Nuove regole per stabilimenti balneari, piscine e campeggi in Toscana

Alla vigilia del Ponte del 2 giugno 2020 ecco le nuove regole per stabilimenti balneari, piscine e campeggi in Toscana. Le disposizioni sono contenute in un’ampia ordinanza sulla quale ha posto la firma il Presidente della Regione Enrico Rossi. Le indicazioni riguardano soprattutto le strutture ricettive open air che da ora in poi inizieranno a lavorare a pieno regime fino a settembre e ottobre. Vediamo quindi quali sono le norme da seguire per una buona partenza dell’estate 2020.

Linee Guida per bagni, piscine, campeggi e spiagge libere

Chiaramente le nuove regole anti-Covid per gli stabilimenti balneari, le piscine, i parchi acquatici e i campeggi della Toscana sono improntate sul distanziamento sociale e sul divieto di assembramenti.

L’estate 2020 è alle porte e il lungo weekend della Festa della Repubblica può sicuramente rappresentare un ottimo banco di prova per il turismo.

Campeggi

Partendo dai campeggi, i vari camping toscani potranno ricevere clienti a condizione che siano ben delimitati i confini tra le piazzole.

Tra gli ingressi di tende, canadesi, roulotte e camper vicini devono esserci almeno 3 metri, mentre tra tavoli, sedie e arredi dovrà esserci almeno un metro e mezzo.

I bagni dovranno essere puliti 2 o 3 volte al giorno e a luglio e ad agosto anche in base agli ospiti delle strutture.

Stabilimenti balneari, spiagge private e spiagge libere

In uno stabilimento balneare devono essere sempre presenti prodotti per il lavaggio delle mani in più punti.

Ogni spazio con ombrellone, sdraio e lettini dovrà poter disporre di almeno una decina di metri quadrati.

Divieto di giocare a calcio, beach volley e ogni altra attività di gruppo. Sì invece a racchettoni, che richiedono una certa distanza, e a ed altri sport di tipo individuale come il windsurf.

Le regole per gli stabilimenti balneari valgono anche per le spiagge private e le spiagge libere.

Piscine e parchi acquatici

Distanziamento tra gli avventori e mascherine indosso quando non si usano le attrazioni della struttura quali scivoli e trampolini. Per accedere agli scivoli ed entrare in piscina è necessario distanziarsi di almeno un metro.

Vivamente consigliate le prenotazioni e gli acquisti di biglietti online per scongiurare la formazione di file all’ingresso.

Leggi l’ordinanza n. 60 del 27 maggio 2020 con i vari allegati: https://www.regione.toscana.it/-/ordinanze-della-regione-toscana

Nuove regole spiagge Toscana

I commenti sono chiusi.