Sagre in Maremma Agosto 2021

Della fornita lista di sagre in Maremma dell’Agosto 2021 fanno parte i principali eventi gastronomici maremmani organizzati da Follonica a Capalbio. Nel mese più vacanziero di tutto l’anno la vasta provincia di Grosseto si anima con numerose kermesse culinarie a base di piatti tipici e prodotti del territorio. Ovviamente non mancano neanche le feste del gusto a base di pescato e appuntamenti di Ferragosto. Dal 6 agosto per la partecipazione agli eventi gastronomici sotto elencati sarà necessario essere in possesso di Green Pass.

Le principali Sagre in Maremma dell’Agosto 2021

Facendoci da una parte, nel novero delle sagre in Maremma in programma nell’agosto 2021 figurano due manifestazioni gastronomiche orbetellane.

Si tratta della Sagra della Grigliata di Terra e di Mare ad Albinia, in programma dal 6 al 14 agosto, e della Sagra del Cacciucco a Fonteblanda, in calendario dal 16 al 24 agosto.

Dell’elenco di sagre a Orbetello dell’Estate 2021 ha fatto parte anche la Sagra della Panzanella e del Maiale alla Griglia che però si è svolta in Località San Donato dal 16 al 24 luglio.

Un altro comune maremmano, e quindi grossetano, dove si svolgeranno altre due sagre è quello di Magliano in Toscana. Qui avranno luogo la Sagra dei Piatti Tipici Toscani a Montiano, dal 9 al 18 agosto, e la Sagra del Baccalà a Sant’Andrea che si svolgerà in due tranche: dal 2 all’11 e dal 13 al 20 agosto.

Due le sagre agostine anche a Follonica presso la Pinetina Palazzi Rossi: dal 2 all’8 agosto c’è la sesta Sagra del Tortello e della Tagliatella, mentre dal 9 al 14 verrà bissato lo svolgimento della Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana che si è già tenuta dal 24 luglio al 1 agosto.

Una delle prime manifestazioni gastronomiche a svolgersi in ordine cronologico è la Sagra della Bruschetta a Capalbio, che infatti è segnata nel datario per i giorni che vanno dal 2 al 9 agosto. La location è il Circolo Arci in Località Giardino.

Tra le sagre maremmane che avranno una lunga durata ci sono la Festa dello Sport e del Tortello a Marina di Grosseto, in programma fino a Ferragosto, la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia, in agenda anch’essa fino a Ferragosto, nonché la Festa della Carne Maremmana ad Alberese che si terrà dal 13 al 29 agosto.

Una kermesse gastronomica storica della provincia di Grosseto che si svolgerà anche quest’anno è poi la Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese a Sorano. La manifestazione quest’anno taglia il traguardo delle 57 edizioni e terrà gli stand gastronomici aperti dall’11 al 22 agosto.

Sempre nel comune di Sorano, per 3 fine settimana di fila si svolgerà la Sagra del Pollo a San Quirico. Gli allestimenti alla Rotonda avranno luogo dal 13 al 15, dal 20 al 22 e dal 26 al 29 agosto.

Fino all’8 agosto saranno apparecchiati i tavoli della Festa del Tortello & Strozzapreti a Campagnatico. La kermesse è iniziata venerdì 30 luglio e prevede carne alla brace, cinghiale in umido, bistecche e altre gustose pietanze.

Domenica 8 agosto è poi la data di svolgimento per la Sagra del Tortello Castellazzarese a Castell’Azzara. In Menù tortelli, grigliata di maiale, contorno e dolce. Possibilità anche di prenotazioni da asporto.

Dal 12 al 14 e dal 19 al 22 agosto si svolgerà Tortelli e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia. Il sito di svolgimento è il Palazzetto dello Sport a Casa Mora.

Dal 6 all’8 e dal 12 al 15 agosto c’è la Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo, una delle sette località che vanno a comporre il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. L’appuntamento è in Località Pian dei Castagni.

Scopri subito il corposo elenco delle prossime sagre toscane.

Sagre Maremma Agosto 2021

 

I commenti sono chiusi.