Nel carnet delle Feste di San Martino in Toscana 2022 ci sono sagre ed eventi in programma nel secondo weekend di novembre nel territorio toscano. Queste manifestazioni vengono organizzate per celebrare questo curioso periodo dell’anno caratterizzato da un tepore tardo primaverile e in alcuni casi anche per festeggiare il patrono. Vediamo quindi quali sono i principali svolgimenti “sanmartinesi” di quest’anno.
Le principali Feste di San Martino in Toscana 2022
A seguire un novero delle principali Feste di San Martino in Toscana 2022.
Nella maggior parte si tratta di eventi gastronomici incentrati su sapori di stagione (castagne e vin brulè su tutti) e tipicità culinarie locali (ad esempio i bringoli di Anghiari).
Per saperne di più cliccare sui nomi degli eventi.
Fiera di San Martino a Pietrasanta. Questa festa patronale pietrasantina è stata messa in programma nelle date che vanno dal 7 al 13 novembre con tanti appuntamenti a carattere gastronomico e ricreativo. Prevede anche l’allestimento di un mercatino artigianale e agroalimentare.
Festa di San Martino e dei Bringoli ad Anghiari. Questa classica manifestazione annuale della Valtiberina e della provincia di Arezzo giunge quest’anno alla 42esima edizione e si svolgerà nelle date di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre. Tante ottime proposte gastronomiche ma anche occasioni per lo svago e il relax.
Estate di San Martino a Quercegrossa. Lo svolgimento di quest’anno di questa kermesse del comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, si concretizzerà nelle cene di sabato 12 e domenica 13 novembre oltre nel pranzo domenicale. Il Menù è decisamente da leccarsi i baffi.
Festa di San Martino ad Albiano Magra. L’appuntamento con questa festa di San Martino nel comune di Aulla è per l’intera giornata di domenica 13 novembre con stand gastronomici, mercatino, prodotti tipici, musica e con la sesta edizione della San Martino Bike.
Festa di San Martino a Borgo a Buggiano. Questa sagra buggianese è messa in calendario per le date di domenica 6 e domenica 13 novembre. La location è il Parco Colombai a Villa Ankuri dove nelle prime due giornate domenicali novembrine i visitatori potranno assaggiare necci, bruciate, castagnaccio e bomboloni.
Festa di San Martino a Massarosa. Questa piccola sagra paesana della provincia di Lucca è organizzata dalla Misericordia e dalla Sezione Alpini in Via Vittoria Manzoni per i pomeriggi e gli immediati dopocena di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre. Orario 15:00-22:00.
Scopri alcune informazioni sul curioso periodo dell’Estate di San Martino.