagne e Vin Novo a San Gimignano. Gli ultimi giorni per assaggiare le pietanze incluse nel nome dell’evento sono quelle di domenica 5, lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre. La location sono le Logge del Comune nella centrale Piazza Duomo.

Mercati e Fiere

Mercato nel Campo a Siena. Sabato 4 e domenica 5 dicembre sono le date 2021 per l’allestimento del tradizionale mercatino nel centro storico senese. L’organizzazione di questo evento apre di fatto il periodo natalizio nella Città del Palio. Con il passare degli anni è diventata un’iniziativa molto amata dai residenti, ma anche dai turisti.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 dicembre 2021 c’è anche la storica mostra dell’antiquariato aretina. Questo appuntamento sarà molto particolare perché si svolgerà insieme al Villaggio Tirolese. Postazioni aperte in Piazza Grande, Logge del Vasari e nel Corso per le intere giornate di sabato e domenica.
Antica Fiera di Carmignano. L’evento è in programma il 4, 5 e 7 dicembre. In queste tre date la località pratese avrà nel centro storico e nelle Cantine Niccolai i due siti fulcro. Tra le iniziative mercatino, stand gastronomici, laboratori per bambini, falconeria, degustazioni e incontri culturali.
Fiera della Stazione a Chiusi Scalo. Dopo 2 anni torna in svolgimento la Fiera a Chiusi nei pressi della Stazione. L’evento è organizzato per l’intera giornata di domenica 5 dicembre con la presenza di banchi di vario tipo. Per l’occasione ci saranno anche i negozi aperti.
Cascine in Fiera a Firenze. La prima domenica dicembrina torna in allestimento il mercatino fiorentino in zona Cascine. Banchi aperto per tutto il giorno nel Viale Lincoln con articoli di vario genere.
Galluzzo Fiera a Firenze. Come quello sopra, anche questo è un mercatino fiorentino organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze per la prima giornata festiva del mese. In questo caso la location è Piazza Acciaioli, mentre l’orario è sempre 08:00-20:00. Nel pomeriggio sono in agenda anche iniziative musicali ed esibizioni di ballo.
Pescia Antiqua. Seconda domenica consecutiva di svolgimento per il mercatino pesciatino di antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo. I numerosi banchi degli espositori occuperanno i principali siti del centro storico paesano per l’intera durata della giornata domenicale. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 26 dicembre, festa di Santo Stefano.
Mercato a Pontedera in Piazza del Mercato. Domenica 5 dicembre è in calendario la terza organizzazione straordinaria di autunno per il mercatino pontederese. A differenza di quello del venerdì che è aperto solo la mattina, questa nuova edizione speciale sarà aperta per tutta la giornata domenicale.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. La prima domenica di ogni mese nel centro storico di Scarperia si tiene un mercatino di antichità, creazioni artigianali e materiale per collezionisti. Questo mese è in programma anche un allestimento di Natale per la data di domenica 19 dicembre.
Mercatino di Beneficenza dell’Immacolata a Siena. Dal 4 all’8 dicembre presso la Chiesa di Santissima Annunziata in Piazza Duomo sarà possibile partecipare a questo mercatino il cui ricavato sarà destinato ad azioni solidali.

Iniziative e Mercatini di Natale

Mercatini a Firenze in Piazza Santa Croce. Terzo week end di programmazione per i mercatini natalizi fiorentini nell’affascinante location di Piazza Santa Croce. In verità questo allestimento è aperto anche tutti i giorni feriali fino a domenica 19 dicembre. L’orario di apertura delle casette dove acquistare regali, decorazioni e prelibatezze gastronomiche è 10:00-22:00.
Mercatino di Natale a Novoli. Altro allestimento natalizio della Culla del Rinascimento. Questo è un po’ più periferico, poiché ricavato negli spazi esterni del Centro Polifunzionale San Donato. L’apertura delle “saracinesche” avviene ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00. In loco sono presenti oltre 40 postazioni.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Ridendo e scherzando siamo già al terzo weekend di apertura per il caratteristico accampamento natalizio in Piazza Grande. Sabato 4 e domenica 5 dicembre l’evento si svolgerà in contemporanea con la Fiera Antiquaria. In loco è possibile trovare casette in legno, villaggio di Lego, ruota panoramica, giochi di luce e altro ancora.
Mercatino di Natale ad Arezzo. Quest’altro mercato aretino funziona dal 20 novembre in Piazza San Jacopo e Risorgimento e rimarrà aperto ogni giorno fino alla data del 9 gennaio. Si trova a pochi minuti a piedi da quello tirolese e dalle altre iniziative del programma natalizio aretino. Tra queste la Casa di Babbo Natale alla Fraternita,  Ruota Panoramica e Villaggio di Lego al Parco Il Prato.
Natale a Montepulciano. Sino alla Befana il centro storico della famosa località senese sarà ammantata da pura e incondizionata atmosfera natalizia. Questo grazie al mercatino per le vie e le piazze, le animazioni tematiche e la casa di Babbo Natale.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Continuano le aperture di questo variopinto villaggio natalizio nel comune di Campi Bisenzio. In programma ufficio postale per inviare le letterine, baby dance, animazioni e giochi gonfiabili.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Parallelamente all’allestimento di cui sopra, in Via Santo Stefano ci sono varie bancarelle con articoli natalizi, idee regalo e creazioni di artigianato. Orario: 09:00-20:00. L’allestimento sarà aperto anche per il giorno festivo di mercoledì 8 dicembre.
Mercatino di Natale a Pisa. Domenica 5 dicembre è la prima data di apertura per i mercatini natalizi pisani in Via Paparelli. Gia altri giorni di allestimento sono mercoledì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, domenica 12 e domenica 19. L’orario di svolgimento è 08:00-19:30.
Natalia a Fucecchio. Quella di domenica 5 dicembre è la prima data del 2021 per la classica manifestazione natalziia di Fucecchio. Molte le attrazioni previste quali Taverna di Babbo Natale, Thè nel Paese delle Meraviglie, Bottega natalizia e altro.
Fiera di Natale a Forte dei Marmi. L’ultimo sabato di novembre ha preso il via la fiera natalizia al Forte che continuerà a funzionare tutti i giorni fino a domenica 19 dicembre. Le bancarelle sono aperte dalla mattina alla sera in Piazza Garibaldi.
Un Natale da Fiaba a Montecatini Terme. Fino al giorno dopo la Befana nella località termale pistoiese l’atmosfera natalizia sarà garantita da vari appuntamenti. Tra questi il villaggio di Santa Claus, proiezioni luminose pista di pattinaggio e spettacoli nel centro storico.
Il Villaggio di Natale a Livorno. L’appuntamento con questa coreografia natalizia livornese è fino a gennaio 2022 alla Fortezza Nuova. Qui sarà possibile trovare la Casa di Babbo Natale (a pagamento) e una dozzina di casette con oggettistica e idee regalo (a ingresso libero).
Empoli Città del Natale. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 dicembre 2021 non mancano di certo le attività empolesi. Anche per il primo fine settimana del mese continueranno a funzionare mercatini, giostre, pista di ghiaccio, proiezioni e altro ancora.
Natale a Camaiore. Sabato 4 dicembre grande inaugurazione del programma di eventi natalizi a Camaiore. Dal primo pomeriggio apertura del Truck di Babbo Natale e Raduno Bikers. Domenica 5 dicembre riapertura del truck, ma anche Versilia Cosplay, musica e giochi giganti in legno.
Aspettando il Natale a Collesalvetti. Si tratta di una bomboniera di appuntamenti dedicati al Natale in programma domenica 5 dicembre, con orario 09:30-22:30, in Piazza della Repubblica, Via Umberto I° e Via Grocco. I visitatori potranno rilassarsi, svagarsi ed emozionarsi con mercatino natalizio, presepe in piazza, albero vivente, casa di Santa Claus, trampolieri, giochi gonfiabili e musica.
Natale in Villa a Sesto Fiorentino. Sabato 4 e domenica 5, con orario 10:30-19:30, l’elegante location sestese di Villa Colonnata Gerini ospiterà una mostra mercato di alto artigianato. In esposizioni abiti, gioielli, bijoux, accessori e prodotti alimentari. L’entrata è a ingresso libero.
Aspettando il Natale a La Macine, Prato. Nel pomeriggio domenicale il Circolo Arci Costa Azzurra in località La Macine, nel territorio comunale pratese, dà appuntamento per questo evento natalizio. In loco ci saranno alcune bancarelle, stelle di Natale AIL e dalle 15:30 fettunte e ficattole.
Sapori di Natale a Fivizzano. Il primo sabato e la prima domenica di dicembre la località della Lunigiana entra in clima festivo proponendo ottimi Sapori di Natale. In ambedue le date le principali iniziative della manifestazione si terranno in Piazza Medicea e negli immediati paraggi.
Mercato di Natale a Badia a Settimo. L’iniziativa fa parte del più ampio programma della manifestazione Il Natale della Piana di Settimo. Per tutta la domenica nella frazione di Scandicci ci saranno bancarelle, stand gastronomici, bruciate, vin brulè, truccabimbi, laboratori e altro ancora.
Natale a Sant’Angelo in Campo. Le iniziative di questo evento natalizio del comune di Lucca si concretizzeranno nelle date del 4, 5 e 8 dicembre. Presso la location della pista di pattinaggio, nella frazione di Sant’Angelo, saranno in programma stand gastronomici, spettacoli, animazioni per bambini, show di magia e palloncini colorati.
Mercatino di Natale a San Casciano dei Bagni. Domenica 5 dicembre happening in Piazza Matteotti con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali. Per la partecipazione sarà necessario disporre del Green Pass.
Natale Felice a Castiglion Fiorentino. Sabato 4 e domenica 5 il centro storico castiglionese si animerà con artisti di strada, spettacoli, giochi e laboratori per bambini. In ambedue i giorni i vari appuntamenti in programma si svolgeranno a partire dalle ore 15:00 nel centro storico paesano.
Mercatini di Natale a Chiusi della Verna. Questi allestimenti natalizi in Casentino sono in programma il 5, 12 e 19 dicembre presso il Parco Martiri della Libertà. Qui saranno presenti casette con prodotti enogastronomici, creazioni di artigianato, produzioni agricole e solo.
Il Borgo di Natale a Poppi. Restiamo in Casentino per quest’altro evento che invece si terrà nella sola data di sabato 4 dicembre. Dalle 10:30 via al mercatino con articoli natalizi, cioccolata, dolciumi e vin brulè. Dalle 12.00 apertura degli stand gastronomici con polenta, bruciate e altre specialità.
Mercatini del Natale Sestese. Questo evento espositivo è a cura dell’Associazione Ambulanti in Fiera e si svolgerà sabato 4 e domenica 5 in Via Cavallotti. Saranno presenti artigiani e operatori con prodotti tipici. Nella giornata di domenica 12 dicembre, invece, gli ambulanti faranno sosta a Certaldo in Via 2 Giugno.
Mercatino di Natale a Donnini. Domenica 5 dicembre è previsto l’allestimento del mercato natalizio in località Donnini, nel comune fiorentino di Reggello. Bancarelle in Piazza Fiaschi dalle 09:00 alle 19:00.

Manifestazioni varie

Street Food a Rapolano Terme. In tutti e tre i giorni di questo week end la famosa località termale della provincia di Siena profumerà di eccellente cibo da strada. Per l’occasione le postazioni gastronomiche e le cucine su ruote troveranno posto in Piazza della Repubblica. L’entrata è ad accesso libero e ogni serata sarà anche allietata da buona musica.
Castelnuovo Città della Castagna. Dopo l’ottimo riscontro di visitatori ottenuto dalla kermesse Garfagnana Terra Unica, nei giorni di sabato 4 e domenica 5 dicembre la graziosa Castelnuovo di Garfagnana diventa la Città della Castagna. In cartellone stand gastronomici, mercatino, accensione dell’albero di Natale e momenti musicali.
Zaragustando a Castell’Azzara. Nell’ultimo quarto di giornata di sabato 4 dicembre la località amiatina di Castell’Azzara si animerà con varie iniziative. Il cartellone della manifestazione prevede negozi aperti, mercatino, artisti di strada ed esibizioni musicali.
A Filo d’Olio a Vinci. Prima edizione di una rassegna olearia dedicata alla produzione di olio extravergine di oliva nel territorio del Montalbano. L’appuntamento è per domenica 5 dicembre alla Foresteria di Villa Pezzatini, dalle 10:00 in poi.

Per restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 3, 4, 5 dicembre 2021, sui nuovi mercatini di Natale e sulle prossime feste di Capodanno segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 3 4 5 Dicembre 2021

I commenti sono chiusi.