Eventi in Toscana Weekend 8, 9, 10 marzo 2024: sagre, mercati, feste, manifestazioni

I tanti eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 marzo 2024 sembrano profumare di inizio Primavera. in queste date di venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano figurano in agenda sagre, mercati, feste, mostre e manifestazioni che sembrano stendere il tappeto rosso alla venuta della bella stagione. Nei prossimi week end, ovviamente, torneranno in svolgimento anche le fiere all’aperto, le mostre mercato di fiori e piante, le rievocazioni a carattere storico e inizieremo a conoscere nei dettagli i vari appuntamenti in programma per il weekend di Pasqua e Pasquetta. Le kermesse street food hanno già preso il via e in questo mese viene celebrato in lungo e in largo anche il tartufo marzuolo. Scopriamo dunque il catalogo di possibili destinazioni per questo fine settimana che comincerà con il giorno in cui si celebra la Festa delle Donne.

Eventi in Toscana del secondo weekend di marzo 2024

Il potpourri di eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 marzo 2024 include soprattutto eventi gastronomici, mercati di antiquariato e artigianato e del riuso nonché gli immancabili mercatini mensili.

In questo week end avrà luogo l’annuale Mercatino Regionale Francese a Scandicci, vicino Firenze e scatterà il secondo appuntamento con la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia 2024.

Conosciamo dunque delle possibili mete per passare in serenità alcune ore delle date di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo.

Mercati e Fiere

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli. Questa classica manifestazione della località con il presepe più esteso della Toscana meriterebbe di essere inserita anche tra le sagre. L’evento, infatti, consiste di una manifestazione a 360° sul prelibato prodotto della terra di questo periodo e si distingue per peculiarità fieristiche, culturali e conviviali. Le date di svolgimento sono quelle di sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 marzo. Quella di quest’anno è la 24ª edizione.
Mercato dell’Antiquariato a Pistoia. Sabato 9 e domenica 10 marzo sono le nuove date per il mercatino pistoiese mensile di antichità e modernariato. Lo svolgimento in entrambi i giorni avviene con orario continuato 09:00-19:00.
Mercato Quaresimale a Firenze. La seconda delle fiere quaresimali fiorentine 2024 al Parco delle Cascine si terrà per tutta la giornata di domenica 10 marzo. I prossimi appuntamenti domenica 17 e 24 marzo negli stessi spazi.
Mercatino Regionale Francese a Scandicci. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo in Piazza Matteotti sventoleranno i tricolori transalpini. Anche quest’anno la manifestazione proporrà varie postazioni con specialità tipiche transalpine e creazioni di artigianato. Il primo giorno l’evento si terrà dalle 18:00 alle 24:00 mentre nei restanti due dalle 12:00 alle 24:00.
Grande Mercato delle Pulci ad Arezzo. Il pomeriggio di sabato 9 e tutta la giornata di domenica 10 marzo ad Arezzo si svolgerà il Grande Mercato delle Pulci. Presso il polo espositivo Fiere e congressi, troveranno sistemazione oltre 600 banchi con hobbisti, moda vintage, artigianato e articoli molto originali. Il costo di ingresso è di 3 euro.
Fiera di Dischi e Fumetti a Grosseto. Tra gli eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 marzo 2024 c’è anche questo evento espositivo al Centro Commerciale Aurelia Antica. In tutte e tre le date ingresso libero dalle 09:00 alle 20:00.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 9 e domenica 10 marzo sono le nuove date di svolgimento del mercato di antiquariato più importante della Versilia. In entrambi i giorni l’evento si svolgerà in Piazza Dante dalle 08:00 alle 19:00.
Fiera di Primavera a Monti. Domenica 10 marzo happening con la fiera in località Monti, nel comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara. La location di svolgimento è Piazza Giarella.
Mercatino degli Artisti ad Aulla. Tra gli eventi in Lunigiana di domenica 10 marzo 2024 c’è anche questo mercatino che prenderà il via alle ore 09:30 in Piazza Alcide De Gasperi. Tra le iniziative laboratori per bambini, animazione, focaccette e decorazioni pasquali.
Delizie di Lunigiana a Pontremoli. Altro evento della provincia di Massa Carrara in programma nella località più a Nord della Toscana per l’intera giornata domenicale. Il sito di allestimento è Piazza Duomo dove troveranno collocazione espositori e banchi con prodotti tipici lunigianesi.
Brocantage a Porta a Mare. Questo mercatino del riuso a Livorno si è svolto per la prima volta nel febbraio 2023 e questo mese vedrà i banchi aperti nella giornata di sabato 9 marzo. La location è quella di Porta a Mare con tanti articoli del passato e oggettistica vintage.
Mercato dell’Antiquariato a Vicopisano. Il tradizionale mercatino vicarese della seconda domenica del mese è in calendario per l’intera giornata di domenica 10 marzo. La location di riferimento è Piazza Cavalca. Banchi aperti dalla mattina alla sera.
Prato Antiquaria. Il mercatino di antiquariato a Prato organizzato dallo staff di MercatoTenda torna in Piazza delle Carceri per tutta la giornata di domenica 10 marzo con orario 10:00-20:00. Saranno presenti una trentina di espositori.
Fierucola in Piazza del Carmine a Firenze. Il tipico mercato fiorentino di prodotti biologici e di filiera corta della seconda domenica del mese torna in agenda per tutta la mattina di domenica 10 marzo nell’omonima location di Piazza del Carmine. Sopra ai banchi frutta e verdura di stagione, prodotti bio, marmellate, confetture, miele, pane, farine, vino, formaggi e tanto altro.
Ognissanti in Festa a Firenze. Sabato 9 marzo in Piazza Ognissanti riaprono anche le postazioni di quest’altro mercatino di artigianato e collezionismo curato sempre dalla crew di MercatoTenda. L’orario di svolgimento spazia dall’ora della colazione a quella della cena.
Creative Factory a Firenze. Il mercato fiorentino di creatività handmade torna a occupare Piazza Ciompi nei giorni di sabato 9 e domenica 10 marzo con orario 09:30-20:00. Prevista la presenza di espositori e brand da varie zone di Italia.
Mercatino del Riuso a Borgo a Mozzano. Ogni domenica del mese l’Associazione Occhio del Riciclone Toscana organizza mercatini del riuso e del riciclo in varie località toscane. Per la data del 10 marzo il centro che ospiterà vari banchi sarà la località lucchese con il Ponte del Diavolo. Appuntamento in Via Roma e Via Umberto I dalle 08:00 alle 18:00.
Mercatino mensile a Seano. La seconda domenica del mese interessanti antichità e tanti articoli di usato, modernariato e artigianato trovano spazio alla Pista Rossa di Seano, nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Postazioni aperte per tutta la giornata.
Mercatino Di tutto un po’ a Lammari. Il prossimo appuntamento con il mercatino mensile nel comune di Capannori è per tutta la giornata di domenica 10 marzo 2024 nel Viale Europa. Presenti tanti operatori con antichità e articoli di modernariato, usato e artigianato.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Il nuovo happening con il mercatino mensile terranuovese è per l’intera giornata di domenica 10 marzo in Via Roma e Piazza della Repubblica. In esposizione mobilia, complementi di arredamento, utensileria, articoli del riuso, oggetti vintage, materiale per collezionisti e lavori di artigianato.

Sagre toscane

Sagra del Tartufo Marzuolo a Lucignano. Tre lunghi weekend per questa festa a base di tartufi bianchetti della provincia di Arezzo. L’undicesima edizione, infatti, si svolgerà in queste date: dal 7 al 10, dal 14 al 17 e dal 21 al 24 marzo.
Sagra della Bistecca a Fonteblanda. La quindicesima edizione di questa manifestazione nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è stata calendarizzata dal 6 al 10 marzo. Chi vuole partecipare può recarsi presso gli impianti sportivi del posto a partire dalle ore 19:30.
Sagra delle Frittelle a Chiesanuova Uzzanese. Seconda e ultima domenica per questa festa di sapori nel comune di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia. L’evento è alla 47esima edizione ed è organizzato dal Circolo La Frittella.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. La prima kermesse gastronomica di quest’anno al Lago Viola, in località Boccagnello, nel verde Mugello, continua a svolgersi in tutti i week end fino al 7 aprile. Tavoli apparecchiati il venerdì a cena e il sabato e la domenica a pranzo e a cena.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Terzo e ultimo fine settimana di svolgimento per questa sagra fiesolana che ha come location il Circolo Arci del posto. Quella di quest’anno è la seconda edizione.
Sagra del Fritto a Compiobbi. Altro evento culinario nel comune di Fiesole. Il sito di svolgimento è il Circolo La Pace in Via della Stazione. Ultimi appuntamenti dal 7 al 10 marzo. Gli organizzatori invitano a prenotare chiamando il numero 055/6593671.
Sagra del Tortello e del Cinghiale a Scarperia. Secondo e ultimo week end per questa sagra mugellana. Il ristorante al Circolo Mcl è lieto di accogliere i visitatori il sabato in orario di cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Neccio a San Quirico di Valleriana. La 57ª edizione di questa storica festa di quasi Primavera nel territorio comunale di Pescia, in provincia di Pistoia, si terrà nel pomeriggio di domenica 10 marzo a partire dalle ore 14:00.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Ennesimo fine settimana di vendita delle frittelle alla Pieve. L’evento è anche in calendario anche nei prossimi due fine settimana fino a domenica 24 marzo.
Frittelle in Festa a Le Sieci. Le nuove possibilità di acquistare dolci frittelline si sveleranno nel pomeriggio di sabato 9 marzo, dalle 16:00 alle 19:00, e la mattina di domenica 10 marzo, dalle 10:00 alle 12:00.
Vendita di frittelle a San Donato in Collina. Altro weekend di vendita delle frittelline anche nella località ubicata tra Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli nei pressi di Firenze.
Vendita di frittelle a Rapolano Terme. Penultimo fine settimana anche per questo appuntamento a base di frittelle in zona stadio. Nel week end la vendita viene effettuata il sabato pomeriggio e per tutta la domenica.

Altri eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 marzo 2024

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Secondo fine settimana di svolgimento per l’edizione 2024 di questo tradizionale evento espositivo a Pieve e Sant’Andrea di Compito, nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. Possibilità di accesso sabato 9 e domenica 10 marzo con orario 10:00-18:00.
Martignana in Festa. Sabato 9 e domenica 10 marzo l’amena frazione di Montespertoli, in provincia di Firenze, è in festa con una manifestazione multisfaccettata che prevede mercatino, esposizioni di moto e trattori, angolo ristoro e un’originale sfilata di graziosi alpaca.
Luna Park a Livorno. Da venerdì 8 marzo a domenica 28 aprile in Via Gamerra arrivano le giostre. In questo lasso di tempo apertura tutti i giorni compreso il weekend di Pasque e Pasquetta.

Resta sempre aggiornato su cosa fare in Toscana anche quando sei su Facebook. Passa a trovarci nella pagina Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 8 9 10 Marzo 2024

I commenti sono chiusi.