Vallombrosa, dove trovare il fresco in Toscana

La Toscana ha un mare stupendo ma comprende anche tanti luoghi dove poter trascorrere un giorno di refrigerio in mezzo alla natura. Sicuramente uno dei più conosciuti è Vallombrosa, nel Comune di Reggello, in provincia di Firenze. Vallombrosa è il luogo ideale dove trascorre una domenica di luglio e agosto per sfuggire al caldo della città.

Vallombrosa, dove trascorrere un giorno d’Estate in Toscana

Spesso e volentieri il sabato e la domenica, ma non solo, cerchiamo dei luoghi dove fuggire dal caldo estivo dei mesi di luglio ed agosto e ovviamente i primi luoghi che ci vengono subito in mente sono il mare e la piscina.

Ovviamente il mare in Toscana è indubbiamente uno dei più belli d’Italia, ma ci sono dei posti nell’entroterra della Toscana dove poter passare una bella giornata al fresco ed in completo relax. Uno di questi luoghi è sicuramente Vallombrosa vicinissima a Firenze ed al confine tra le province di Arezzo e Firenze.

Vallombrosa si trova a circa 1000 metri di altitudine ed è sede della stupenda Abbazia di Vallombrosa, un luogo ideale dove poter fare il classico pic-nic oppure pranzare con un panino con la porchetta oppure con salumi del territorio venduti dalle svariate bancarelle presenti nel weekend.

Di fronte all’Abbazia di Vallombrosa, fondata nel XI secolo da San Giovanni Gualberto, si trova il “Pratone”, un bellissimo prato di un verde smeraldo circondato da alberi dall’alto fusto dove è possibile sdraiarsi per prendere un po’ di sole, fare uno spuntino in pieno relax o anche utilizzare il barbecue presente al lato del pratone per fare una gustosissima grigliata.

Un chilometro prima di arrivare a Vallombrosa si trova la località Saltino, una famosissima località turistica molto ambita tra la seconda metà dell’800 e dei primi anni del 900. Ancora oggi in loco sono presenti moltissime strutture ricettive nonché bellissime villette di quel periodo.

Vallombrosa è quindi un luogo ideale dove recarsi per cercare un po’ di fresco e trascorrere una piacevole giornata di relax nei boschi della Toscana. Ovviamente sono presenti anche molti percorsi di per fare delle piacevolissime camminate in mezzo alla natura.

Tra i luoghi principali di Vallombrosa in Toscana vogliamo ricordare :

  • L’Abbazia di Vallombrosa ed il Museo
  • Il Centro Visite
  • Gli Arboreti Sperimentali
  • Il Circuito delle Cappelle
  • Il panorama dal Paradisino
  • L’orto botanico
  • La fontana Delacroix a Saltino

Come arrivare a Vallombrosa

Per arrivare a Vallombrosa uscire al Casello Autostradale A1 di Incisa-Reggello e continuare in direzione Pontassieve. Chi proviene da Firenze potrà anche passare da Pontassieve e poi da Pelago seguendo le indicazione per Vallombrosa, infine tutti coloro che provengono dal Casentino possono passare dal famoso Passo della Consuma e poi seguire le molte indicazioni per Reggello Vallombrosa.

Pratone di Vallombrosa - domenica al Fresco in Estate Toscana Vallombrosa Domenica al fresco estate Estate al fresco vicino a Firenze

I commenti sono chiusi.