Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini 2021

La Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini 2021 ci sarà, si farà, oppure no e verrà annullato? La decisione definitiva sulla fattibilità dell’evento è stata presa di concerto dal comune terranuovese e dalla Prefettura nella giornata di martedì 14 settembre. L’esito che la più importante manifestazione del Valdarno Aretino si svolgerà in maniera ridotta e non convenzionale. Il fatto è che nei giorni della domenica e del Lunedì della Fiera questa kermesse arriva a registrare anche la partecipazione di 300.000 persone e poter garantire una totale sicurezza per un afflusso così imponente non è realisticamente facile. È pur vero che dalla fine di luglio tutte le altre feste valdarnesi del Perdono si sono già svolte senza problemi, ma per la straordinaria portata di partecipanti l’evento terranuovese fa davvero storia a sé.

Le principali iniziative della Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini

Nel corso dei decenni e dei secoli la Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini è diventata il più importante evento annuale valdarnese perché di fatto è una “matrioska” di tante manifestazioni diverse e complementari tra di loro.

Per gli abitanti del Valdarno Aretino e Fiorentino, inoltre, questa kermesse ha anche un valore simbolico perché segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Il Lunedì del Fierone è gran festa per tutto il paese, tra giostre, bancarelle e stand gastronomici, ma il giorno dopo inizia la stagione autunnale.

A pieno regime, ogni allestimento del Perdono terranuovese mette in programma le seguenti iniziative:

  • Luna Park
  • Mercatino di generi vari per tutto il paese
  • Fiera Nazionale degli Uccelli
  • Mercatino dell’usato e degli hobbisti
  • Valdarno Espone
  • Fiera Zootecnica del Bestiame
  • Fiera del Perdono
  • Sagra della porchetta
  • Messe e celebrazioni religiose

Per l’edizione di quest’anno l’amministrazione comunale terranuovese e la Prefettura hanno quindi deciso di allestire un programma ridotto e pienamente rispondente alle vigenti disposizioni anti-contagio.

In altre parole, dal 24 al 28 settembre lo svolgimento della Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini 2021 sarà caratterizzato da alcune iniziative, soprattutto culturali, ma molte di quelle presenti nell’elenco di cui sopra saranno annullate o fortemente ridimensionate.

Perdono Terranuova Bracciolini 2021

I commenti sono chiusi.