Il nuovo allestimento di Pescia Antiqua è in agenda domenica 24 ottobre 2021 con tanto di festa delle castagne e mostre d’arte. Il tradizionale mercato mensile della provincia di Pistoia torna con un’estensione maggiore rispetto alle precedenti edizioni e questo appuntamento ottobrino si accompagnerà anche a varie iniziative collaterali.
La geografia espositiva di Pescia Antiqua Ottobre 2021
La nuova edizione di Pescia Antiqua interesserà tutto il centro storico pesciatino.
Piazza Mazzini continuerà ad essere il punto focale dell’esposizione con banchi di antiquariato, mobili, complementi di arredo, oggettistica varia, dischi, cd, dvd, libri, quadri, cartoline, stampe, francobolli, fumetti e altro ancora.
In Via Ricasoli, Via Andreotti e Via Buonvicini troveranno spazio le postazioni del mercatino vintage, mentre Borgo della Vittoria ospiterà i banchi della gastronomia toscana e dei dolci tipici pistoiesi e regionali.
In Piazza Matteotti, infine, ci saranno i fiorai e i venditori di piante. La settimana prossima, tra l’altro, arriva la ricorrenza di Ognissanti e quindi molti potrebbero approfittarne per acquistare crisantemi, garofani, vasi e composizioni da portare sulle tombe dei propri cari.
Iniziative collaterali: festa delle castagne e mostre artistiche
Oltre a Pescia Antiqua la data di domenica 24 ottobre vede la località di Pescia animarsi con altre iniziative a carattere gastronomico e artistico.
Per deliziare il palato i visitatori hanno a disposizione la Festa delle Castagne con Necci e Frugiate organizzata dal rione San Michele nel giardino del conservatorio di San Michele, vicino a Piazza Matteotti. La kermesse prenderà il via alle ore 15:00.
Alla Locanda sotto i portici di Piazza del Grano, dalle 12:00 in poi, l’artista Paolo Solei esporrà alcune sue opere tra cui un quadro realizzato proprio per questo evento e dedicato a Francesca Ciolina.
Nella stessa giornata di domenica 24 ottobre sarà poi possibile effettuare delle visite gratuite al Palagio, con la gipsoteca dedicata a Libero Andreotti, e al Museo Civico.
Per quanto concerne i crediti organizzativi, come ogni mese Pescia Antiqua si svolge grazie alla fattiva collaborazione tra l’Associazione Culturale Pinocchio 3000 e il Comune di Pescia.
Infoline: 0572/1913547