Sagre delle Fragole in Toscana

Al momento attuale, la provincia nella quale vengono organizzate più Sagre delle Fragole in Toscana è quella di Pisa. Famosa anche per l’organizzazione di numerosi eventi di Halloween e Carnevale, la provincia pisana in maggio si anima con il Festival di Terricciola, la kermesse di Sant’Andrea in Pescaiola e la festa di Pieve Santa Luce. Nello stesso mese, altri eventi fragolosi toscani si svolgono a Manciano, in provincia di Grosseto, e in Località Cicogna, nel comune aretino di Terranuova Bracciolini.

Le principali Sagre delle Fragole in Toscana

Con panna, con vino e zucchero, abbinate a baccelli e prodotti tipici: ecco le principali Sagre delle Fragole in Toscana.

Terricciola, Pisa. Il famoso Festival della Fragola di Terricciola, in provincia di Pisa, è una manifestazione organizzata da più di 35 anni. Questa rassegna primaverile della Valdera si svolge a maggio ed offre la possibilità di assaggiare ottime strawberry, ma anche prodotti tipici e buon vino. Di solito viene anche approntato uno speciale Menù a base di questo frutto.

Sant’Andrea in Pescaiola, San Giuliano Terme, Pisa. Questa sagra del comune pisano di San Giuliano Terme ha già tagliato il traguardo degli “anta” e quindi viene organizzata da più di 40 anni. Le ultime edizioni si sono svolte in due weekend di fine maggio con attrazioni per grandi e piccini.

Pieve di Santa Luce, Santa Luce, Pisa. Questa kermesse abbina due prodotti tipici del periodo primaverile. Si tratta delle stesse fragole e degli immancabili baccelli da unire in matrimonio gastronomico a del buon pecorino. Nel weekend dell’evento, questa località delle Colline Pisane fa festa con musica, spettacoli e ottimi sapori.

Manciano, Grosseto. Questa fragolosa kermesse si svolge nella frazione mancianese di Marsiliana. E’ un evento molto bello che richiama visitatori anche dal Nord del Lazio. Presso gli stand le fragole vengono offerte e vendute da sole, con panna, yogurt e in altri felici abbinamenti.

Località Cicogna, Terranuova Bracciolini, Arezzo. Anche la Sagra della Fragola della Cicogna viene ormai organizzata da ben 35 anni. Il programma della festa prevede anche tanti appuntamenti collaterali di tipo ludico, ricreativo e sportivo. La conclusione di solito prevede un variopinto spettacolo pirotecnico.

Sagre delle Fragole in Toscana

I commenti sono chiusi.