Il nuovo DPCM del 25 ottobre 2020 è stato diramato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in diretta tv e sui suoi account social. Il decreto fissa le nuove indicazioni a cui attenersi per cercare di limitare l’aumento dei contagi che ha iniziato a intensificarsi a partire dalla tarda estate. Tra le misure più rigide figurano la chiusura di bar e ristoranti alle 18:00 e la serrata totale per cinema, teatri, discoteche, sale ricreative e altri posti nei quali potrebbero verificarsi inopportuni assembramenti.
Le principali misure del Nuovo DPCM di domenica 25 ottobre 2020
Tra le maggiori disposizioni del nuovo DPCM del 25 ottobre 2020 spicca la chiusura di ristoranti, bar, pub e locali di somministrazione alle ore 18:00.
Sale cinematografiche, teatri, spazi ricreativi, discoteche, casinò, piscine, palestre e centri benessere dovranno restare totalmente chiusi. Restano invece aperti i musei.
Nelle scuole secondarie di secondo grado, verrà introdotta la didattica a distanza in misura del 75%. Nelle stesse scuole superiori gli ingressi avverranno a partire dalle ore 09:00 e i vari plessi potranno decidere gli orari di entrata e uscita, anche in orario pomeridiano.
Riguardo agli spostamenti non è stato introdotto nessun divieto di spostamento tra Regioni e Comuni, ma viene raccomandato di muoversi soltanto per motivi di lavoro, salute e necessità e di non ricevere a casa persone che non siano familiari.
Tra le misure pensate a favore delle categorie che verranno penalizzate dalle nuove norme ci sono la cancellazione del secondo pagamento Imu, la conferma della cassa integrazione e un’altra mensilità del reddito d’urgenza.