Guidare con la Mascherina serve oppure no?

In questa immensa crisi sanitaria le autorità si raccomandano di stare a casa e se usciamo dobbiamo utilizzare la mascherina. Ci capita di vedere molte persone che diligentemente rispettano le regole ed indossano la mascherina, e spesso anche i guanti, quando sono alla guida. Ma guidare con la mascherina serve? La risposta è se siamo in macchina da soli la mascherina NON SERVE.

Guidare la macchina indossando la mascherina per combattere il COVID-19

Se siete in macchina con altre persone allora indossare la mascherina ha senso, sempre se viene indossata da tutti, ma oggi molto spesso le persone viaggiano in macchina da soli ed indossano la mascherina questo è un comportamento inutile ed anche sbagliato.

Quando ci mettiamo alla guida della macchina (solo in caso di necessità e/o lavoro) e siamo da soli non ha senso indossare la mascherina anzi spesso e volentieri le mascherine se indossate troppo a lungo perdono di efficacia ed efficienza sia nella nostra protezione sia nel proteggere gli altri, quindi indossare una mascherina mentre si guida la macchina rischia di essere controproducente.

Ci sono ancora poche mascherine quindi usiamole con accortezza e quando veramente servono, se siete in macchina da soli non servono a niente, se invece entriamo in un luogo chiuso come un supermercato oppure in farmacia indossare la mascherina è raccomandato ed in certi casi obbligatorio.

Ricordiamoci sempre inoltre che dobbiamo lavarci spesso le mani oppure utilizzare dei disinfettanti per mani, perchè la mascherina deve essere tolta con le mani pulite e pulirsi le mani anche dopo che c’è la siamo tolta, come viene indicato anche dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze nelle sue istruzioni di sanificazione delle mascherine.

 

Guidare con la Mascherina i tempi del COVID 19

 

I commenti sono chiusi.