Perchè la Toscana è ancora Zona Rossa: motivi e iter per tornare Arancione

La domanda che in molti si stanno facendo nelle ultime ore è: “Perché la Toscana è ancora Zona Rossa se i nuovi positivi e l’indice di contagio stanno calando?”. A tale riguardo ricordiamo che la permanenza della regione nella Zona Rossa termina oggi domenica 29 novembre, ovvero dopo i 14 giorni minimi stabiliti per la collocazione nella massima area di criticità Covid. Da domani, lunedì 30 novembre, quindi torneremo in Zona Arancione? La risposta è “No” e scopriamo perché.

Il ritorno in Zona Arancione dopo i tempi tecnici

Perché la Toscana possa tornare in Zona Arancione è necessario che passino i cosiddetti “tempi tecnici”, ovvero un periodo che potremo definire di transizione da una zona all’altra.

La ragione principale del perché la Toscana è ancora in Zona Rossa risiede nel fatto che la prossima volta il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà giovedì 3 dicembre e quindi il rientro nella fascia arancio non potrà avvenire prima di venerdì 4 dicembre.

Per il Presidente della Regione, Eugenio Giani, il ritorno nella fascia media dovrebbe avvenire nella notte tra venerdì e sabato, mentre per il Ministero della Sanità la transizione deve avvenire nella notte tra sabato e domenica.

Ciò che è certo è che dal 5 o al massimo dal 6 dicembre la Toscana sarà di nuovo in Zona Arancione.

Toscana Rossa Arancione

I commenti sono chiusi.