Eventi in Toscana per il lungo weekend del 25 aprile 2019

Scopriamo subito i principali eventi per il weekend del 25 aprile 2019 in Toscana! A seguire un elenco di sagre, mostre, fiere, feste, mercatini e appuntamenti vari organizzati per il lungo fine settimana dell’Anniversario della Liberazione. Sono tutte delle ottime idee per passare dei magnifici momenti di primavera, per fare delle belle escursioni all’aria aperta e per passare del tempo di qualità insieme al partner e alla famiglia.

Eventi Toscana 25 aprile 2019

Cosa fare in Toscana per il Ponte del 25 aprile 2019: eventi per l’Anniversario della Liberazione

Vediamo quindi dove potremmo andare e cosa potremmo fare di divertente, spensierato ed emozionante per il Ponte del 25 aprile 2019 in Toscana.

Di seguito una lista di eventi in programma per la Festa della Liberazione e per il fine settimana immediatamente successivo. Elenco in costante aggiornamento.

Mostre e fiere

Mostra dell’Artigianato a Firenze. L’ottuagenaria Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze rientra sicuramente nel novero dei principali eventi organizzati per le feste del 25 aprile e del 1° maggio in Toscana. Allestita come sempre alla Fortezza da Basso, l’edizione di quest’anno sarà l’ottantatreesima e sarà visitabile dal 24 aprile al 1° maggio.

Mostra Mercato di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura. Firenze. Dal 25 aprile al 1° maggio il variopinto Giardino dell’Orticoltura apre gratuitamente i suoi bellissimi e curati spazi per lo svolgimento dell’edizione primaverile della Mostra Mercato floreale. Come la sopra citata Mostra dell’Artigianato, anche questo è quindi un evento fiorentino che sarà attivo sia per l’Anniversario della Liberazione che per la giornata della Festa del Lavoro.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari, Arezzo. La 44esima edizione di questa grande rassegna espositiva aretina è in programma dal 25 aprile al 1° maggio 2019. Girellando per gli spazi della mostra è possibile scovare bellissimi manufatti artigianali, ma è anche possibile riscoprire le arti e i mestieri di un tempo per le suggestive vie della caratteristica località di Anghiari.

Agrifiera a Pontasserchio, San Giuliano Terme, Pisa. Anche l’Agrifiera a Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, è una bellissima mostra toscana che potrà essere visitata sia per l’Anniversario della Liberazione che per la festiva giornata del 1° maggio. L’edizione di quest’anno, infatti, è in programma dal 24 aprile al 5 maggio. Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la 111esima volta e mette in mostra…di tutto! Qualunque cosa vi piaccia all’Agrifiera di Pontasserchio c’è!

Tuttocasa a Marina di Carrara, Carrara. Tradizionale mostra mercato di arredamento e di complementi di arredo che si tiene ogni anno nell’accogliente contesto dello spazio espositivo Carrarafiere a Marina di Carrara. Con gli anni sta diventando uno dei principali eventi di home decor della Toscana.

Capalbio in Fiera nella frazione di Borgo Carige, Grosseto. L’evento fieristico maremmano Capalbio in Fiera 2019 è iniziato la vigilia di Pasqua, sabato 20 aprile, e terminerà proprio per la ricorrenza della Liberazione, giovedì 25 aprile. La kermesse si sostanzia con ricca gastronomia, esibizioni canore e stand artigianali.

Fiera del Gusto a Fucecchio, Firenze. Dalla mattina alla sera, ovvero dalle 9 alle 19 circa, il centro fiorentino di Fucecchio si animerà con vari espositori di prodotti tipici e squisitezze del territorio. Ingresso libero.

Fiera del Madonnino a Braccagni, Grosseto. Il pluriquarantennale evento espositivo grossetano sarà allestito a Grosseto Fiere dal 25 al 28 aprile. La fiera sarà visitabile nei quattro giorni indicati con orario 9-18.

Cetona in Fiore a Cetona, Siena. Mostra floreale che colorerà la località senese di Cetona dal 23 al 25 aprile. Quest’anno questa rassegna espositiva sarà svolta per la 24esima volta.

Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia, Siena. Ennesimo evento spalmato nel weekend lungo che va dal 25 al 28 aprile. Consiste di una mostra mercato di vini della Val d’Orcia che viene allestita nelle eleganti sale di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia. A chi partecipa consigliamo di fare anche una bella passeggiata negli Horti Leonini o di fare una capatina nella vicina località termale di Bagno Vignoni.

Mercato di Forte dei Marmi a Figline Valdarno, Firenze. Per tutta la giornata di giovedì 25 aprile, ovvero dalle 08 alle 20, la centralissima Piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, si animerà con il Mercato del Forte di Marmi. Per l’occasione i negozi del centro resteranno aperti.

Sagre paesane, eventi street food e rassegne gastronomiche

Sagra del Cacciatore a Certaldo, Firenze. Come l’anno scorso, anche quest’anno la Sagra del Cacciatore di Certaldo si svolgerà con il suo ultimo appuntamento per la giornata della Festa della Liberazione. In precedenza, quest’appetitosa kermesse gastronomica della provincia di Firenze si è svolta anche per nel fine settimana di Pasqua e negli altri weekend del mese di aprile.

Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese fritto 2019 a La Serra, San Miniato, Pisa. La prima grande Sagra de La Serra 2019 si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio. In verità consiste di 3 eventi: Sagra del Baccello, Sagra del Carciofo Samminiatese e Mostra di Artigianato.

Sagra del Cinghiale in località Chiocchio, Greve in Chianti, Firenze. Per la precisione, l’edizione numero 38 di questo tradizionale evento gastronomico chiantigiano si svolgerà dal 24 al 28 aprile, il 30 aprile, il 1° maggio e e dal 3 al 5 maggio. Ricche specialità a base di cinghiale e di prodotti del Chianti fiorentino.

Sagra dei sapori toscani a Fiesole, Firenze. L’evento è in programma dal 25 al 28 aprile e dal 2 al 5 maggio presso la Casa del Popolo del luogo. Lo stand sarà attivo ogni sera a partire dalle ore 19:30. Per info e prenotazioni: 055/597002

Foodies Festival a Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Livorno. Dal giorno dell’Anniversario della Liberazione fino all’ultima domenica di aprile appuntamento con street food e birre di tipo artigianale nella bella location di Castello Pasquini.

Sagra della Lumaca a Cavriglia, Arezzo. Dopo il primo appuntamento del Lunedì dell’Angelo 22 aprile, questa rinomata sagra del Valdarno Aretino riaprirà i suoi tendoni anche per il 25 aprile e per il 1° maggio. L’evento darà da mangiare a pranzo e cena nei pressi dello Stadio di Cavriglia.

Sagra della Trota a Loro Ciuffenna, Arezzo. Un’altra sagra del Valdarno Aretino per la festa del 25 aprile è la consueta Sagra della Trota a Loro Ciuffenna, un borgo presente nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”. La località di Loro Ciuffenna, tra l’altro, si trova a una ventina di chilometri da Cavriglia e quindi qualcuno potrebbe valutare anche di fare una capatina sia alla Sagra della Lumaca cavrigliese sia a quest’evento gastronomico alle pendici del Pratomagno.

Sagra della Vacca Maremmana ad Alberese, Grosseto. Nel lungo weekend dal 25 al 28 aprile, ma anche il 1° maggio, è in programma l° edizione della Sagra della Vacca Maremmana ad Albererse, in provincia di Grosseto. L’evento prevede l’apertura dello stand gastronomico a cena, dalle 19:30 in poi, nei giorni 25, 26 e 27 aprile; domenica 28 e mercoledì 1 maggio, invece, lo stand sarà aperto solo a pranzo, dalle 12:30 in poi.

Street Food Fiesta Loca a Livorno. L’evento è in agenda nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile in Piazza XX settembre. L’orario va dalle 10 della mattina fino alla Mezzanotte. Partecipando sarà possibile assaggiare tante specialità di cibo da strada e delikatessen da passeggio.

Feste e ritrovi

Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti, Firenze. Un’altra manifestazione tipica per il 25 aprile in Toscana è la Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti. In questa giornata la popolosa frazione di Greve in Chianti si anima di un’atmosfera davvero particolare tra rievocazioni storiche, costumi medievali, mercatini artigianali e ottima gastronomia. Gran finale con spettacolo pirotecnico.

Festa di Primavera a Sorano, Grosseto. In programma dal 25 aprile al 4 maggio, quest’evento della Maremma offre infinità possibilità di svago, divertimento e relax e sapori. Nel ventaglio dei giorni indicati sopra la festa si animerà con stand gastronomici, bancarelle artigianali, concerti musicali, esposizioni di auto d’epoca, raduni motoristici e intrattenimenti per bambini. Nell’ottica di passare dei magnifici momenti di relax e benessere vale la pena ricordare che Sorano è anche una bella località termale toscana.

Festa di San Giorgio a Montemerano, Manciano, Grosseto. In programma dal 23 al 28 aprile, per la Festa della Liberazione la festa patronale di Montemerano ha in agenda varie iniziative. Alle 11:30 Teatrino delle Ombre, alle 17:00 esibizione di ballo, alle 18:00 concerto della Filarmonica, alle 19:00 ricca tombola e dopocena musica live con le False Partenze in Piazza Canzanelli. Dal 2014 l’ameno borgo di Montemerano è incluso nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

Sarà Banda a Pescia, Pistoia. Quest’originale manifestazione musicale pesciatina si prefigge di onorare la storica memoria del 25 aprile all’insegna di ottima musica e desiderio di libertà. L’evento di fatto consiste di un bel pomeriggio di esibizioni musicali itineranti per il centro storico di Pescia. Saranno presenti anche artisti di strada, giocolieri e trampolieri. La kermesse si svolge all’interno di Pescia Antiqua.

Primavera in Val d’Orcia – Authentic Experience 2019, Castiglione d’Orcia, Siena. Il 25 aprile la località di Castiglione d’Orcia sarà la stazione di arrivo del Treno Natura 2019 a Siena. Dal 24 al 30 aprile, questo bel centro della provincia senese si animerà con ottima gastronomia, eventi sportivi ed esibizioni musicali.

Da qui a giovedì 25 aprile torna frequentemente su questa pagina perché l’elenco potrebbe essere aggiornato con nuovi eventi, nuove idee e nuove destinazioni!

I commenti sono chiusi.