Montepulciano: terra di Vino Nobile, Cinema, Twilight, Terme e Baustelle

Ubicata a 605 metri sul livello del mare, la bellissima località di Montepulciano si riserva di guardare sia alla profumata Val di Chiana che a quel Patrimonio dell’Umanità Unesco che è la Val d’Orcia. Di sicuro, per svariati motivi che ora andremo a conoscere, questo famoso centro della provincia di Siena è sempre una bella destinazione da raggiungere per chi vuole trascorrere un bel weekend o una vacanza nella migliore campagna toscana. Un soggiorno in loco si svolge all’insegna di mirabile natura, pregevole arte, relax, benessere, buona cucina e permette di sentirsi attori protagonisti di un posto che in passato è stato scelto anche da molti registi per girare scene di telefilm e di lungometraggi di fama mondiale.

Arte e architettura poliziana

La visita di Montepulciano inizia proprio dalla scoperta e dalla considerazione del suo caratteristico assetto urbanistico.

Nell’impianto di questa bella località senese, infatti, le arterie principali sono disposte in maniera longitudinale, su vari livelli, e sono collegate da viuzze spesso sormontate dai tipici archi che è possibile trovare anche in altri borghi toscani.

Gli amanti di arte e architettura che scelgono di passare un weekend a Montepulciano, ovviamente, non possono esimersi dal visitare i siti più caratteristici quali:

  • Piazza Grande
  • Duomo cittadino
  • Palazzo Comunale
  • Palazzo Nobili-Tarugi
  • Chiesa di San Biagio
  • Chiesa di San Francesco
  • Palazzo Buccelli

Oltre ai luoghi sopra elencati, passeggiando per le vie del paese diventa possibile ammirare anche altre architetture religiose di pregio ed edifici civili di notevole interesse artistico.

Le Terme di Montepulciano

Oltre che per amanti di arte e architettura, Montepulciano è anche una località toscana molto conosciuta dagli amanti del termalismo.

In località Sant’Albino, infatti, si trovano le Terme di Montepulciano. Frequentare questo sito termale senese è molto consigliato a chi ha problemi al sistema respiratorio; le acque sulfuree-salsobromoiodiche-bicarbonate dello stabilimento, infatti, hanno spiccate qualità antisettiche e anticatarrali.

Lo stabilimento delle Terme di Montepulciano, inoltre, è ben organizzato per la conduzione di cure termali pediatriche ideali per i bambini che soffrono di asma, bronchiti e altri problemi alle vie respiratorie.

I film girati a Montepulciano

Dal dopoguerra in poi a restare favorevolmente impressionate da Montepulciano sono state molte produzioni cinematografiche italiane e internazionali.

Nel corso degli ultimi decenni, e specialmente degli ultimi anni, molte zone poliziane sono state scelte per girare film, documentari e serie tv.

Volendo fare alcuni esempi, a Montepulciano e dintorni è stato dato il ciak a celebri lungometraggi quali “Il paziente inglese”, di Anthony Minghella, “Under the tuscan sun”. di Audrey Wells, “A spasso nel tempo” di Carlo Vanzina e a tante altre riprese.

Questa magnifica località del senese, inoltre, ha fatto da location a famose serie televisive quali “Twilight” e “I Medici”.

Dal cinema alla musica perché in questo ricercato sito della provincia di Siena si è formata la band dei Baustelle, uno dei migliori gruppi musicali italiani nati negli Anni ’90.

Vino Nobile ed enogastronomia del territorio

Montepulciano è da sempre un’ottima meta per gli amanti del vino e del turismo enogastronomico.

Per gli amanti del nettare di Bacco, nella campagna poliziana vengono prodotti vini di grande personalità quali il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Rosso di Montepulciano DOC e il Vin Santo di Montepulciano.

Riguardo alla cucina tipica del luogo, nei ristoranti, nelle osterie e nelle trattorie di Montepulciano è possibile ordinare pietanze tradizionali quali i crostini di carne alla toscana, i pici, l’immancabile ribollita, le Pappardelle al sugo, i fagioli rifatti con le salsicce, l’ottimo Pecorino di Pienza e, ovviamente, favolose bistecche di carne chianina.

Arte, Terme, Vini, Gastronomia, Natura: Montepulciano in provincia di Siena sarà sempre una delle migliori destinazioni toscane da raggiungere per weekend romantici, vacanze e gite domenicali.

Montepulciano Siena

I commenti sono chiusi.