Le prime sagre in Toscana del 2020

Le prime sagre in Toscana del 2020 saranno a base di frittelle, fritto misto e olio novo! Due di questi eventi enogastronomici di inizio anno si svolgeranno in provincia di Firenze, mentre un altro sarà allestito in provincia di Pisa. I mesi invernali non sono tanto ideali per l’organizzazione di sagre, perché storicamente questi convivi popolari vengono svolti durante la bella stagione, quando maggiori e migliori sono le possibilità di stare all’aria aperta. Tuttavia, queste kermesse culinarie che andremo a conoscere si svolgono in locali coperti e ben riscaldati.

Le principali sagre toscane di inizio anno

La lista delle prime sagre in Toscana di inizio anno comprende la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, la Sagra del Fritto a Compiobbi e la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano.

Le prime due kermesse si svolgono in territorio fiorentino, mentre la terza si svolge i primi due fine settimana di febbraio nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa.

Oltre a questi tre appuntamenti, tra gli eventi enogastronomici di febbraio in Toscana figureranno alcune manifestazioni street food e varie anteprime di vini.

Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina

La gustosa e lunghissima Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina è di fatto la prima sagra toscana del 2020 perché è iniziata nella giornata di sabato 18 gennaio.

Questo evento del comune di Rignano sull’Arno si svolgerà per 2 mesi, ogni sabato e domenica, fino al 15 marzo. Il 19 marzo, inoltre, è prevista un’apertura speciale per le frittelle di San Giuseppe.

Guarda la scheda dell’evento: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/sagra-delle-frittelle-a-san-donato-in-collina-2020/

Sagra del Fritto a Compiobbi

Dalla sera di giovedì 23 gennaio a quella di domenica 26 gennaio friggeranno le padelle della Sagra del Fritto a Compiobbi.

Questa kermesse gastronomica del comune di Fiesole si svolgerà il 23, 24, 25 e 26 gennaio al Circolo La Pace.

Guarda la scheda dell’evento: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/sagra-del-fritto-a-compiobbi-2020/

Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano

L’appuntamento con la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano è per i primi 2 weekend di febbraio.

Questa rassegna culinaria del comune pisano di Peccioli offre ottimi sapori tipici e andrà in scena sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 febbraio.

Guarda la scheda dell’evento: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/sagra-dell-olio-novo-2020-ghizzano-peccioli/

Prime sagre Toscana 2020

I commenti sono chiusi.