Morto Giorgio Morales, l’ex sindaco di Firenze aveva 88 anni

All’età di 88 anni è morto Giorgio Morales, ex sindaco di Firenze ma anche ex consigliere comunale, assessore e vicesindaco. Per la causa e per l’amministrazione del capoluogo toscano Morales ha vestito vari ruoli ed è stato un politico molto rispettato sia dai fiorentini che dagli stessi avversari. Il sindaco attuale, Dario Nardella, lo ricorda con queste parole: “Ricordo con commozione la sua ultima visita a Palazzo Vecchio in occasione del compleanno di Mario Primicerio. Gli abitanti di Firenze lo piangono nel ricordo profondo della sua dedizione al servizio della città. Alla famiglia possa giungere il nostro più sincero cordoglio”

La morte di Giorgio Morales: chi era l’ex sindaco di Firenze

Nato a La Spezia nel 1932, Giorgio Morales prese parte fin da giovane alla scena politica prima in Unità Popolare, dal 1957 nel Partito Socialista Italiano, e dal 1995 in Forza Italia.

Laureato in Scienze Politiche, Morales fu dirigente della provincia di Firenze nel quinquennio dal 1965 al 1970, dopodiché rivestì la carica di consigliere comunale a Palazzo Vecchio per 14 anni consecutivi, ovvero fino al 1989, quando divenne sindaco quale successore di Massimo Bogianckino.

Prima di allora aveva partecipato alla giunta comunale fiorentina come assessore al decentramento nella giunta Gabbuggiani, poi nelle vesti di vicesindaco fino al 1983 e di nuovo assessore, ma questa volta alla cultura, con i primi cittadini Bonsanti, Conti e Bogianckino.

Morto Giorgio Morales Firenze

I commenti sono chiusi.