Eventi in Toscana Weekend 5, 6, 7 novembre 2021

La lista di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 novembre 2021 continua ad annoverare sagre delle castagne e feste autunnali. Nell’attesa che le città e i centri toscani comincino a caratterizzarsi di atmosfera natalizia, l’agenda di appuntamenti di venerdì, sabato e domenica prolunga la possibilità di assaporare le delizie stagionali e di fare shopping in fiere e mercatini. Da questo fine settimana non ci sono più le kermesse a base di marroni organizzate in Mugello, ma nello stesso territorio la località di Scarperia offrirà la possibilità di partecipare a una sagra e a un mercato domenicale. Vari eventi espositivi di rilievo si svolgeranno anche nella stessa Firenze.

I principali eventi in Toscana del primo weekend di novembre 2021

Il menù di eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 novembre 2021 propone quindi occasioni conviviali, ottime mete per acquisti e iniziative di vario genere.

Per conoscere meglio molte delle manifestazioni riportate sotto è sufficiente navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana per leggere i singoli articoli.

Sagre

Festa della Castagna a Carrara. Dopo quella di Avenza di due settimane fa, la cittadina carrarese ospita questa nuova manifestazione autunnale nel centro storico. L’orario di svolgimento, almeno indicativo, è 10:00-20:00. Nel pomeriggio sono in programma anche gli spettacoli di burattini di Jonathan Famà.
Sagra delle Frugiate a Sarripoli, Pistoia. L’appuntamento con questa kermesse gastronomica autunnale nella frazione pistoiese è per il pomeriggio di domenica 7 novembre al Circolo ARCI. Tra le specialità principali bruciate e necci, ma i visitatori avranno anche l’opportunità di assaggiare pizza e bomboloni.
Sagra Necci e Mondine a Bozzano, Massarosa. Questo festival bozzanese di sapori autunnali figura nell’agenda del comune lucchese di Massarosa per i pomeriggi di sabato 6 e domenica 7 novembre. Dietro l’asilo ci saranno giochi, animazioni e ottime sfiziosità per il palato.
Festa della Castagna a Sant’Angelo in Campo. Altra sagra delle castagne della provincia di Lucca. In questo caso è proprio la Città delle 100 Chiese ad ospitare la kermesse in quanto l’allestimento avrà luogo nella frazione lucchese di Sant’Angelo. Il clou delle iniziative si terrà dalla tarda mattinata all’ora di cena presso la pista di pattinaggio, nella struttura vicina alla chiesa.
Festa della Castagna e del Vino Novello a La Macine. La sagra delle castagne in questione si svolgerà nella frazione del comune di Prato nel pomeriggio di domenica 7 novembre. La location è il Circolo Arci Costa Azzurra.
Sagra del Tartufo Bianco e Nero a Scarperia. Sabato 6 e domenica 7 novembre sono gli ultimi 2 giorni per partecipare a questa sagra del Mugello. Il ristorante funziona il sabato sera a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.
Castagnata Stiana a Stia. Edizione numero 38 per la festa delle castagne a Stia, nell’ameno territorio del Casentino, in provincia di Arezzo. L’happening è fissato a partire dalle ore 14:30 per le vie del paese dove sarà possibile assaggiare caldarroste, dolci a base di farina dolce e vin brulè.
Festa degli Antichi Sapori del Mugello. Secondo fine settimana di svolgimento per questa ennesima sagra allestita al Lago Viola di Vicchio. Il servizio sarà in funzione giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre.
Sagra della Schiaccia Campigliese a Campiglia Marittima. Dopo il primo week end, postazioni gastronomiche, stand di artigianato e bancarelle di prodotti tipici saranno in funzione anche sabato 6 e domenica 7 novembre.

Rassegne gastronomiche

Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo di Garfagnana. Questa rassegna di sapori, profumi e produzioni del territorio garfagnino sarà allestita nei giorni 6, 7, 13, 14 novembre. L’evento si sostanzierà in due location principali: Piazzale Chiappini e il centro storico castelnuovese. I due siti saranno collegati da un trenino turistico in partenza ogni 20 minuti.
Toscana Gustando a Montepulciano. Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 novembre il centro storico poliziano diventerà un palcoscenico di primizie regionali. In tutti e due i giorni questa mostra mercato di tipicità toscane funzionerà con orario 10:00-20:00. Tra due settimane, invece, la stessa location inizierà ad ospitare le installazioni natalizie.
Festa dell’Olio a Montemurlo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 novembre 2021 c’è anche l’inizio della 26esima edizione di questa rassegna finalizzata a promuovere la produzione locale di olio EVO. Quest’anno la vetrina olearia della provincia pratese si terrà nelle seguenti date: 7, 11, 13, 14, 19, 20, 21, 27 novembre e 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Nei predetti giorni le iniziative principali si terranno al Borgo della Rocca.
Tartù e Dintorni a Scandicci. Questa ricca manifestazione gastronomica a base di tartufi si terrà nei giorni 5, 6, e 7 novembre in Via Pantin. In programma tipicità gastronomiche, show cooking e negozi aperti. Nelle date sopra indicate la rassegna si svolgerà con orario 09:00-22:30.
CiokkoTartuffestival a Firenze. Altra rassegna a base di tartufi, ma anche di cioccolata. Lo svolgimento è in calendario dal 4 al 7 novembre presso il Centro Polifunzionale San Donato a Novoli. In programma anche parecchia musica e iniziative di vario genere per grandi e piccini.

Mercatini e Fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 6 e domenica 7 novembre si rinnova l’organizzazione mensile della mostra dell’antiquariato aretina. Come sempre la manifestazione occuperà Piazza Grande e altri siti del centro storico aretino.
Fiera di Novembre a Fucecchio. Dopo il primo appuntamento svolto nel giorno di Ognissanti, la tradizionale fiera novembrina tornerà in allestimento domenica 7 novembre e successivamente il 9, 11, 13 e 14 del corrente mese. Bancarelle per le vie del centro e Luna Park in Piazza Aldo Moro.
Fiera delle Lane di San Martino a Firenze. Questa esposizione fiorentina a cura dell’associazione La Fierucola si svolgerà sabato 6 e domenica 7 novembre in Piazza Santissima Annunziata. In ambedue i giorni l’orario di svolgimento è 09:00-19:00.
Pescia Antiqua. Domenica 7 novembre va in scena un’edizione speciale del tradizionale mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage. Gli operatori troveranno spazio in vari siti del centro storico delle 09:00 alle 18:00.
Mercatino Antiquario e Artigianale a San Miniato. La nuova edizione del Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato samminiatese si terrà domenica 7 novembre, dalle 09:00 alle 19:00, in location paesane quali Corso Garibaldi, Piazza del Popolo e Loggiati San Domenico.
Only Usato al Vecchio Conventino. Domenica 7 novembre il Vecchio Conventino a Firenze diventerà una destinazione ideale da raggiungere per acquistare articoli vintage, artigianali e di seconda mano. In programma anche musica dal vivo e possibilità di ristoro presso il Caffè del luogo.
Mercatino d’Autunno a Pontedera. In programma sabato 6 novembre con numerose bancarelle che troveranno spazio in Via 1° Maggio con orario 08:00-20:00. Si tratta di un mercato di prodotti agroalimentari, artigianali e commerciali e quindi i visitatori avranno modo di trovare e acquistare un po’ di tutto.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Come ogni prima domenica del mese anche il 7 novembre si rinnova l’allestimento di questo mercatino mugellano nel centro storico di Scarperia. In esposizione articoli per collezionisti, antichità, artigianato, rigatteria e oggettistica.
Mostra Mercato del Disco ad Arezzo. L’allestimento di questo nuovo mercatino del disco in Toscana avrà luogo all’Hotel Minerva, in Via Fiorentina, nei giorni 6 e 7 novembre. I visitatori troveranno articoli per 100 metri lineari di esposizione. L’evento è a cura di Ganzo Eventi Culturali che sabato 13 e domenica 14 novembre porterà l’esposizione nella città di Livorno.
Mercatino sul Lungomare a Marina di Pisa. La nuova iniziativa espositiva a cura di Anva e Confesercenti Toscana Nord avrà luogo nel lungomare dalla località balneare pisana domenica 7 novembre. Bancarelle aperte dalla mattina alla sera.
Hand Made MMXXI Fall Edition a Firenze. Domenica 7 e domenica 14 novembre Palazzo San Niccolò ospiterà questo mercatino di alte fatture artigianali e gustosi prodotti gastronomici. In entrambi gli appuntamenti della prima e della seconda domenica del mese l’orario di apertura sarà 11:00-20:00.
Mercatino del Riuso a Porcari. Il nuovo allestimento nella località lucchese avrà luogo domenica 7 novembre, con orario 08:00-18:00. Gli espositori di articoli di riuso, artigianato, ingegno e collezionismo troveranno spazio in Piazza degli Alpini.
Bricks in Florence Festival a Firenze. Questo festival fiorentino dei Lego si svolgerà nei giorni 6 e 7 novembre alla Tuscany Hall Teatro. Due giorni di mattoncini e costruzioni alla presenza di esperti di questo magico mondo colorato.

A questo punto è anche utile ricordare che lunedì 8 novembre 2021 rappresenterà il primo giorno utile per richiedere il bonus terme.

Per restare sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 5, 6, 7 novembre 2021, dei prossimi fine settimana, di Natale e Capodanno, segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 5 6 7 Novembre 2021

I commenti sono chiusi.