Eventi in Toscana Weekend 4, 5, 6 Agosto 2023: sagre, feste, mercati, street food

Fra gli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 agosto 2023 figuranno tantissime sagre, feste estive, mercatini, appuntamenti street food, manifestazioni paesane e perdoni in Valdarno. Per passare il primo fine settimana agostino sul territorio toscano le possibilità sono davvero tante e per tutti i gusti. In Maremma e in Mugello proseguiranno e avranno inizio tanti svolgimenti conviviali a base di ricette tradizionali e prodotti stagionali ma nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica un bel daffare è assicurato anche nelle province di Firenze, Pisa, Lucca e Arezzo. In questo periodo di ferie e vacanze vale la pena stare il più possibile all’aria aperta per ricrearsi, ossigenarsi, ritemprarsi. Sulla carta il meteo si preannuncia un po’ birichino ma farà bene a non fare scherzi.

Eventi in Toscana del primo weekend di Agosto 2023

La rosa di eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 agosto 2023 comprende tantissime tavolate alle quali partecipare per assaggiare ottimi sapori e per trascorrere del tempo di qualità insieme al partner, alla famiglia e agli amici.

In questo settimo fine settimana estivo e primo week end di agosto ci saranno davvero tante iniziative a carattere gastronomico, ludico e ricreativo in paesi, borghi, posti di mare, città d’arte, siti montani e bei centri del suolo toscano.

Passiamo quindi a valutare le possibili mete toscane alle quali approcciarsi per vivere dei bei momenti di svago nelle date di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2023.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca a Galleno. La 52esima edizione di questa immancabile festa annuale dell’agenda di Fucecchio, in provincia di Firenze, ha preso il via l’ultimo sabato di luglio e si svolgerà ogni sera fino alla data finale di Ferragosto. Dalle 21:30 musica dal vivo con artisti, orchestre spettacolo e band.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. La nuova edizione di questa festa al tendone delle feste del Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, si svolgerà ogni weekend di agosto e per la data di Ferragosto.
Sagra degli Schiaffoni a Campo. Ogni estate dal 5 al 15 agosto si svolge, con puntuale regolarità, questa festa di sapori nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Nelle sere che vanno dal primo sabato agostino fino a Ferragosto ampie possibilità di deliziare il palato con un gustoso menù.
Sagra della Bruschetta a Capalbio. La nona edizione di questa ormai tradizionale festa estiva al Circolo Il Giardino è programmata dal 5 al 13 agosto. Come al solito l’evento propone un ricco Menù nel quale quest’anno fanno la loro comparsa anche gli impareggiabili tortelli maremmani.
Sagra della Zuppa ad Aquilea. Le date di svolgimento della 47esima edizione di questa classica festa estiva lucchese sono quelle del 4, 5, 6 agosto e dell’11, 12, 13 agosto. Due venerdì, due sabati e due domeniche per assaporare tortelli, grigliate, salumi, torte coi becchi e altre specialità.
Sagra del Maccherone a Sassofortino. Quelle di sabato 5 e domenica 6 agosto sono le prime date di svolgimento per questa festa nel comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, che comunque figura in programma anche dal 12 al 15 agosto per il Ponte di Ferragosto.
Sagra della Pupporina e del Tordello a Bozzano. La 48esima edizione della tradizionale festa bozzanella è calendarizzata per tutte le sere della prima quindicina di agosto. L’appuntamento per partecipare a questa sagra nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, è quindi dall’1 al 15 agosto.
Sagra Tortelli, Strozzapreti e Lumache a Campagnatico. Tanta agenda estiva per questa festa della Maremma che ha preso il via giovedì 27 luglio e che risulta in programma ogni sera fino a domenica 6 agosto. Stand gastronomici in funzione ogni sera in orario di cena.
Festa Maremmana a Bagno di Gavorrano. Dopo il primo fine settimana coincidente con l’ultimo weekend di luglio questa sagra estiva nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, riprenderà a svolgersi ogni sera da mercoledì 2 a domenica 6 agosto. Stand gastronomici aperti dalle 19:30.
Sagra della Trippa a Montemerano. La 47esima edizione di questa festa nel grazioso borgo nel comune di Manciano è stata calendarizzata dall’1 al 7 agosto. L’appuntamento è all’Albergo Ristorante L’Oliveto con stand gastronomici in funzione ogni sera dalle ore 19.30. A seguire intrattenimenti musicali.
Sagra del Tortello a Donoratico. In questo weekend l’amena location del Parco delle Sughere sarà in festa dal 2 al 6 agosto con questa iniziativa culinaria organizzata dalla locale squadra di basket. Ogni sera ristorante, musica, servizio bar e altri intrattenimenti.
Festa Grigliata e Sgabei a Bientina. Tra gli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 Agosto 2023 figura anche questa kermesse della provincia di Pisa che si svolgerà per tutto il fine settimana al Circolo Il Risorgimento in località Quattro Strade nel Parco delle Sughere. Stand gastronomici aperti in orario di cena.
Sagra del Piccione a Cortona. La 48esima edizione di questa festa cortonese in località Montecchio è stata programmata per ogni sera da sabato 29 luglio a domenica 6 agosto. L’evento propone ristorante, pizzeria, servizio bar, musica e possibilità di balli.
Sagra del Farro Biologico a Firenzuola. Ventesima edizione per questa festa mugellana che va a raccogliere il testimone gastronomico lasciato all’Area Verde del Passo della Futa dalla Sagra del Tortello Traversino dello scorso fine settimana.
Sagra del Tortello a Sagginale. Altra festa mugellana, nel comune di Borgo San Lorenzo, che prenderà il via domenica 6 agosto e che si terrà ogni giorno fino a Ferragosto. Stand aperti a cena dei giorni feriali e a pranzo e a cena delle date festive.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Dopo aver sfamato tanta gente in tutti i weekend di luglio questa festa marinese proseguirà anche in tante date di agosto. Il prossimo appuntamento è per le date di giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto in Località Il Cristo.
Festa del Tortello a Sant’Angelo in Campo. Le sere di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto appuntamento alla pista di pattinaggio vicino alla chiesa per questa sagra nel comune di Lucca. Ogni data sarà animata da Dj Set e intrattenimenti musicali.
Sagra del Polpo a Follonica. Per questa festa follonichese l’happening è fissato dall’1 al 6 agosto ai Giardini dei Palazzi Rossi. L’evento si pone in calendario tra le due tranche di svolgimento della Festa del Picio, della Donzella e della Rostinciana che sarà nuovamente in calendario dal 7 al 13 agosto.
Festa del Fritto Misto e Tortello a Vicchio. La nuova manifestazione culinaria al Lago Viola in Località Boccagnello prenderà il via dal 3 al 6 agosto e nel corrente mese si svolgerà anche dal 10 al 20 e dal 24 al 27. Ristorante aperto ogni sera e sabato e domenica anche a pranzo.
Bisteccata a Loro Ciuffenna. La sera di domenica 6 agosto è in programma la 12esima edizione di questa ormai tradizionale festa della bistecca alle pendici del Pratomagno. La località valdarnese nel quale si svolge questo gustoso happening è anche inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.
Festa del Vino alla Consuma. Questa gustosa manifestazione nella località di montagna che fa da “dogana” tra la Valdisieve e il Casentino avrà luogo la sera di domenica 6 agosto a partire dalle ore 17:00. Chi vuole cenare in loco potrà operare le sue scelte per il palato attingendo da un invitante menù.
Festa del Cacciatore a Serrazzano. Questa kermesse gastronomica nel comune di Pomarance, in provincia di Pisa, avrà luogo al castagneto di Serrazzanno nelle due date di sabato 5 e domenica 6 agosto. Ristorante aperto di sera e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Crostino e dei Pici a Castiglione dell’Orcia. Questo evento gastronomico della Val d’Orcia dà appuntamento per tutte le date di questo fine settimana. Possibilità di pasteggiare in loco tutte le sere e domenica anche a pranzo.
Sagra della Polenda a Palle a Spianate. La 44esima edizione di questa festa che si tiene ogni anno in questa frazione di Altopascio, in provincia di Lucca, è stata programmata per ogni sera da sabato 29 Luglio a martedì 15 agosto. Cucine in funzione dalle ore 19:30.
Festa Gastronomica a Buriano. Secondo e ultimo week end di svolgimento per la tradizionale sagra nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia che quest’anno si sta svolgendo per la sua 28ª edizione. La tranche conclusiva di quest’anno spazierà dal 3 al 6 agosto con ottima gastronomia e bella musica live.
Sagra del Moscardino e Polpetto a Talamone. Bis dal 4 al 6 agosto per questa festa a base di pescato nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Il sito di svolgimento è Via Cala di Forno, a poche centinaia di metri dall’entrata nel paese.
Sagra della Lasagna a Pancole. Il secondo e ultimo appuntamento con la tipica sagra estiva scansanese va dal 4 al 6 agosto. La festa figura in calendario ogni anno nell’ultimo week end di luglio e nel primo fine settimana agostino. Siamo alla 17esima edizione.
Festa dello Gnocco a Batignano. Questa sagra grossetana a base di gnocchi prosegue nelle seguenti date: 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13 agosto. Ogni sera è animata dalla presenza di orchestre e solisti.
Sagra del Fungo Porcino a Cascine di Buti. Dopo la prima tranche che ha avuto luogo nello scorso weekend questa festa butese prosegue e si ultima al locale campo sportivo nelle date di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto.
Sagra della Tagliatella a Talla. Anche questa festa della provincia di Arezzo è iniziata lo scorso fine settimana e fa il bis in questo weekend. Tutte le sere cena e musica con orchestre e artisti di spessore.
Sagra Be’ Mi’ Tempi a Zambra. Dopo tante date estive questa festa del territorio pisano avrà la sua conclusione la sera di domenica 6 agosto. L’evento propone una gastronomia variegata, concerti e spettacoli.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. Venerdì 4 agosto è l’ultima data della prima tranche di svolgimento per questa classica festa estiva nel comune di Magliano in Toscana che riprenderà poi da lunedì 7 agosto.
Sagra del Cinghiale Maremmano a Montepescali. La 44esima edizione di questa pluriennale festa grossetana aprirà i battenti sabato 5 agosto e li chiuderà per la vigilia di Ferragosto, lunedì 14. Stand gastronomici aperti dalle 19:30 e a seguire esibizioni di musica dal vivo.
Festa Enogastronomica Burbughjon a Massa. L’happening di quest’anno è in essere dal 4 al 6 agosto con stand gastronomici al Parco della Madonna degli Oliveti in funzione tutte le sere dalle ore 20:00.
Festa della Ciccia a Marina di Massa. Altra sagra massese in programma da giovedì 3 a domenica 6 Agosto 2023 presso l’ex campetto da calcio della Parrocchia di San Giuseppe in Via Pisa. Griglie accese dalle 19:30 e intrattenimento musicale in compagnia di Matteoesse.
Sagra del Popone a Pomaia. Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 sono le date di svolgimento della 41ª edizione di questa festa nel Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa.

Scopri altre sagre toscane di questa Estate 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Fiera Agricola dell’Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio. Questa mostra mercato agrozootecnica del Mugello giunge alla nona edizione e si svolgerà nelle tre date di sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 agosto. Ottime possibilità di mangiare in loco.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Quelle di sabato 5 e domenica 6 agosto sono le nuove date di allestimento della mostra mercato di antiquariato nel centro storico aretino. In entrambi i giorni banchi aperti dalla mattina alla sera.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Questo mercatino estivo orbetellano ripresenterà la sua offerta espositiva di articoli di antiquariato, usato e vintage nelle date di sabato 5 e domenica 6 agosto.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 6 agosto, dalle 08:00 alle 14:00, si rinnova l’appuntamento con il mercatino estivo mattutino sulla Riviera Pisana.
Mercato a San Marcello Pistoiese. Mercatino nella Montagna Pistoiese in programma domenica 6 agosto con articoli di antiquariato, modernariato, usato e vintage. I banchi degli espositori riapriranno poi in loco domenica 13 agosto e martedì 15 agosto.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Domenica 6 agosto riaprono anche i banchi di questo mercato samminiatese della prima domenica del mese.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Il mercatino fivizzanese della prima domenica di ogni mese torna a svolgersi in Piazza Medicea per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

Manifestazioni Street Food

Festa della Birra a Signa. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto sono le ultime date per partecipare all’edizione 2023 del Renai Beer Festival che ha addirittura preso il via il 6 luglio. Orario 18:00-24:00.
A Tutta Birra a San Quirico. Da venerdì 4 a domenica 6 agosto nella località grossetana di San Quirico, frazione di Sorano, si svolgerà la 34ª edizione di questa manifestazione brassicola e musicale.
Coccoli e Leone a San Casciano in Val di Pesa. Da venerdì 4 a domenica 6 agosto ottimi frittumi e street food ai Giardini di Piazza della Repubblica. L’evento proporrà anche tanta buona musica.

Feste del Perdono in Valdarno

Festa del Perdono a Cavriglia. Ricco programma di appuntamenti dal 2 all’8 agosto per questa tradizionale manifestazione cavrigliese di inizio agosto. Tra le iniziative c’è anche il concerto di Roberto Vecchioni.
Festa del Perdono a Pian di Scò. L’edizione di quest’anno del perdono piandiscoese prevede iniziative dal 3 all’8 agosto. Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione anche stand gastronomico e Luna Park.

Altri eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 Agosto 2023

Passiamo a conoscere altri eventi toscani in calendario nel primo week end di agosto 2023 che non possono essere inclusi nelle categorie descritte sopra.

Rimani costantemente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 Agosto 2023 visitando la pagina Agenda Toscana su Facebook.

Approfittane anche per scoprire delle belle idee per trascorrere il Ferragosto 2023 in Toscana.

Eventi Toscana Weekend 4 5 6 Agosto 2023

I commenti sono chiusi.