Eventi in Toscana Weekend 8, 9, 10 ottobre 2021

La corposa lista di eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 ottobre 2021 sembra comunicarci che siamo inequivocabilmente entrati in Autunno. L’elenco di manifestazioni toscane di questo fine settimana, infatti, include feste delle castagne e altri appuntamenti tematici con la stagione che si è insediata da poco in calendario. In ogni modo, il novero di appuntamenti di questo week end comprende anche numerose fiere, forniti mercatini e allestimenti street food.

I principali eventi in Toscana del secondo weekend di ottobre 2021

Nel computo di eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 ottobre 2021 figurano l’inizio della Fiera di Scandicci, la prima domenica delle feste del Marrone in Mugello, nelle località di Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Piero a Sieve, due mercatini vintage a Firenze, uno a Palazzo Corsini e l’altro all’Ippodromo del Visarno, oltre che due mostre del disco, una a Prato e l’altra a Empoli.

Procediamo a passare in rassegna i maggiori appuntamenti di questo fine settimana. Per approfondire la conoscenza di molte delle iniziative elencate sotto è sufficiente navigare nelle varie pagine di Cosa fare in Toscana.

Sagre

Sagra delle Castagne a Marradi. L’evento ha il preciso nome di Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi ed è in calendario nelle seguenti domeniche: 10, 17, 24, 31 ottobre. Presso la Zona del Mercato Coperto sarà possibile consumare ottimi pranzi.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Altra sagra del Mugello a base di marroni. La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco si terrà nelle stesse date di quella di Marradi, ovvero nei giorni di domenica 10, 17, 24 e 31 ottobre.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Ennesima sagra mugellana dedicata ai marroni. La manifestazione si terrà la seconda e la terza domenica di ottobre 2021, ovvero il 10 e il 17. Il sito di svolgimento è il Parco Antonio Berti. In cartellone per queste due date figurano vendita di caldarroste, mercatino a Km. 0, degustazioni di vini e concerti musicali.
Sagra della Polenta a Guardistallo. Per questa sagra del territorio pisano l’allestimento è al Piazzale delle Feste per tre pasti: sabato a cena e domenica a pranzo e cena. Specialità d’elezione? Polenta con cinghiale e funghi.
Castagnata a Pontremoli. La tradizionale festa della castagna nel comune più a Nord della Toscana si svolgerà nelle date di domenica 10, 17, 24 e 31 ottobre. Ogni volta l’allestimento sarà ai Giardini del Teatro con orario 11:00-19:00. Sicuramente una delle manifestazioni di punta dell’ottobre in Lunigiana.
Festa della Castagna a Capezzano Pianore. Questa sagra di Camaiore, in provincia di Lucca, si terrà nei giorni 9 e 10 ottobre. Possibilità di assaggiare ottime specialità a base di castagne quali castagnaccio, necci e bomboloni. La location di svolgimento è Via XII Agosto.
Festa della Castagna in Tavola a Vellano. In attesa che torni la Sagra delle Frugiate, nel 2022, la frazione di Pescia si anima con tre pranzi domenicali, in calendario il 10, 17 e 24 ottobre, e una conferenza in agenda per la serata di venerdì 22 ottobre.
Sagra del Tortello a Compiobbi. Tra gli eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 ottobre c’è anche la seconda e ultima tranche di questa kermesse gastronomica del comune di Fiesole. Gli apparecchiamenti dei tavoli al Circolo La Pace ci saranno il 7, 8, 9 e 10 ottobre.
Sagra Lepre e Cinghiale a Selvatelle. Terzo e ultimo fine settimana per questo gustoso convivio di Terricciola, in provincia di Pisa. Ristorante aperto il sabato 9 per cena, con due turni alle ore 19:00 e alle 20:30, e la domenica 10 anche a pranzo, alle 12:00 e alle 13:30.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Terzo week end per la sagra allestita al Lago Viola di Vicchio di Mugello. Le prossime date per questa manifestazione culinaria fiorentina sono l’8, 9 e 10 ottobre.
Festa dell’Uva a San Giovanni Valdarno. Il programma di questa festa sangiovannese nel quartiere di Ponte alle Forche si snoderà soprattutto nei giorni di sabato 9 e domenica 10 ottobre. In agenda anche un ricco pranzo domenicale al Circolo Simonti.

Fiere

Fiera a Scandicci. Da sabato 9 a domenica 17 ottobre si svolgerà la 155esima edizione della Fiera di Scandicci. La manifestazione espositiva sarà spalmata su un’area di 20.000 mq, dove troveranno spazio circa 300 espositori. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16:00-24:00, sabato e domenica 10:00-24:00.
Fiera di Ottobre a Dicomano. Dopo la tradizionale Fiera delle Merci di mercoledì 6 ottobre l’evento prevede tante altre belle iniziative per i giorni 8, 9 e 10. Per queste date saranno organizzati spettacoli, area food, degustazioni, musica e laboratori per bambini.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. La tradizionale fiera dell’agricoltura, di arti e mestieri è iniziata sabato 2 ottobre e si svolgerà ininterrottamente fino a domenica 10. In agenda esposizioni, spettacoli e happening culturali.
Fiera in Fiera a Venturina Terme. Tutti i settori merceologici sono ben accetti alla Fiera in Fiera a Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima. La nuova edizione andrà in scena sabato 9 e domenica 10 ottobre al Centro Fiere. Chi fosse eventualmente interessato ad esporre può contattare gli organizzatori chiamando il numero 0565/852210 o scrivendo alla mail info@sefifiere.it.
Mostra Mercato del Tartufo a Forcoli. La 35esima edizione di questa rassegna dedicata al profumato frutto della terra si svolgerà al Centro Nuova Primavera dall’8 al 10 ottobre. L’evento offrirà anche l’occasione di mettersi a tavola per gustosi pasti e offrirà vetrina anche alle altre produzioni agricole del territorio pisano.
Fiera del Disco e del Fumetto a Empoli. Questa manifestazione espositiva pratese di dischi e fumetti andrà in scena sabato 9 e domenica 10 ottobre al Palazzo delle Esposizioni. Possibile portare anche le proprie collezioni per farle stimare e/o acquistare da esperti del settore.
Mostra del Disco a Prato. 33 e 45 giri, ma anche cd, dvd e compilation saranno disposti su 50 metri quadri lineari di esposizione presso la location dell’Officina Giovani. Chi desidera partecipare ha due giorni a disposizione: il 9 e 10 ottobre.
Fiera del Miele a Pieve al Toppo. La tradizionale esposizione apicola annuale, nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, quest’anno avrà luogo nella data di domenica 10 ottobre. Si svolge presso il piazzale del Circolo e prevede anche la possibilità di partecipare a escursioni e visite guidate del territorio.
Firenze Books. Le più note librerie indipendenti fiorentine danno appuntamento alla Manifattura Tabacchi nel pomeriggio di venerdì e per le intere giornate di sabato e domenica. In programma incontri, letture e presentazioni.

Mercatini

Florence Vintage Market. Weekend lungo per questo mercatino vintage fiorentino a Palazzo Corsini. La possibilità di acquistare vestiti e accessori del tempo che fu andrà da giovedì 7 a domenica 10 ottobre. Il ricavato servirà anche a sostenere l’operato della File, ovvero la Fondazione Italiana di Leniterapia.
Visarno Market a Firenze. Altro mercato vintage della Città del Giglio nel secondo weekend di questo mese. Questo andrà in scena all’Ippodromo del Visarno nei giorni sabato 9 e domenica 10 con orario 11:00-21:00. L’ingresso ha un costo di 3 Euro.
Galluzzo in Fiera. Domenica scorsa a essere in fiera a Firenze era Viale Europa, mentre questa domenica sarà il Galluzzo. Dalle 08:00 alle 20:00 bancarelle aperte con esposizione di articoli di vario genere.
Tartufiera a Prato. L’esposizione pratese di ottimi tartufi bianchi in Piazza San Francesco quest’anno si terrà dall’8 al 10 ottobre. In vendita anche altri prodotti agricoli e locali.
Mercatino a Seano alla Pista Rossa. Nuovo allestimento ottobrino per il Mercatino alla Pista Rossa di Seano, nel comune di Carmignano. La prima edizione del mese si è svolta domenica 3 ottobre, mentre l’ultima verrà tirata su domenica 31.
Creart a Lucca. Il nuovo mercatino artigianale lucchese verrà allestito in Piazza San Frediano nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre. Gli ultimi mercatini del 2021 sono previsti nella medesima location per le date di sabato 13 e domenica 14 novembre. Nei mesi estivi l’evento ha interessato anche Piazza Anfiteatro, Piazza San Giusto e Piazza Napoleone.

Manifestazioni varie

BeeRiver a Pisa. Dall’8 al 10 alla Stazione Leopolda pisana va in scena una nuova edizione dell’evento dedicato alle birre artigianali. In loco saranno presenti anche postazioni street food e ogni sera sarà allietata da musica blues.
Sapori di Autunno a Cerbaia. Questo evento autunnale nel comune pistoiese di Lamporecchio si terrà nel pomeriggio di domenica 10 ottobre a partire dalle ore 14:00. Caldarroste, Castagnaccio e mercatino all’Area Verde del Circolo Arci.
Farina del tuo sacco a Massa Marittima. Nel novero degli eventi in Toscana del weekend 8, 9, 10 ottobre 2021 c’è anche questa iniziativa dell’Alta Maremma. Dalle 10:00 alle 20:00 l’amena località in provincia di Grosseto mette in scena mercatino enogastronomico di prodotti locali, sbandieratori e altre idee.
Festa del Paese a Saline di Volterra. Questa manifestazione pisana è stata messa in calendario dal 3 al 10 ottobre. Molto interessante il programma domenicale che prevede l’apertura straordinaria dello Stabilimento Locatelli, a partire dalle ore 15:00, e la gran chiusura con spettacolo di fuochi di artificio. Sia sabato che domenica sarà attivo anche un gustoso stand gastronomico.
Oktober Fest a Sagginale. Sabato 9 e sabato 16 ottobre a Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, verranno spillate schiumose bionde per la Festa della Birra. Gli stand gastronomici saranno approntati al campo sportivo.
Festa della Madonna del Rosario a Monteriggioni. L’appuntamento interesserà praticamente tutta la giornata di domenica 10 ottobre con un programma denso di iniziative. Le location principali saranno la Chiesa di Santa Maria Assunta e Piazza Dante Alighieri.
Mostra Riciclart a Firenze. L’originale esposizione di riciclo creativo di Antonio Gambardella potrà essere visitata fino all’11 ottobre a Villa Pozzolini. Orario: il pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00 e la mattina del sabato, dalle 09:00 alle 12:00.

Street Food

Festival dello Street Fud a Fucecchio. Non abbiamo sbagliato a scrivere perché la manifestazione si scrive come si legge anche se a noi interessa come si mangia. Bene si mangia e sarà possibile farlo nel week end dall’8 al 10 ottobre in Piazza Indro Montanelli.
Montemurlo Street Food. Il saporito happening con questa kermesse di cibo da strada è in Piazza della Costituzione dall’8 al 10 ottobre. Ogni sera, dalle ore 20:00 in poi, sarà in programma anche un concerto musicale.

Nei prossimi giorni fai ritorno su questa pagina per vedere se sono stati inseriti nuovi eventi in Toscana per il weekend 8, 9, 10 ottobre.

Eventi Toscana Weekend 8 9 10 Ottobre 2021

I commenti sono chiusi.