Sagre in Toscana Aprile 2022

Il ricco novero di sagre in Toscana Aprile 2022 include gli eventi gastronomici toscani che risultano in programma nel primo mese completo della Primavera, oltre che per le date di Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione. Le kermesse culinarie in questione sono a base di prodotti tipici, specialità locali e pietanze correlate alla stagione primaverile e al weekend pasquale.

Le principali Sagre in Toscana dell’Aprile 2022

Vediamo quindi quali potrebbero essere le sagre toscane alle quali partecipare nei fine settimana aprilanti e per le date di Pasqua, Lunedì dell’Angelo e 25 aprile.

La lista è in costante aggiornamento.

Sagra del Fritto Misto a Scarperia (FI). Due fine settimana consecutivi per questa nuova kermesse gastronomica al Circolo Mcl. Lo svolgimento avverrà nelle date del 2, 3, 9 e 10 aprile. La partecipazione sarà possibile il sabato a cena, dalle ore 19:00 in poi, e la domenica a pranzo e a cena, dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00 in poi.
Sagra del Tartufo Bianchetto di Maremma a Grosseto (GR). Prima edizione per questa sagra del grossetano allestita alla Parrocchia Madre Teresa di Calcutta. Oltre che la possibilità di assaggiare ottimi sapori questo evento offre anche la possibilità di partecipare a ricerche dei famosi tuberi e ad altre iniziative.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio (FI). Tavoli apparecchiati a pranzo e a cena tutti i weekend di aprile, oltre che il giorno di Pasquetta e la Festa della Liberazione. La location è quella del Lago Viola.
Sagra del Daino a Pelago (FI). Lo svolgimento di questa sagra della provincia di Firenze è stato pianificato per la cena di sabato 2 e il pranzo di domenica 3 aprile. Dove? Al Centro Pastorale Giorgio La Pira.
Sagra delle Frittelle a Castelnuovo dei Sabbioni (AR). Lo stand di questo appuntamento di Primavera in Valdarno funzionerà sabato 2 aprile, dalle 12:00 in poi, e domenica 3 aprile, dalle 10:00 in poi. L’evento è una delle iniziative previste dalla 41esima edizione della Festa della Primavera.
Sagra della Frittella di Riso a Chiesanuova Uzzanese (PT). Due date domenicali per questa kermesse a base di dolci frittelline di riso. L’evento sarà in essere domenica 3 e 10 aprile. Si tratta della 45esima edizione.
Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto a Ponte a Egola (PI). Gli apparecchiamenti di questa sagra della provincia di Pisa avverranno per la cena di sabato 9 e per il pranzo e la cena di domenica 10 aprile presso i locali dell’Associazione Culturale La Ruga. Nel menù una vasta scelta di piatti a base di carciofo e coniglio.
Festa della Farina Dolce a Piteglio (PT). Questa sagra della Montagna Pistoiese viene messa in agenda ogni anno nel giorno della Pasquetta. Per questo motivo il prossimo svolgimento è in programma lunedì 18 aprile. L’offerta culinaria si compone di necci, castagnaccio, frittelle, panini con la salsiccia, pecorino, ricotta e confetture. Sarà attivo anche un mercatino dell’artigianato.
Sagra del Carciofo a Riotorto (LI). L’evento è già stato messo in programma per le date 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30 aprile oltre che 1, 6, 7 e 8 maggio. In questo modo gli organizzatori vogliono intercettare gli ultimi due weekend di aprile, il primo fine settimana completo di maggio e le ricorrenze della Festa della Liberazione e della Festa del Lavoro.
Sagra del Baccello a La Serra (PI). La seconda sagra del 2022 al Circolo Arci in località La Serra, nel comune di San Miniato, è in programma nelle date che vanno dal 23 al 25 aprile, oltre che per i giorni 30 aprile e 1 maggio. Si tratta della 24esima edizione.
Sagra del Carciofo Fritto a La Serra (PI). L’evento in questione è concomitante con quello di cui sopra e giunge quest’anno alla sesta edizione.
Festa del Carciofo a Chiusure (SI). Questa tradizionale sagra nel comune di Asciano, in provincia di Siena, si terrà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Per l’occasione lo stand gastronomico funzionerà sia a pranzo che a cena. In programma anche un mercatino con artigiani e operatori vari.
Festa della Zuppa, Trippa e Polenta a Bientina (PI). Le tre specialità che danno il nome all’evento potranno essere apprezzate nei giorni 24, 25 aprile e 1 maggio al Campo Sportivo. Il 24 gli apparecchiamenti saranno in essere a pranzo e a cena mentre per la Festa della Liberazione e la Festa del Lavoro solo a pranzo.

Leggi subito molti articoli relativi agli appuntamenti appena elencati: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Sagre Toscana Aprile 2022

I commenti sono chiusi.