Eventi in Toscana Weekend 5, 6, 7 agosto 2022: sagre, feste, mercati

Il programma di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 agosto 2022 contiene numerose destinazioni per vivere le date di venerdì, sabato e domenica nella pienezza dell’estate. In questo primo fine settimana di alta stagione sono in calendario appuntamenti quali sagre, feste della birra, party estivi, oltre a mercatini e altre mete di convivio e shopping. Da questo week end iniziano le ferie e le vacanze per molti italiani e quindi è chiaro che il cartellone di possibilità sia davvero ampio e variegato.

I principali eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 agosto 2022

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 agosto 2022 mette in ordine kermesse gastronomiche, feste open air, manifestazioni brassicole e mercati.

Vediamo quindi Cosa fare in Toscana in questo primo fine settimana di agosto.

Sagre toscane

Sagra della Grigliata ad Albinia. Dal 5 al 14 agosto nella frazione di Orbetello è in programma la 50esima edizione di questa classica festa estiva. Gli apparecchiamenti saranno in essere ogni sera per cena. A Ferragosto ci sarà una pausa e poi dal 16 al 19 sarà la volta della Sagra del Pesce Povero.
Sagra dei Pici a Marsiliana. Per questa kermesse gastronomica del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, duplice appuntamento nel mese di agosto. Il primo risulta in agenda da sabato 6 a sabato 13 agosto mentre il secondo da domenica 14 a domenica 21 agosto con la Sagra dei Pici e dello Zafferano.
Sagra del Crostino a Castiglione d’Orcia. Le date per questa kermesse culinaria nello splendido territorio della Val d’Orcia sono quelle di sabato 6 e domenica 7 agosto. L’evento festeggia quest’anno la 39esima edizione.
Sagra dello Gnocco a Campagnatico. Appena finiti di digerire tortelli e strozzapreti della festa in essere fino a domenica scorsa, la località maremmana propone questa nuova occasione di convivio gastronomico dal 4 al 7 agosto.
Sagra della Polenda a Palle a Spianate. Questa festa di ampio respiro nel comune di Altopascio, in provincia di Lucca, è addirittura in programma dal 30 luglio fino a Ferragosto. Domenica 7 agosto, dalle 18:00 alle 19:00, appuntamento speciale con la distribuzione gratis della polenta. Domenica 14 agosto, vigilia di Ferragosto, ci sarà invece il concerto dei Cugini di Campagna.
Sagra della Pupporina a Bozzano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 agosto 2022 c’è anche la classica kermesse estiva del comune di Massarosa, in provincia di Lucca. Per la precisione quest’anno la sagra si svolge dal 1 al 15 agosto e arriva alla sua 47esima edizione.
Sagra della Bistecca a Galleno. La 51esima edizione di questa tipica kermesse fiorentina, nel comune di Fucecchio, è calendarizzata dal 30 luglio al 15 agosto, giornata di Ferragosto. Gli stand gastronomici sono allestiti al campo sportivo e sono in funzione ogni sera dalle ore 20:00 in poi. Ricca animazione musicale per tutti i dopocena.
Festa del Tordello a Sant’Angelo in Campo. Secondo e ultimo fine settimana per questa sagra della città di Lucca. Tutte le sere di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto saranno animate da musica dal vivo.
Festa della Caccia a Valpiana. L’appuntamento per questa manifestazione venatoria del comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, va da giovedì 4 a domenica 7 agosto con ricche cene dalle 19:00 e musica dal vivo dalle ore 21:00. Sarà sempre in funzione il servizio bar.
Sagra della Lasagna a Pancole. Secondo e ultimo fine settimana per assaggiare le deliziose “paste al forno” pancolesi nella frazione del comune di Scansano. Da venerdì 5 a domenica 7 agosto il ristorante sarà aperto tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Picio, Donzella e Rostinciana a Follonica. Da sabato 6 a venerdì 12 agosto torna in svolgimento questa proposta gastronomica follonichese che si era già svolta dal 23 al 29 luglio. Ogni sera lo stand gastronomico accende i fornelli dalle ore 19:30 in poi.
Sagra del Moscardino e del Polpetto a Talamone. Giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto sono le ultime date per prendere parte a questo evento a base di piatti ittici nel comune di Orbetello. La location è quella di Via Cala di Forno.
Sagra Paesana a Montiano. Ricchi sapori in cerca di buoni palati tutte le sere comprese dal 2 al 7 agosto. Questa manifestazione del comune di Magliano in Toscana ha luogo in Piazza della Chiesa.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Dopo essersi svolta tutti i week end di luglio la festa marinese a base di tortelli maremmani continuerà a svolgersi anche dal 1 al 16 agosto. La location è il campo sportivo in Località Il Cristo.
Sagra dei Pici a Monte San Savino. Fino a domenica 7 agosto proseguono gli apparecchiamenti di tavoli nella nota località della Valdichiana e della provincia di Arezzo. Le posate possono essere prese in mano al campo sportivo in Viale Diaz.
Festa della Braciata a Rispescia. Conclusa la lunga Sagra dello Sport e del Cinghiale allestita a luglio, l’amena località di Grosseto torna subito a vivacizzarsi da venerdì 5 a domenica 7 agosto con questa nuova kermesse in svolgimento presso il campo sportivo locale.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. Venerdì 5 agosto è l’ultima data della prima tranche di svolgimento di questa tradizionale kermesse maremmana. La 31esima edizione comunque riprenderà il suo corso dal 9 al 18 agosto.
Festa Maremmana a Bagno di Gavorrano. Le date che vanno da giovedì 4 a domenica 7 agosto rappresentano la “seconda puntata” per questa festa organizzata anche nello scorso fine settimana. Chi vuole partecipare deve recarsi alla locale Casa del Popolo.
Grigliata e Sgabei a Bientina. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto sono gli ultimi 3 giorni per partecipare a questo appuntamento organizzato al Circolo Il Risorgimento in Località Quattro Strade presso il Parco Le Sughere.
Sagra del Fungo Porcino a Cascine di Buti. Dopo l’ultimo weekend di luglio l’edizione numero 21 di questa sagra della provincia di Pisa fa un gustoso bis dal 5 al 7 agosto. Stand aperti tutte le sere con musica live e ballo liscio.

Conosci subito tanti altri eventi gastronomici in Toscana di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Fiera Agricola dell’Alto Mugello a a Palazzuolo sul Senio. Questa manifestazione è in programma sabato 6 e domenica 7 agosto e rappresenterò una vetrina di eccellenze zootecniche. Per l’occasione, inoltre, sarà anche in funzione un gustoso stand gastronomico.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 6 e domenica 7 agosto torna in svolgimento la mostra mercato dell’antiquariato nel centro storico aretino. Centinaia di bancarelle presenti in Corso Italia, Piazza Grande e nei pressi del Parco Il Prato.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Domenica 7 agosto chi vuole fare shopping sulla Costa Pisana può recarsi davanti al mare di Boccadarno dalle 08:00 alle 14:00. Martedì 9 agosto gli ambulanti saranno presenti in Piazza dei Fiori a Tirrenia.
Mercatino a Maresca. Questo mercato estivo della Montagna Pistoiese si svolge tutti i sabati di luglio e agosto e quindi vedrà le bancarelle aperte anche sabato 6 agosto.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Il prossimo happening per conoscere le migliori specialità bibbonesi è dalle 21:00 alle 24:00 di venerdì 5 agosto in Piazza degli Oleandri.

Scopri altri eventi espositivi toscani di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Festa A Tutta Birra a San Quirico di Sorano. Per tutto il weekend la frazione soranese si animerà con la 33esima edizione di questa manifestazione brassicola. Ogni sera stand culinari aperti dalle 19:00 e spettacoli in agenda dalle 22:00.
Festa della Birra Petrognola in Garfagnana. L’appuntamento con questa beer fest garfagnina è per tutte le sere del fine settimana al campo sportivo di Piazza al Serchio. I visitatori avranno la possibilità di degustare ottime birre e di ascoltare buona musica.
Renai Beer Festival a Signa. Il lungo mese di svolgimento di questa beer fest in provincia di Firenze si concluderà lunedì 8 agosto. Ingresso gratuito tutte le sere al Parco Renai dalle ore 18:00 in poi. Ci sono anche stand gastronomici e spettacoli di musica live.

Altri eventi toscani del fine settimana 5, 6, 7 agosto 2022

Festa Toscana a Cecina. La manifestazione si svolge il 4, 5, 6 e 7 agosto in Corso Matteotti. Apertura degli stand gastronomici il giovedì sera a cena e tutte le date del fine settimana dall’ora di pranzo in poi. In cartellone anche musica live e spettacoli.
Festa del Perdono a Pian di Scò. Dopo i festeggiamenti avvenuti a luglio nel comune di Cavriglia, a San Giustino Valdarno e a Levane, la prima festa del Perdono in Valdarno dell’agosto 2022 si terrà nell’amena frazione di Castelfranco Piandiscò, in provincia di Arezzo.
Calici di Stelle a Terricciola. Questo evento a carattere enoico e gastronomico della provincia di Pisa si svolgerà sabato 6 luglio a partire dalle ore 20:00. L’iniziativa offre la possibilità di mangiare, compiere degustazioni di vini locali con un doveroso occhio al cielo in cerca di astri cadenti.
Pratoranieri in Festa a Follonica. Questo party follonichese dell’Estate 2022 si terrà dal 4 al 7 agosto e offrirà ottimo cibo, eccellenti produzioni brassicole e belle note a fare atmosfera.
Festa dei Pastori a Le Prade Garfagnine. Il classico evento estivo del comune lucchese di Fosciandora torna in agenda per le date di sabato 6 e domenica 7 luglio. C’è di che mangiare bene e di che passare una bella giornata in mezzo alla natura.
Festa dello Zuccherino di Bruscoli. Il dolce tipico del comune di Firenzuola, nella zona del Mugello e nella provincia di Firenze, sarà celebrato domenica 7 agosto. Per tutto il giorno sarà in funzione un mercato con articoli vari e prodotti tipici.

Per conoscere altri eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 agosto 2022, del prossimo fine settimana e di Ferragosto continua a navigare fra le pagine di Cosa fare in Toscana e segui la nostra aggiornata pagina Facebook.

Eventi Toscana 5 6 7 Agosto 2022

 

I commenti sono chiusi.