Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi a Coltano, Pisa

A Coltano, nella campagna di Pisa, sorge la stazione radiotelegrafica Guglielmo Marconi, un opera di ingegneria dell’inizio del 900. Entrata in servizio nel 1911 fu la prima in Italia.

A Coltano la prima Stazione Radiotelegrafica d’Italia inaugurata nel 1911

Quello che andiamo a descrivere fu un capolavoro di ingegnera ed architettura italiana di inizio ‘900.

Guglielmo Marconi individuò in Coltano il luogo ideale dove costruire questa Stazione Radiotelegrafica entrata in funzione nel 1911, ovvero oltre un secolo fa.

E’ stata la prima in Italia e per un certo periodo fu anche la più potente al mondo: era capace di tramettere segnali radio nelle Americhe ed in Eritrea.

A seguire alcune curiosità da ricordare:

  • Alcuni sostengono che nel 1912 fu la stazione di Coltano a captare l’SOS del Titanic
  • Il 12 Ottobre 1931 Guglielmo Marconi grazie a questa stazione accese le luci sulla statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Durante la Seconda Guerra Mondiale le antenne della stazione furono distrutte dai tedeschi in ritirata e da allora la struttura è stata completamente abbandonata.

Molti sono i progetti per il recupero della storica struttura per poterle rendere lo splendore di un tempo. Nel 2020 ha ricevuto 13.703 voti online classificandosi 12° nella speciale classifica del FAI I Luoghi del Cuore.

Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi a Coltano - Pisa

I commenti sono chiusi.