Heidi, il film in tv su Rai 1 e in streaming online su Raiplay giovedì 24 dicembre

Anuk Steffen e il compianto Bruno Ganz sono i principali protagonisti del cast del film “Heidi”, lungometraggio del 2015 in onda per la vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre, su Rai 1 e in streaming online su Raiplay. La pellicola, diretta dal regista Alain Gsponer si rifà al celebre romanzo di Johanna Spyri pubblicato nell’ormai remoto 1880. Per mantenere la massima aderenza con il racconto originale della Spyri le riprese di quest’opera cinematografica vennero effettuate in vari contesti naturali delle Alpi Svizzere e per lo più negli ameni e inconfondibili scenari del Canton Grigioni.

Trama completa del film ‘Heidi’

La piccola e dolce Heidi vive con il vecchio nonno in una casetta tra i monti della Svizzera e ogni giorno spartisce il suo tempo le caprette da portare a pascolare e i giochi e le scorribande con l’amico Peter.

Il quieto vivere della bambina, tuttavia, viene improvvisamente sconvolto quando sua zia Dete decide di portarla con sé in Germania, nella magione del signor Sesemann. In terra tedesca la bambina conosce la bionda Clara, figlia disabile di Sesemann, ma deve anche imparare a osservare i rigidi precetti dell’inflessibile e arcigna signorina Rottenmeier.

Giorno dopo giorno Heidi stringe una forte amicizia con Clara, ma dopo un po’ di tempo comincia a rimpiangere la sua tranquilla vita nelle montagne svizzere. Alla fine Heidi ritorna a casa e una ricongiunta con l’anziano nonno scrive immediatamente a Clara per chiederle di venire a farle una visita.

Clara raccoglie l’invito della sua amica e quindi alla prima occasione utile va in Svizzera. Peter, però, dopo un po’ diventa scontento di vederla tanto amica di Heidi e decide di farle un torto gettando in un corso d’acqua la sua sedia a rotelle. Il nonno di Heidi, a quel punto, carica la giovane disabile sulle spalle e la porta al pascolo insieme alla piccola Heidi. Nel corso della giornata Clara rimane estasiata dal leggiadro volo di una farfalla e istintivamente cerca di inseguirla, quasi riuscendoci, davanti agli occhi letteralmente esterrefatti di Heidi e Peter.

Il giorno dopo il sig. Sesemann fa il suo arrivo a casa del nonno di Heidi per riportare Clara in Germania, ma rimane senza parole quando vede sua figlia andare verso di lui camminando.

Il cast attoriale del film

I protagonisti del film “Heidi”, che figura nella programmazione Rai della Vigilia di Natale, sono la piccola che dà il nome alla pellicola, interpretata da Anuk Steffen, e suo nonno, qui interpretato dal noto attore svizzero Bruno Ganz purtroppo scomparso nel 2019.

Tinette è Jella Haase, il ruolo di Clara è interpretato da Isabelle Ottmann, suo padre da Maxim Mehmet, sua nonna da Hannelore Hoger, la parte di Peter dal giovane Quirin Agrippi, gli abiti della zia Dete sono indossati da Marianne Denicourt mentre il severo cipiglio della signorina Rottenmeier è costantemente mostrato da Katharina Schüttler.

Nel cast della pellicola, inoltre, figura l’accredito attoriale di altri interpreti quali Peter Lohmeyer e Anna Schinz che sono rispettivamente Sebastiano e Dete.

Riguardo alla distribuzione nelle sale cinematografiche europee, nella Svizzera tedesca e in Germania il film è uscito nella data del 10 dicembre 2015, mentre nella Svizzera italiana e nella stessa Italia è arrivato il 24 marzo 2016.

Il produttore è Jakob Claussen, la casa di produzione è StudioCanal e la distribuzione in italiano è stata curata da Key Films.

Heidi Rai 1 Vigilia di Natale

I commenti sono chiusi.