Giornata Internazionale dell’Infermiere 2020: martedì 12 maggio

Martedì 12 maggio si festeggia la Giornata Internazionale dell’Infermiere 2020. Quest’anno la festa ha un valore tutto speciale in considerazione dell’enorme contributo che i paramedici di tutto il mondo hanno dato per la lotta al Coronavirus. Anche senza Covid, comunque, quello degli infermieri è un operato di altissimo valore sociale che non sempre viene riconosciuto come merita. Dietro a tanti successi medici e a impensabili miracoli che avvengono nelle corsie italiane e internazionali spesso dietro c’è l’indispensabile lavoro del personale infermieristico.

La Giornata Internazionale degli Infermieri: origini e storia

La Giornata Internazionale dell’Infermiere è una ricorrenza internazionale che ogni anno viene celebrata il 12 maggio.

La finalità, ovviamente, è quella di ricordare e di valorizzare il grande contributo che gli infermieri offrono alla società.

Riguardo alle origini e alla storia di questa celebrazione, il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN) decise di istituire questa giornata nel 1965.

Successivamente, nel 1974, venne scelta la data del 12 maggio che celebrava l’anniversario di nascita di Florence Nightingale, considerata la capostipite dell’assistenza infermieristica.

Giornata Internazionale Infermiere 2020

I commenti sono chiusi.