Mercati mensili a Firenze: date, luoghi e orari

I mercati mensili a Firenze si svolgono per lo più nei vari giorni di domenica di ogni mese. Questi mercatini nel capoluogo della Toscana prevedono la presenza di banchi con articoli di usato, antiquariato e modernariato, oggettistica vintage, prodotti biologici e generi alimentari. In assoluto, la data in cui ci sono più appuntamenti è la terza domenica del mese.

I principali mercati mensili a Firenze

Scopriamo quindi dove e quando sono in allestimento i più importanti mercati mensili a Firenze.

Alcuni mercatini sono in essere solo la mattina ma per la maggior parte di essi l’orario di apertura va dalla mattina alla sera.

Prima domenica del mese

Nella prima domenica del mese nella Città del Giglio non sono in programma mercatini di rilievo.

Tuttavia, chi vuole fare compere nel suolo fiorentino all’inizio di ogni mensilità può scoprire dove e quando si tengono i vari mercatini rionali fiorentini.

Seconda domenica del mese

Creative Factory a Firenze. Questo mercatino di artigianato di pregio si svolge il secondo fine settimana del mese (sabato e domenica) di varie mensilità. Quando risulta in agenda numerosi artigiani espongono le loro creazioni in Piazza dei Ciompi dalle ore 09.30 alle 20.00. Per conoscere il calendario preciso di appuntamenti visitare la pagina Facebook Facebook Associazione Heyart.
Fierucola in Piazza del Carmine. Questo mercatino agroalimentare a cura dell’Associazione La Fierucola è in agenda la mattina di ogni seconda domenica del mese. I banchi sono aperti con orario 09:00-14:00 e propongono vari prodotti di filiera corta quali frutta, verdura, miele, olio Evo, pane di grani antichi e molto altro.

Terza domenica del mese

Galluzzo in Fiera. Mercatino in Piazza Acciaioli in allestimento con orario 08:00-20:00. Sui banchi è possibile trovare abbigliamento, calzature, biancheria, articoli per la casa, fiori, piante e altro. L’organizzazione è curata da Fivag Cisl Firenze/Prato.
Fierucola in Piazza Santo Spirito. Questo è un altro dei mercati mensili a Firenze dell’Associazione La Fierucola. In questo caso lo svolgimento avviene per tutta la giornata con orario 09:00-19:00 in Piazza Santo Spirito e tra gli articoli in vendita ci sono prodotti biologici e creazioni artigianali.
Indipendenza Antiquaria. Questo mercato fiorentino dell’antiquariato ha luogo in Piazza Indipendenza ogni terzo sabato e ogni terza domenica del mese. In queste date le postazioni degli espositori sono aperte dalla mattina alla sera con l’indicativo orario 09:00-19:00. L’offerta espositiva si compone di antichità, oggetti usati, libri, articoli vintage e complementi di arredo. L’organizzazione è di Comune di Firenze, Confesercenti e Anva.

Quarta domenica del mese

Santo Spirito in Fiera. Altro mercatino mensile curato dallo staff di Fivag Cisl Firenze/Prato. Lo svolgimento avviene dalle 08:00 alle 20:00 in Piazza Santo Spirito. Visitando questo mercatino mensile fiorentino dell’ultima domenica del mese è possibile trovare un po’ di tutto, dai vestiti alle scarpe, dai libri ai prodotti gastronomici.

Nel novero dei mercati mensili a Firenze, inoltre, c’è anche Collezionare a Firenze Artigianarte. Questo mercatino si svolge con un’agenda più imprecisata ma di solito risulta in calendario il terzo o il quarto weekend del mese.

La location è quella del parcheggio della Tuscany Hall dove i banchi trovano sistemazione il sabato e la domenica con orario 10:00-19:00.

In esposizione e in vendita articoli di antiquariato, modernariato, usato, vintage, da collezionismo e per il tempo libero.

Organizzi un mercato mensile a Firenze? Se vuoi inserirlo in questa lista di appuntamenti scrivi all’indirizzo mail info@cosafareintoscana.it.

Se non sei mai stato nel capoluogo della Toscana o hai poco tempo a disposizione per visitarlo scopri cosa vedere a Firenze in un giorno.

Mercati Mensili a Firenze

I commenti sono chiusi.