Eventi in Toscana per il weekend dal 10 al 12 maggio 2019

Come vuole la primavera inoltrata, tra gli eventi in Toscana per il weekend dal 10 al 12 maggio 2019 le manifestazioni principali saranno sicuramente le sagre. Il secondo fine settimana di maggio sono in programma sagre toscane di ogni tipo e per tutti i gusti. Le principali kermesse gastronomiche saranno a base di prodotti stagionali quali baccelli e fragole, ma sono in agenda anche molti eventi culinari a base di cinghiale e di altri prodotti tipici.

Eventi Toscana maggio 2019 2

Sagre in in toscana dal 10 al 12 maggio

Dati alla mano, sarà sicuramente il Valdarno Aretino la zona toscana nella quale ci sarà la maggiore concentrazione di sagre del weekend.

In questo bellissimo territorio toscano compreso tra Arezzo, Siena e Firenze il weekend di festa inizierà giovedì 9 maggio con l’inaugurazione della 12esima edizione del Mercato Europeo a San Giovanni Valdarno. Per quattro giorni la rassegna offrirà le migliori specialità europee.

Tra le altre sagre valdarnesi di questo fine settimana figurano poi la consueta Sagra della Trota a Bucine e due kermesse gastronomiche organizzate nel comune di Terranuova Bracciolini. Stiamo parlando di manifestazioni a base di prodotti di stagione quali la Sagra dei baccelli a Montemarciano e la Sagra delle fragole con panna alla Cicogna 2019.

Restando in provincia di Arezzo, un’altra sagra a base di fave che viene organizzata dalla bellezza di 45 anni è la Sagra dei Baccelli a Spoiano, nel comune di Civitella in Val di Chiana. La rassegna sarà attiva fino a domenica 19 maggio.

Il secondo weekend di maggio vedrà anche la conclusione di eventi gastronomici che hanno iniziato a svolgersi per la Festa del Lavoro o nel weekend precedente. Stiamo parlando del Festival della Fragola a Terricciola, della Sagra della Cipolla di Treschietto, della Sagra della Ficattola a Impruneta e della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli a Borgo San Lorenzo. Domenica 12 maggio, comunque, una gustosa Sagra delle Ficattole sarà organizzata anche a San Vincenzo a Torri, nel comune fiorentino di Scandicci.

Le sagre del cinghiale in Toscana per questo weekend saranno 4: si concluderà la Sagra del Cinghiale a Certaldo, mentre verrà svolto il primo dei due weekend di queste kermesse:

  • Sagra del Cinghiale e del Tortello a Pelago
  • Sagra del Cinghiale a Noceta, nel comune di Castiglion Fiorentino
  • Sagra del Cinghiale di Balconevisi, nel comune di San Miniato

Ecco infine le altre sagre toscane del weekend dal 10 al 12 maggio:

  • Sagra del Prosciutto e Baccelli a Boschi di Lari
  • Festa del Neccio a Coreglia Antelminelli
  • Sagra del Gallettino a Staffoli
  • Festa del Prugnolo a Montieri
  • Festa della Pizza a Bientina (escluso domenica)
  • Sagra del Tortello a Poggioferro (primo di due weekend)

Manifestazioni in Toscana nel fine settimana dal 10 al 12 maggio 2019

Tra gli altri eventi in programma nel fine settimana dal 10 al 12 maggio 2019 figurano altre belle manifestazioni toscane.

Tra queste meritano una doverosa menzione la Festa del Mare a Campese, sull’Isola del Giglio, la Mangiawalking a Casola di Lunigiana, l’evento brassicolo Beeriver 2019 a Pisa, il Cantà Maggio e XV Palio dei Rioni a Barberino di Mugello, la mostra florovivaistica Pienza e i Fiori e la Festa di Primavera 2019 a Gaville, nel comune di Figline Valdarno

Sabato 11 maggio sarà poi l’ultimo giorno in cui sarà possibile visitare Florence Creativity Primavera 2019 alla Fortezza da Basso e in cui sarà possibile assaggiare le birre artigianali di Fermentazioni in Vigna a Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Domenica 12 maggio, infine, è in programma anche la 12esima edizione di Estemporanea a San Piero a Sieve, mostra estemporanea di artisti nel centro storico della località fiorentina.

I commenti sono chiusi.