Spostamenti fuori comune in Zona Arancione in Toscana: i casi in cui sono possibili

Quali sono i casi in cui sono possibili gli spostamenti fuori comune in Zona Arancione in Toscana? Permessi e concessioni sono indicati nella nuova ordinanza regionale firmata dal Governatore, Eugenio Giani, nel primo pomeriggio di sabato 5 dicembre. In generale, nella fascia media di criticità è possibile spostarsi senza autocerticazione nel proprio comune di residenza, ma per alcune attività è possibile spostarsi in altri comuni con l’autodichiarazione.

Spostamenti fuori comune in Toscana in Zona Arancione

Fino a quando la Toscana resterà nella Zona Arancione sono possibili gli spostamenti in un comune differente da quello di abitazione:

  • In comuni confinanti per acquistare o prodotti per i propri bisogni, ma anche per fruire di sconti e offerte, anche per i ristoranti con asporto.
  • In comuni confinanti per andare da parrucchieri, centri estetici, elettrauto, officine e altre attività presso le quali uno si reca con una certa periodicità.
  • Per andare a trovare, anche in altri comuni, i figli che stanno dall’altro genitore.
  • Per la la cura di terreni, campi, orti e aree per l’autoproduzione di frutta, verdura e alimenti.
  • Per recarsi verso seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazioni necessarie e urgenti in tutta la Regione.
  • Per la raccolta professionale di funghi e tartufi.
  • Per accudire gli animali.

Come già detto per gli spostamenti fuori dal comune di residenza o durante le ore 22:00-05:00 è necessario compilare un’autocertificazione con tutti gli elementi necessari per un’eventuale verifica della ragione che ha portato allo spostamento.

Spostamenti fuori comune Toscana Arancione

I commenti sono chiusi.