Tavarnuzze al Castello 2022, Impruneta: domenica 12 giugno

La festa medievale Tavarnuzze al Castello 2022, nel comune di Impruneta, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 12 giugno. Benché sia concentrato nell’ultimo terzo della giornata festiva, questo evento storico prevede un ricco programma con tante iniziative di sicuro richiamo. Quest’anno la manifestazione si svolge per la sua 7° edizione.

Programma della festa medievale Tavarnuzze al Castello 2022

Le iniziative principali di questa nuova edizione di Tavarnuzze al Castello sono rappresentate dal villaggio medievale, dal corteo storico e dal Palio dei Rioni.

Andiamo a scoprire, ora per ora, l’agenda di questa originale festa a carattere storico della provincia di Firenze.

16:00. Villaggio Medievale. La ricostruzione del tipico villaggio del Medio Evo prevede arti e mestieri, il Banco dei Giuochi e il campo degli armati a cura della Masnada Buondelmonti.
16:00. Apertura della Taverna. Il luogo dove assaporare tante ottime prelibatezze.
17:00. Palio dei Ragazzi. La gara consiste in 3 prove di abilità in cui cimentarsi per vedersi assegnare il gonfalone della Madonna col Bambino.
19:00. Palio dei Rioni. Il Palio dell’Anello consiste nell’inforcare con una lancia di 3 metri un anellino posto su un arco situato al centro della piazza. 2 dei 3 giocatori hanno devono spingere il carro su quale si trova il giocatore armato di lancia che dovrà sommare più anelli nel minor tempo possibile.
21:00. Corteo Storico Multiepoca. Sfilata per le vie paesane in abiti medievali e rinascimentali.
22:30. Spettacolo degli Sbandieratori della Città di Firenze.
23:00. Fine della Festa

Gli altri eventi di domenica 12 giugno a Impruneta

Oltre alla festa medievale Tavarnuzze al Castello, l’agenda imprunetina di domenica 12 giugno 2022 prevede lo svolgimento di due sagre.

Ci riferiamo all’ultimo giorno della nona edizione della Sagra del Fritto Misto a Pozzolatico e dell’ultimo giorno del primo weekend per la Festa della Pizza al Rione delle Fornaci.

Quest’ultima kermesse culinaria a base di margherite, marinare e quattro stagioni è in calendario anche dal 16 al 19 giugno.

I commenti sono chiusi.