Sagre del Marrone in Mugello 2021

Partecipare alle Sagre del Marrone in Mugello 2021 è un modo per trascorrere dei lieti weekend di ottobre in provincia di Firenze. Queste tradizionali feste di Autunno si svolgeranno soprattutto di domenica nelle località di Marradi, Palazzuolo sul Senio , San Piero a Sieve, Vicchio e Castagno d’Andrea. I grandi protagonisti di queste kermesse mugellane saranno marroni e castagne, ma non mancheranno di figurare tra i banchi e negli stand gastronomici anche altri prodotti locali e profumati frutti del sottobosco quali funghi e tartufi.

Le principali Sagre del Marrone in Mugello 2021

Approfondiamo la conoscenza delle date e dei luoghi in cui si svolgeranno le principali Sagre del Marrone 2021 in Mugello.

Le feste in questione rappresentano soprattutto degli appuntamenti domenicali e sono eventi che ripetono puntualmente ogni anno nel mese di ottobre.

Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi

La tipica Sagra delle Castagne di Marradi figura in agenda dalla seconda alla quinta domenica del mese. L’evento mugellano in questione è quindi in programma nelle seguenti date festive: 10, 17, 24 e 31 ottobre.

Nella Zona del Mercato Coperto è anche possibile consumare ottimi Menù con specialità tipiche toscane.

Domenica 17 ottobre sarà anche possibile partecipare alla manifestazione montando a bordo di un caratteristico Treno a Vapore da Firenze, Prato e Pistoia.

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio

La rinomata Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco si terrà a Palazzuolo sul Senio nelle medesime date di quella di Marradi, vale a dire il 10, 17, 24 e 31 ottobre.

Gli organizzatori promettono di deliziare i visitatori con ottimi sapori, musica, tradizione e iniziative varie nel contesto del variopinto paesaggio autunnale.

Per far rallegrare le papille gustative molte postazioni food di questa kermesse saranno ubicate nel Viale degli Ubaldini.

Festa del Marrone a San Piero a Sieve

Nel novero delle Sagre del Marrone in Mugello 2021 figura anche questo appuntamento in programma domenica 10 e domenica 17 ottobre al Parco Antonio Berti.

In queste due domeniche ottobrine la festa si animerà con la produzione di caldarroste, mercatino di filiera corta, degustazioni enogastronomiche e concerti musicali.

Festa del Marrone Mugellano a Vicchio

La Festa del Marrone Mugellano a Vicchio nasce nel 1992 e in circa 30 anni ha richiamato una moltitudine di visitatori interessati a conoscere i sapori e le proposte culinarie mugellane.

Quest’anno l’evento si svolgerà nelle date di domenica 17, sabato 23 e domenica 24 ottobre in Piazza della Vittoria e dintorni. Nelle due domeniche sarà anche possibile pranzare al Circolo Il Paese.

Festa dei Marroni a Vicchio

Nelle tre domeniche del 10, 17 e 24 ottobre 2021 l’Agriturismo Stazione di Monta, in Località Rupecanina, indice la Festa dei Marroni.

La kermesse consiste di tre appuntamenti domenicali con Menù dal costo di 35 Euro e comprensivi di: Necci, Ricotta e Prosecco, Tagliatelle di marroni al sugo di cinghiale e al tartufo nero, Arista di maiale con marroni e patate arrosto, Frittelle di Marroni.

Per i bambini ci saranno invece degli appositi Menù al costo di 15 Euro.

Ballottata a Castagno d’Andrea, San Godenzo

La Ballottata a Castagno d’Andrea, nel comune di San Godenzo, per il 2021 è stata messa in calendario domenica 24 e domenica 31 ottobre.

Dal 2015 la manifestazione aderisce al progetto Festa Saggia che si prefigge di promuovere buone pratiche durante lo svolgimento di sagre e di feste paesane.

Lo scopo è mettere in vetrina il paesaggio, ma senza sfruttarlo, e mettere al centro degli eventi i prodotti del territorio e le tradizioni locali.

Sagre Marrone Mugello 2021

I commenti sono chiusi.