Eventi in Toscana Weekend 7, 8, 9 ottobre 2022: sagre, feste, fiere, mercati

La varietà di eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022 consorzia sagre, mercati, feste, fiere, kermesse street food e tante manifestazioni di vario genere. In questo fine settimana sono in calendario tante occasioni per conoscere i migliori sapori di autunno quali funghi, castagne, polenta, ma non mancano sicuramente anche le occasioni per fare shopping in vista dei prossimi mesi. Nelle date di venerdì, sabato e domenica uno dei territori toscani nei quali si svolgeranno tanti svolgimenti è il Mugello nel quale sono in agenda tanti appuntamenti culinari e ricreativi di sicuro richiamo. Da segnalare anche il comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, nel quale saranno apparecchiate ben tre sagre.

I principali eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022 stimola l’appetito, fa prefigurare ottimi acquisti e indica tante belle destinazioni per vivere sereni momenti all’insegna di gusto, divertimento e relax.

Sondiamo quindi Cosa fare in Toscana in questo secondo week end di ottobre 2022.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca a Certaldo. Ottime bistecche e deliziosi funghi porcini sono i richiami gastronomici di questo evento certaldese in svolgimento in tutti i weekend dal 6 al 23 ottobre al Centro Polivalente in Viale Matteotti. Si tratta della 22esima edizione.
Sagra delle Castagne a Marradi. La cosiddetta Mostra Mercato del Marron Buono è calendarizzata per i giorni del 9, 16, 23, 30 ottobre. Stiamo parlando di una delle feste autunnali più importanti dell’autunno in Toscana tanto che per visitarla vengono organizzati anche dei treni speciali da altre regioni limitrofe alla Toscana.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Altra sagra top del Mugello che quest’anno risulta in allestimento per le domeniche 9, 16, 23, 30 ottobre. Come l’evento di Marradi anche questa festa autunnale della provincia di Firenze richiama sempre un gran numero di visitatori.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. La nuova edizione di questa sagra del Mugello è in programma nelle 3 date di domenica 9, 16 e 23 ottobre. Appuntamento in Piazza Berti con ottimi sapori, mercatino, iniziative per bambini e momenti musicali.
Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore. Dal 7 al 9 e dal 14 al 16 ottobre si rinnova l’allestimento di questo tradizionale svolgimento della provincia di Siena. Il programma include occasioni gastronomiche, tanta buona musica, escursioni e tante altre attrazioni interessanti.
Festa della Gnoccata a Serpiolle. La 51esima edizione di questa classica sagra fiorentina è programmata al Circolo SMS nelle date di giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre. Partecipando sarà possibile conoscere la polenta preparata in tante gustose varietà.
Sagra della Castagna a Buti. La 45esima edizione della festa butese sarà apparecchiata nelle seguenti date: 8, 9, 15, 16, 22, 23 ottobre. Tre fine settimana per assaggiare tante ottime specialità stagionali nella nota località in provincia di Pisa.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Per partecipare alla decima edizione di questa manifestazione gastronomica del territorio pisano ci sono queste date: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 ottobre. I tavoli sono apparecchiati alla Casa del Popolo in Via Enrico Fermi.
Sagra del Fungo a Bagnolo. Restiamo in provincia di Siena per la 46esima edizione di questa festa all’insegna del gustoso prodotto del sottobosco. L’evento è in programma nei giorni di sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Festa del Fungo e della Castagna a Vivo d’Orcia. Altra sagra del senese che quest’anno si terrà per due domeniche: 9 e 16 ottobre. Inutile dire che la manifestazione offrirà tante ottime opportunità per deliziare il palato, ma anche appuntamenti degni di nota per quando le mandibole saranno a riposo.
Sagra della Castagna a Montorsaio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022 c’è anche la 39esima edizione di questa sagra del comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, che si abbina alla Festa Patronale di San Cerbone. Tante le iniziative in programma.
Sagra della Castagna a Cortona. Questo evento gastronomico della provincia di Arezzo ha come sito di svolgimento la località Pierle, nella frazione cortonese di Mercatale. L’edizione numero 28 ha come date quelle di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Sagra della Polenta a Guardistallo. Edizione numero 55 per questa classica kermesse gastronomica della provincia di Pisa che quest’anno sarà in essere nelle date di sabato 8 e domenica 9 ottobre. L’evento mette in cartellone anche varie iniziative.
Festa d’Autunno a Caldana. Questo happening autunnale del comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, risulta in agenda per quattro date: 8, 9, 15, 16 ottobre. Questa sagra della Maremma consiste sempre di una sagra dei più famosi prodotti autunnali.
Festa della Castagna a Gavorrano. Altro appuntamento gavorranese allestito al castagneto del Parco di Finoria nelle due date di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Uno degli appuntamenti principali sarà il ricco pranzo domenicale.
Sagra del Tortello a Fiesole. Secondo weekend di svolgimento per la settima edizione di questa festa fiesolana alla Casa del Popolo. Nel Menù anche tante ottime tipicità della cucina tradizionale toscana.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Secondo fine settimana anche per questa nuova sagra al Lago Viola, in località Boccagnello. I piatti forti del Menù sono già ottimamente presentati dal nome stesso dell’evento.
Festa dell’Uva a San Giovanni Valdarno. La 39esima edizione di questo evento autunnale sangiovannese è programmata per tutte le date che vanno dal 6 al 9 ottobre. In questi quattro giorni la manifestazione prevede una bella rosa di iniziative al Circolo Simonti e alla Cantina Valdarno.
Sagra della Zuppa a Sassetta. La prima delle Feste di Ottobre a Sassetta 2022 è in calendario per la data di domenica 9 ottobre con stand gastronomici e musica live. omenica 16 ottobre sarà la volta della Tordata e Sagra della castagna mentre domenica 30 ottobre della Sagra della polenta e del Palio dei Ciuchi.
Castagnata in Piazza a Cascio. La nuova opportunità per partecipare a questa sagra delle castagne in Lunigiana si aprirà a partire dalle ore 12:00 di domenica 9 ottobre. In cartellone vendita di bruciate, necci, castagnaccio, mercatino di prodotti tipici e artigianali, laboratori per bambini.
La Castagna Racconta a Licciana Nardi. Rimaniamo in Lunigiana per questo evento che si pone a metà tra sagra paesana e rievocazione storica. L’evento propone ottimi sapori e la possibilità di conoscere le antiche tradizioni autunnali della provincia di Massa Carrara.
Festa della Castagna a Camaiore. La nuova edizione della sagra in località Capezzano Pianore avrà luogo sabato 8 e domenica 9 ottobre in Via XII Agosto. L’organizzazione è a cura della locale parrocchia.
Sagra del Porcino a Casal di Pari. Secondo e ultimo weekend per la 45esima edizione numero 45 di questa festa grossetana nei pressi delle Terme di Petriolo.
Castagnata a Pontremoli. Domenica 9 ottobre è la data del secondo appuntamento annuale per questa sagra delle castagne in provincia di Massa Carrara. Chi vuole partecipare si rechi ai Giardini del Teatro. In programma anche il 16, 23 e 30 ottobre.
Sagra della Polenta a Rigutino. Le date del 7, 8, 9 ottobre sono le ultime occasioni per partecipare a questa festa di sapori del comune di Arezzo organizzata dal locale Circolo Tennis.
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Sabato 8 e domenica 9 ottobre sono gli ultimi giorni in cui sarà possibile prendere le posate in mano per questo svolgimento nel comune pisano di Terricciola.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Sabato 8 e domenica 9 ottobre gli stand gastronomici nella frazione di Gavorrano saranno aperti il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra delle Focaccette a Licciana Nardi. Sabato e domenica 9 ottobre sono anche le ultime date per partecipare a questa kermesse gastronomica della Lunigiana.

Per tutti gli approfondimenti sulle kermesse gastronomiche appena elencate visita la categoria delle sagre toscane.

Mercati e fiere

Fiera a Scandicci. La 156esima edizione della più importante fiera di autunno della Toscana si svolgerà nelle date comprese dall’8 al 16 ottobre.
Mercato Internazionale ad Arezzo. I migliori sapori del territorio italiano, del continente europeo e di oltre oceano in un gustoso happening allestito dal 7 al 9 ottobre con orario 09:00-23:00.
Fiera di Ottobre a Dicomano. La nuova edizione di questa fiera autunnale del Mugello è in programma dal 7 al 9 ottobre ed è stata preceduta dal grande mercato di mercoledì 5.
Mostra Mercato del Tartufo a Forcoli. Mercatino, fiera e sagra tutto in un evento in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Nuova Primavera.
Empolissima d’Autunno a Empoli. Domenica 9 ottobre grandi occasioni di shopping nel centro storico empolese con orario 08:00-20:00.
Campagna in Fiera a Venturina Terme. Lo svolgimento sarà in essere sabato 8 e domenica 9 ottobre al Centro Fiere. Ingresso libero.
Firenze Books. La fiera delle librerie indipendenti fiorentine è in calendario in tutte le date del weekend all’Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. Il tradizionale evento fieristico della Valdichiana Senese si svolgerà anche in tutte le date di questo secondo fine settimana di ottobre.
Fiera di San Costanzo a Ponsacco. L’evento è in agenda domenica 9 e lunedì 10 ottobre in Corso Matteotti e altri siti del centro storico.
Casole è Fiori e Castagne. Fiera di piante, creazioni artigianali, prodotti stagionali in programma domenica 9 ottobre nel centro storico di Casole d’Elsa.
Mostra di Orchidee a Pistoia. In programma nei due giorni di sabato 8 e domenica 9 ottobre al Centro Mati 1909. Entrata a ingresso gratuito.
Mercatino ANT a Firenze. Vendite aperte al Parterre il pomeriggio di venerdì 7 e per tutta la giornata di sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 8 e domenica 9 ottobre in Piazza Dante, dalla mattina alla sera, con orario 08:00-19:00.
Mercatino delle Crete Senesi ad Asciano. Domenica 9 ottobre con orario 10:00-18:00 nel centro storico ascianese. Il titolo di questa edizione è “I sapori di una volta”.
Mercato a Marina di Pisa sul lungomare. L’allestimento per tutta la giornata di domenica 9 ottobre di fronte al litorale. Orario 08:00-20:00.
Mercatino a Figline Valdarno. Domenica 9 ottobre questo mercato straordinario figlinese vedrà le bancarelle aperte dalla mattina alla sera in Piazza Marsilio Ficino.
Mercatino Garfagnino a Castiglione di Garfagnana. Per tutta la giornata di domenica 9 ottobre prodotti tipici e artigianato nel centro storico castiglionese.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. L’evento si tiene ogni seconda domenica del mese in Piazza Cavalca con allestimento per tutta la giornata.
Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve. Domenica 9 ottobre nuovo appuntamento con questo mercatino di artigianato e antiquariato nel centro storico.

Scopri subito altre fiere e altri mercati toscani: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Street Food Festival a Montelupo Fiorentino. Il lungo week end di cucine su ruote nella nota località in provincia di Firenze spazierà dal 6 al 9 ottobre in Piazza dell’Unione Europea.
Montespertoli Street Food Festival. Le migliori prelibatezze di gastronomia pret a manger saranno proposte nel fine settimana 7, 8 e 9 ottobre nella centrale Piazza del Popolo
Street Food Fest a Pisa. Dal 7 al 9 ottobre in Piazza Don Minzoni. Venerdì dalle ore 18:00, sabato e domenica 9 ottobre dalle 11:30.

Altri eventi toscani del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022

Vediamo infine una rosa di iniziative assortite, eventi per bambini e altre manifestazioni toscane di questo secondo week end di ottobre 2022 in Toscana.

Continua a navigare nelle pagine di Cosa fare in Toscana per conoscere più a fondo gli eventi in Toscana del weekend 7, 8, 9 ottobre 2022.

Passa anche a trovarci sulla nostra pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 7 8 9 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.