Vacanze al mare in Toscana: idee per weekend d’estate in spiaggia

Per trascorrere delle belle vacanze al mare in Toscana e dei weekend d’estate sulle spiagge toscane non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il litorale toscano, infatti, si estende per chilometri e chilometri di costa e vede affacciare sul mare tante belle località che hanno fatto la storia delle vacanze estive in Italia. Per fare alcuni esempi, chi non hai mai sentito nominare posti quali la Versilia e la Maremma, o magari paesi quali Castiglione della Pescaia, Forte dei Marmi, Viareggio, San Vincenzo, Tirrenia, Albinia e Capalbio? Scopriamo, zona per zona, quali sono gli approdi marini toscani più consigliati anche attenendosi ai riconoscimenti delle bandiere blu, arancione e verde.

Dove andare a fare le vacanze al mare in Toscana

Per scoprire dove possa essere possibile andare a fare una bella vacanza al mare in Toscana è necessario conoscere le 6 zone balneari toscane.

Il litorale toscano, infatti, dal Nord al Sud, dalla provincia di Massa Carrara a quella di Grosseto, passando per quelle di Lucca, Pisa e Livorno, è diviso in queste zone:

  • Riviera Apuana
  • Versilia
  • Costa Pisana
  • Costa degli Etruschi
  • Maremma
  • Argentario (che comunque sempre Maremma è)

Riviera Apuana

La cosiddetta Riviera Apuana è il tratto costiero toscano incluso amministrativamente e geograficamente nella provincia di Massa Carrara.

Le località balneari di riferimento di questa porzione litoranea settentrionale della Toscana sono le due propaggini marine delle città che danno il nome alla provincia: Marina di Massa e Marina di Carrara.

Altri posti dove piantare l’ombrellone in questa zona sono poi Marina dei Ronchi e, al confine con la Versilia, e Cinquale detta anche Marina di Montignoso poiché frazione del comune massese di Montignoso.

Riviera Apuana

Versilia

In Versilia si trovano famose località balneari toscane quali Viareggio, Forte dei Marmi, Torre del Lago, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

La cittadina di Viareggio, oltre che essere un famoso approdo marino, è anche rinomata per l’organizzazione di un celebre Carnevale nel mese di febbraio.

Forte dei Marmi, chiamato anche “Il Forte” dagli habituè, è forse la località balneare più chic del litorale toscano e negli Anni ’80 salì anche alla ribalta per i film “Sapore di Mare 1 & 2” (in verità buona parte delle riprese vennero effettuate nel Lazio).

Torre del Lago da molti anni è una meta di riferimento per il turismo LGBT ma, grazie anche alla presenza di numerosi campeggi, non ha mai perso la sua vocazione di luogo adatto ai giovani.

Per vacanze in famiglia, infine, molto gettonati sono i centri versiliani di Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

Versilia

Costa Pisana

Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone e Marina di Vecchiano: questi sono i principali approdi marini della Costa Pisana.

Le prime tre località sopra citate sono più antropizzate, mentre Marina di Vecchiano consiste in 3 Km. di spiaggia libera nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Geograficamente la Costa Pisana confina a Nord con la Versilia e a Sud con la Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno.

Ogni anno i centri di mare della Riviera Pisana vengono puntualmente premiati con la Bandiera Blu, una dei massimi riconoscimenti di qualità ambientale.

Costa Pisana

Costa degli Etruschi

Le località balneari più famose della Costa degli Etruschi, ovvero il litorale marino della provincia di Livorno, sono San Vincenzo, Castiglioncello, Marina di Cecina, Marina di Bibbona e Marina di Castagneto Carducci, ma solo per nominarne alcune.

Nella porzione meridionale di questo tratto litoraneo toscano, ovvero nel comune di Piombino e al confine con la Maremma grossetana, si trovano poi l’ameno centro di Riotorto e alcuni tratti marini molto belli quali Carbonifera, Torre Mozza e Mortelliccio.

Riguardo a mete meno convenzionali, nella Costa degli Etruschi si trova anche l’affascinante e selvaggia baia della Buca delle Fate.

Costa degli Etruschi

Maremma Grossetana

Scendendo dalla Costa degli Etruschi la prima località balneare di rilievo della Maremma Grossetana è la frequentata Follonica.

Continuando ad andare verso Sud, ad affacciarsi sul Mare Tirreno sono poi la splendida baia di Cala Violina e altri famosi centri marini della provincia di Grosseto.

Il novero dei più famosi centri marini maremmani ai quali approdare per fare delle vacanze al mare in Toscana comprende Marino di Scarlino, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina a Mare e Marina di Alberese.

Dopo Alberese si estende per vari chilometri il Parco dell’Uccellina e poi troviamo il territorio dell’Argentario che comunque fa sempre parte della Maremma Grossetana.

Maremma Grossetana

Argentario

La bellissima zona dell’Argentario si trova sempre nella provincia di Grosseto e si estende fino al confine con il Lazio.

Questo territorio toscano comprende famosi centri di mare, l’omonimo promontorio dell’Argentario e il singolare comune sparso di Monte Argentario che ha nella bella Porto Ercole e nella deliziosa Porto Santo Stefano i 2 “sottocomuni”.

Per passare una bella vacanza o un bel weekend al mare sull’Argentario è possibile stendere il telo mare in una di queste belle destinazioni:

  • Albinia
  • Orbetello
  • Fonteblanda
  • Talamone
  • Ansedonia
  • Porto Santo Stefano
  • Porto Ercole
  • Capalbio

A Capalbio c’è l’Ultima Spiaggia e poi inizia il litorale laziale.

Argentario

Cosa vedere durante una vacanza al mare in Toscana

Dove andare e cosa vedere durante delle vacanze al mare in Toscana? Ecco qualche idea.

RIVIERA APUANA. Visite alle città di Massa e Carrara. Escursioni naturalistiche in Lunigiana e nelle Alpi Apuane. Puntatine nelle vicine località della Versilia (Forte dei Marmi e Viareggio)

VERSILIA. Visita alla graziosa città di Lucca, relax day spa alle Terme Bagni di Lucca. Escursioni naturalistiche in Garfagnana e alla Grotta del Vento. Una capatina alla mitica Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi (magari quando c’è Jerry Calà per cantare “Maracaibo”).

COSTA PISANA. Visite alle vicine città di Livorno e Pisa. Gli amanti del termalismo possono valutare di recarsi una delle località termali pisane ( San Giuliano Terme, Casciana Terme, Uliveto Terme). Escursioni naturalistiche nelle Colline Pisane.

COSTA DEGLI ETRUSCHI. Visite a Livorno e a Bolgheri (quella dei “cipressi in duplice filare” del Carducci). Escursioni via traghetto all’Isola d’Elba. Assaggio del celebre Cacciucco alla livornese e, per chi se lo può economicamente permettere, degustazione dei celebri vini Sassicaia e Ornellaia. Aperitivi al Nano Verde nel Parco Naturale della Sterpaia.

MAREMMA GROSSETANA. Visite a Grosseto e alla località archeologica di Roselle. Molto bello anche trascorrere un pomeriggio nell’originale località di Punta Ala. La rassegna musicale Festambiente, in località Rispescia, nel mese di Agosto.

ARGENTARIO. Visite al centro storico e al Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Escursioni naturalistiche nell’Oasi WWF di Burano e al Parco dell’Uccellina. Escursioni culturali nei siti archeologici di Cosa e Vulci.

Ormai che sei arrivato fin qui scopri anche come andare al mare in Toscana con il treno!

I commenti sono chiusi.