Eventi in Toscana Weekend 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023: sagre, mercati, feste, fiere

Gli eventi in Toscana del weekend 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 sono sagre, mercati, feste, fiere, kermesse street food e manifestazioni assortite. Quasi a voler celebrare in modo diffuso l’incedere della Primavera, in questo fine settimana sul suolo toscano si svolgeranno davvero tante iniziative in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa e qualunque desiderio di svago e di relax. In questi giorni di venerdì, sabato e domenica saranno in svolgimento convivi gastronomici, kermesse di cibo da strada, mercatini assortiti e anche appuntamenti correlati alle ormai prossime festività di Pasqua.

Eventi in Toscana del primo weekend di aprile 2023

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 é un bel listone di appuntamenti programmati in tutta la regione.

Fra sagre popolari, gastronomia pret a manger, mete per lo shopping e svolgimenti originali, questo fine settimana sarà caratterizzato dal proverbiale imbarazzo della scelta.

In ogni modo possiamo già anticipare che anche il lungo weekend di Pasqua compreso dal 7 al 10 aprile sarà bello corposo di spunti, mete e destinazioni.

Al proposito di cui sopra è possibile scoprire subito un po’ di idee per la Pasquetta in Toscana.

Adesso comunque scopriamo cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 31 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2023.

Sagre

Sagra della Schiacciata di Pasqua a Ponte a Egola. Il dolce tipico pasquale e i carciofi fritti saranno le specialità principali di questa manifestazione culinaria nel comune di San Miniato che quest’anno giunge alla 15ª edizione. L’evento si terrà sabato 1 aprile a cena e domenica 2 aprile a pranzo e a cena presso i locali dell’Associazione Culturale La Ruga.
Re Peposo a Impruneta. Tra gli eventi in Toscana del weekend 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile c’è anche questa sagra a base della pietanza tipica locale che si svolgerà al Circolo SMS Mezzomonte per l’intero fine settimana.
Festa dei Fichi a Vicchio. Domenica 2 aprile è in programma una nuova edizione della manifestazione a base di fichi secchi a Vicchio, in provincia di Firenze. Tante le iniziative in cartellone tra cui mercato straordinario e mercatino di hobbisti.
Sagra della Ribollita a Mercatale Valdarno. Tra le sagre in Toscana di domenica 2 aprile 2023 c’è anche questo evento della provincia di Arezzo tra le zone del Valdarno e della Valdambra e i comuni di Montevarchi e di Bucine. La location di riferimento è il locale Circolo Arci.
Sagra del Fritto Misto a Scarperia. Secondo e ultimo weekend per questa festa al Circolo MCL del paese fiorentino. La cucina sarà in funzione sabato 1 aprile a cena, dalle 19:00, e domenica 2 aprile a a pranzo e a cena, dalle 12:00 e dalle 19:00. Nel Menù spiccano fritture varie, tortelli mugellani e carne alla griglia.
Festa del Bombolone e delle Frittelle ad Anselmo. Domenica 2 aprile è la terza e ultima data per questa dolce kermesse nel Comune di Montespertoli, in provincia di Firenze. Lo stand gastronomico è aperto in Piazza Cassará con orario 11:00-20:00.
Festa delle Frittelle a Montagnana Val di Pesa. L’appuntamento con quest’altra sagra di Montespertoli è per tutta la giornata di domenica 2 aprile presso il parcheggio di Piazza degli Ulivi dalle 10:00 alle 20:00
Festa del Maialino e del Tortello a Vicchio. Penultimo fine settimana di svolgimento per questa manifestazione culinaria al Lago Viola. L’evento sarà in programma anche nel weekend di Pasqua con gli ultimi apparecchiamenti nel giorno di Pasquetta. Il ristorante è aperto il venerdì a cena e sabato e domenica a pranzo e a cena.

Conosci subito anche le sagre di Pasqua e Pasquetta in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Nelle date di sabato 1 e domenica 2 aprile torna in agenda il mercato antiquario nel centro storico aretino. Orario 09:00-19:00.
Firenze Flower Show. La quinta edizione di questa fiera fiorentina di fiori e piante sarà in svolgimento al Giardino Corsini sabato 1 e domenica 2 aprile con orario 09:00-20:00.
Viale Europa in Fiera a Firenze. Grande mostra mercato nel capoluogo toscano in calendario per l’intera giornata di domenica 2 aprile. L’organizzazione è di Fivag Cisl.
ArTour del Gusto Toscano a Firenze. Venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 aprile Piazza Strozzi ospita una nuova edizione del mercato agroalimentare. In questa tre giorni i banchi dei produttori resteranno aperti con orario 10:00-19:00.
Verdemura a Lucca. Nei giorni di venerdì 31 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile le Mura Urbane lucchesi ospitano la nuova edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta.
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Volterra. La decima edizione di questa rassegna alimentare della provincia di Pisa si svolgerà nelle date di sabato 1 e domenica 2 aprile con varie iniziative.
Mercantico a Cascina. Tra i mercati di antiquariato toscani di domenica 2 aprile merita piena considerazione l’happening mensile con la fiera antiquaria di Cascina. A ogni edizione partecipano oltre 100 espositori.
L’Angolo dell’Antiquariato a Carmignano. Altro mercatino antiquario in Toscana di domenica 2 aprile che si svolgerà nelle due piazze principali della località in provincia di Prato dalle 10:00 alle 19:00.
Mercato a Marina di Pisa. Domenica 2 aprile nuovo svolgimento del mercatino di fronte alle azzurre acque della Costa Pisana. Lo svolgimento coprirà l’arco temporale 08:00-20:00.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Sabato 1 e domenica 2 aprile sono le prime date di allestimento di quest’anno per il mercatino mensile nella località balneare in provincia di Grosseto. Questa fiera paesana di antiquariato, artigianato e modernariato risulterà in calendario anche nel primo fine settimana dei prossimi mesi fino a ottobre compreso.
Mercatino del Riuso a Porcari. L’associazione Occhio del Riciclone Toscana la prossima domenica curerà l’allestimento di questo mercato di usato e riciclo in programma in Piazza degli Alpini con orario 08:00-19:00.
Mercato straordinario a Pontedera. Domenica 2 aprile è in programma un allestimento speciale del mercatino che si svolge il venerdì mattina. Le bancarelle saranno aperte tutto il giorno in Piazza del Mercato.
Artefacendo a Firenze. Sabato 1 aprile è la nuova data per il mercatino di artigianato in Piazza dei Ciompi. L’evento si svolgerà dalla mattina con la presenza di 26 realtà produttive.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Domenica 2 aprile si rinnova l’appuntamento con questo mercatino mensile di antiquariato, usato e collezionismo in Mugello. Nella giornata di Pasquetta il centro storico paesano ospiterà invece la fiera florovivaistica 2000 Fiori.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato. Domenica 2 aprile è il nuovo giorno di svolgimento mensile per il mercatino di antichità e handmade nel centro storico di San Miniato in provincia di Pisa. Orario 09:00-19:00.
Fiori e Colori a Fiesole. Mercatino di fiori, piante artigianato green in programma domenica 2 aprile in Piazza Mino con orario 09:00-20:00.
Prato Antiquaria. Mercatino di antiquariato, usato e articoli vintage in agenda domenica 2 aprile a Prato in Piazza delle Carceri con orario 09:00-20:00.
Mercatino degli hobbisti a Sesto Fiorentino. L’appuntamento con le fantasiose creazioni di privati è per domenica 2 aprile in Piazza Vittorio Veneto con orario 10:00-19:00.

Scopri gli altri mercati toscani dei prossimi giorni: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Festa Spagnola a Massa. Questa manifestazione di gastronomia pret a manger all’insegna dei migliori sapori iberici si svolgerà tutti i giorni del weekend in Piazza Garibaldi con orario 11:00-24:00.
Street food a Pontedera. Evento di cibo da strada in Piazza Garibaldi in calendario dal 30 marzo al 2 aprile. Giovedì e venerdì dalle ore 18:00, sabato e domenica dalle ore 12:00.
Street food a Poggibonsi. Altra manifestazione targata Food Festival che si terrà nella località in provincia di Siena dal 30 marzo al 2 aprile. Giovedì e venerdì dalle 18:00 in poi, sabato e domenica dalle 12:00 in poi.

Altri eventi in Toscana del weekend 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023

A seguire altri eventi toscani di questo weekend non catalogabili nelle categorie precedenti e che possono rappresentare delle mete ideali per coppie, famiglie con bambini e gruppi di amici:

Resta costantemente informato sugli eventi in Toscana del weekend 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 visitando la pagina social Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 31 marzo 1 2 aprile 2023

I commenti sono chiusi.