Eventi in Toscana Weekend 4, 5, 6 novembre 2022: sagre, mercati, feste, fiere

La lista di eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 novembre 2022 ci svela che le sagre delle castagne sono ancora lo svolgimento d’elezione del fine settimana toscano. Anche nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, infatti, sono in programma feste di autunno, oltre che fiere e mercati a base di prodotti ottenuti con la farina dolce. A darsi molti da fare in quel senso sarà la provincia di Pistoia in cui sono in agenda alcune kermesse del genere. Per il resto largo alla grande mostra mercato di antiquariato ad Arezzo, alla rassegna Garfagnana Terra Unica, a un fierone nel centro di Empoli e a vari mercatini della prima domenica del mese a San Miniato, Scarperia e Carmignano.

I principali eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 novembre 2022

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 novembre 2022 ci suggerisce soprattutto mete e destinazioni per fare un pieno di caldarroste, necci, castagnaccio, vin brulé e vino novello.

In questo fine settimana prenderanno il via anche tante rassegne incentrate sulle nuove produzioni di olio extravergine d’oliva.

Vediamo perciò cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.

Sagre

Festa della Castagna a Firenze. Edizione numero 42 per la ricorrente sagra fiorentina delle castagne a Legnaia. Le date sono quelle del 4, 5, 6 novembre mentre la location, come sempre, è il Circolo Dario Del Bene.
Castagnata a Carrara. Domenica 6 novembre è data di festa delle castagne a Carrara 2022. La kermesse avrà di che esprimersi nella città apuana per tutta la giornata con orario 10:00-20:00.
Festa della Castagna a Pistoia a Montuliveto. Terzo capoluogo di provincia della Toscana che domenica 6 novembre organizzerà una sagra delle castagne. Dopo Firenze e Carrara, anche nel parco pistoiese saranno spadellate tante castagne. I più piccoli avranno anche l’opportunità di fare una gita a cavallo.
Festa della Castagna a Vinci. La sagra delle castagne vinciana si svolge quest’anno per la sesta volta ma ormai è diventato un evento clou dell’agenda annuale della località del genio Leonardo. Vivo convivio dalle 10:00 alle 20:00 nel centro storico.
Sagra del Tartufo a Scarperia. Dopo tante bruciate presentiamo anche la festa al Circolo MCL della località mugellana calendarizzata per i giorni di sabato 5 novembre, a cena, e domenica 6 novembre, a pranzo e a cena. L’evento si svolgerà con le stesse modalità anche nei giorni del 12 e 13 novembre.
Castagnata Stiana a Stia. Edizione numero 39 per questo classicissimo evento annuale del Casentino e della provincia di Arezzo. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 14:30 nel centro storico del paese. I visitatori potranno assaggiare caldarroste, castagnaccio, vin brulé et similia.
Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno. La 29esima edizione di questa tipica kermesse in provincia di Arezzo si svolgerà con un ricco programma di iniziative nella data di domenica 6 novembre. Il giorno pranzo su prenotazione mentre la sera pizzeria.
Festa delle Castagne vicino Lucca. Nuova edizione della tipica festa di novembre nella frazione di Lucca. L’appuntamento è alla pista di pattinaggio per il pomeriggio di sabato 5 e l’intera giornata di domenica 6 novembre.
Sagra del Fungo Porcino a Lucignano. Dopo essersi svolta negli ultimi due weekend di ottobre la nona edizione di questa kermesse gastronomica della Valdichiana e della provincia di Arezzo si terrà anche le sere del 3, 4, 5, 6 novembre. La location è il campo sportivo.
Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno. La 29esima edizione di questa manifestazione valdarnese avrà luogo per tutta la giornata di domenica 6 novembre con un bel po’ di iniziative per tutti i gusti. Possibilità di pranzo in loco su prenotazione e pizza alla sera.
Festa dell’Olio Novo a Marsiliana. La 15esima edizione di questa rassegna olearia della Maremma, nel comune di Manciano, si terrà sabato 5 e domenica 6 novembre con mercatini, stand gastronomici, musica e intrattenimento per bambini.
Assaggi d’Autunno a Santa Luce. La manifestazione si svolgerà nella frazione di Pieve Santa Luce, nel Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa, nelle due date di sabato 5 novembre e domenica 6 novembre. In entrambe le sere sarà in funzione il ristorante al coperto.
Sagra Le Castagne di San Martino a Luciana. Questa festa autunnale nel comune di Vernio, in provincia di Prato, si svolgerà a partire dalle ore 11:30. Tra i sapori proposti caldarroste a volontà e ottimi piatti della tradizione culinaria locale.
Castagnata a Staffoli. Dopo la Sagra degli Arrosticini di ottobre la località pisana nel comune di Santa Croce sull’Arno torna ad animarsi cona festa delle castagne che prenderà il via alle ore 15:00 di domenica 6 novembre in Piazza Panattoni.
Mondine e Vin Brulé a Borgo a Mozzano. Dopo aver sbaraccato l’ultima edizione della festa di Halloween più famosa d’Italia, la nota localita lucchese del Ponte del Diavolo nella data di domenica 6 novembre si animerà con due eventi: questa sagra e un mercatino dell’usato di cui facciamo menzione più sotto.
Sagra della Schiaccia Campigliese a Campiglia Marittima. Domenica 6 novembre è l’ultima data utile di quest’anno per partecipare a questa festa in provincia di Livorno. L’Osteria dell’Ente Valorizzazione locale, comunque, sarà aperta anche la sera di sabato 5 novembre.
Sagra della Frugiata a Sarripoli. Nuovo happening annuale con la classica festa castagnola nel comune di Pistoia. Lo svolgimento avverrà nel pomeriggio domenicale al locale Circolo Arci.
Festival Necci e Mondine a Bozzano. Questa sagra nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, aprirà ai visitatori nelle date di sabato 5 e domenica 6 novembre.
Festa della Castagna e del Vino Novello a La Macine. Domenica 6 novembre è calendarizzata anche questa sagra mercato nel comune di Prato. Il via dalle 10:00 della mattina con artigianato e prodotti del territorio. Dalle 15:00 ricche possibilità di merenda con specialità autunnali.
Castagnata ad Agazzi. Questa manifestazione di castagne e giochi nel comune di Arezzo si svolgerà dalla metà pomeriggio di sabato 5 novembre presso il campo sportivo della parrocchia. Il via alle ore 16:00.
Festa della Castagna a Pescia. Terza e ultima domenica per questa iniziativa pesciatina allestita presso il Giardino del Conservatorio di San Michele. L’happening è per il pomeriggio della giornata festiva con orario 15:00-18:00.
Castagnata a Caprigliola. Questa festa delle castagne nel comune di Aulla dà appuntamento per l’intero pomeriggio di domenica 6 novembre. Tra le iniziative anche l’esibizione musicale della banda caprigliolese.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Dopo aver apparecchiato i tavoli al Lago Viola in tutti i weekend di ottobre questo desco in Mugello figura in calendario anche nei primi tre fine settimana di novembre.

Mercati

Fiera dell’Antiquariato ad Arezzo. Sabato 5 e domenica 6 novembre sono le nuove date di allestimento della storica mostra mercato aretina di antichità. Decine e decine di banchi in Piazza Grande, Corso Italia e nel centro storico.
Garfagnana Terra Unica. La gustosa e profumata vetrina delle eccellenze garfagnine quest’anno è stata messa in calendario nei giorni del 5, 6, 12 e 13 novembre. Quattro date per conoscere le eccellenti produzioni della florida zona lucchese.
Fiera delle Arti Tessili a Firenze. Sabato 5 e domenica 6 novembre l’affascinante location di Piazza Santa Croce ospita la tipica fierucola delle lane. Postazioni aperte dall’ora di colazione a quella di cena con orario 09:00-19:00.
Fiera di Novembre a Fucecchio. Quella di domenica 6 novembre sarà la nuova data per questo evento fieristico della provincia fiorentina. Lo svolgimento si attua nel centro storico con orario 08:00-20:00. Il Luna Park in Piazza Aldo Moro sarà invece aperto tutti i giorni fino a Domenica 13 Novembre.
Empolissima d’Inverno a Empoli. Questo grande mercato empolese occuperà il centro storico cittadino per tutta la giornata di domenica 6 novembre con orario 08:00-20:00. Ci saranno anche i negozi aperti.
Mostra mercato Dischi Cd Fumetti a Empoli. Restiamo nella località fiorentina per questa fiera che sarà in allestimento dal 4 al 6 novembre al Centro*Empoli in Via Raffaello Sanzio. Nei predetti giorni l’evento si svolgerà con orario 09:00-19:30.
Fiera d’Autunno a Tavarnelle Val di Pesa. Questa manifestazione che gli organizzatori descrivono essere una mostra mercato del tartufo. dell’olio EVO e dei prodotti tipici attende i visitatori domenica 6 novembre con orario 10:00-20:00.
Mercantico a Cascina. Questo mercatino della prima domenica del mese si svolgerà per tutto l’arco del dì di festa in Corso Matteotti, Piazza Caduti per la Libertà e Via Palestro.
Mercatino mensile a San Miniato. Il mercato antiquario e artigianale sanminiatese torna a svolgersi per l’intera giornata di domenica 6 novembre in Piazza del Popolo, Corso Garibaldi e Loggiati San Domenico.
Mercatino di Antiquariato a Carmignano. Domenica 6 novembre tornano anche le bancarelle di antiquari e operatori vari nelle due piazze principali della località in provincia di Prato.
Collezionisti in piazza a Scarperia. Ogni prima domenica del mese, e quindi anche il 6 novembre, si rinnova l’allestimento di questo mercato di collezionismo, antiquariato, rigatteria e artigianato nel centro storico di Scarperia. Tutta la giornata.
Mercatino di Mano in Mano a Borgo a Mozzano. Questo mercatino dell’usato si svolgerà domenica 6 novembre nei siti centrali del paese in provincia di Lucca.
Mercatino del Riuso a Porcari. Altro mercato del riciclo e del recupero della provincia di Lucca in programma domenica 6 novembre in Piazza Alpini.
Mercatino Ars Manualis a Firenze. Sabato 5 e domenica 6 novembre riaprono le bancarelle di questo mercato fiorentino di artigianato artistico in Piazza Santa Maria Novella.

Street Food

Toscana Beer Festival a Signa. La festa della birra toscana al Parco I Renai sarà in svolgimento tutti i giorni fino a domenica 6 novembre. In loco ottime produzioni brassicole e buona musica dal vivo.
November Fest a Montecchio Vesponi. Sabato 5 e domenica 6 novembre sono le prime date per l’edizione di quest’anno della festa della birra a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. L’evento è in programma anche giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre.

Altri eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 novembre 2022

A questo punto riportiamo anche un elenco di kermesse street food, iniziative per famiglie e manifestazioni varie del primo fine settimana novembrino sul territorio toscano.

Continua a navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana per approfondire la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 novembre 2022.

Aggiornamenti dell’ultim’ora verranno anche pubblicati sulla nostra pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana 4 5 6 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.