Ricetta della Bistecca alla Fiorentina alla Brace

E’ forse il piatto della cucina toscana più conosciuto in tutta Italia: la Bistecca alla Fiorentina. Carne tenera e succosa rigorosamente al sangue da accompagnare con un ottimo vino rosso. Scopri come cucinarla, come servirla e come impiattarla.

La Bistecca alla Fiorentina: il simbolo della Cucina Toscana

La cosa fondamentale della Bistecca è la qualità della carne quindi dovrete reperirla esclusivamente da un macellaio di fiducia che vi fornirà il taglio corretto.

La vera bistecca alla fiorentina è ovviamente carne di manzo e quella ideale è la carne della razza chianina;, il taglio deve essere nella lombata, completo di filetto e controfiletto e grasso bianco. Riguardo alle dimensioni l’altezza dovrà essere di circa 3 cm frollata circa 5 giorni e con un peso indicativo di 800gr, ovvero una quantità giusta per due persone. Se poi siete delle “buone forchette” anche per una sola.

La cottura della tradizionale bistecca alla fiorentina deve essere fatta esclusivamente alla brace, quindi dopo avere preparato la brace possibilmente di legno di quercia ponete la bistecca su una griglia ad una distanza di circa 4/5 cm sopra la brace.

La cottura deve essere di circa 3/4 minuti per lato, una cottura violenta che cuoce esternamente mantenendo la carne rossa all’interno, non utilizzare nessun tipo di condimento solo ed esclusivamente carne tolta dalla carta e gettata sulla brace.

Condire solo a cottura ultimata con sale e pepe macinato ed olio extravergine d’oliva.


Hai un metodo diverso per cucinare la Bistecca alla Fiorentina? Oppure conosci la ricetta per un altro piatto tipico della tradizione toscana che ti piacerebbe farci conoscere?

Con il form di seguito oppure con una mail ad info@cosafareintoscana.it potrai inviarci la tua ricetta ed una foto del tuo capolavoro della cucina toscana e noi la pubblicheremo in questo sito con il tuo nome e cognome ed inoltre anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

     

    Bistecca alla Fiorentina alla brace

    I commenti sono chiusi.