Influenza stagionale 2022, in Toscana diffusione medio-alta: la regione in Zona Arancione

Da alcune settimane è arrivata l’influenza stagionale 2022 e in Toscana il livello di diffusione è già medio-alto. Per tale ragione il rapporto Influnet dell’Istituto Superiore della Sanità colloca la regione in Zona Arancione, ovvero un’area nella quale i casi sono oltre 10 ogni 1000 abitanti. Elevata l’incidenza tra gli anziani, i soggetti fragili e i bambini con meno di 5 anni (48 casi ogni 1000).

Influenza Stagionale: a inizio dicembre 2022 Toscana in Zona Arancione

La collocazione nella Zona Arancione della Toscana nella rete di sorveglianza Influnet rispecchia quindi il largo diffondersi dei casi di influenza stagionale 2022 nella regione di Firenze e Siena.

L’infezione influenzale di quest’anno si sta manifestando in maniera piuttosto irruenta e questo è dovuto anche al fatto che nell’ultimo biennio l’uso sistematico delle mascherine e le restrizioni imposte dalla pandemia avevano praticamente annullato la sua circolazione tra la popolazione.

Gli ospedali sono già sotto pressione e l’aumento repentino dei casi rischia di mettere in seria difficoltà il servizio di Emergenza Urgenza delle ambulanze.

I sintomi dell’influenza stagionale 2022

La sintomatologia dell’ondata di influenza che sta interessando la Toscana e tutta l’Italia non si discosta poi molto da quella dei casi di Covid.

I sintomi principali dell’infezione sono rappresentati da febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari, mal di testa e negli ultimi giorni sono aumentati anche i malesseri intestinali.

Il picco dei casi è atteso intorno ai giorni del Natale.

Influenza Stagionale Toscana 2022

I commenti sono chiusi.