Ricetta Toscana dei Fagioli all’Uccelletto con Salsicce

Un tipico piatto della tradizione culinaria toscana sono i Fagioli all’Uccelletto con le salsicce, una ricetta semplice ma allo stesso tempo estremamente gustosa. Di solito questa pietanza appare nei deschi della regione soprattutto in autunno e in inverno, anche se è a tutti gli effetti una portata valida per ogni stagione.

Fagioli all’Uccelletto con le salsicce: una semplice e tradizionale ricetta toscana

INGREDIENTI

  • Mezzo chilo di Fagioli cannellini secchi
  • Rametti di salvia 2 o 3
  • 4 spicchi d’aglio
  • Mezzo chilo di pomodori pelati
  • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e Pepe
  • Salsicce di maiale fresche la quantità in base alle persone

PROCEDIMENTO

Cuocere in acqua salata i fagioli aggiungendo 2 spicchi d’aglio ed un rametto di salvia. La cottura dovrà essere al dente.

Procediamo prendendo, se possibile, un tegame di coccio oppure una padella grande dove si dovrà preparare un soffritto con circa 8 cucchiai di olio extravergine, la salvia, 2 spicchi d’aglio.

Trascorsi alcuni minuti aggiungere i fagioli sgocciolati ed aggiungere sale, pepe, concentrato di pomodoro, amalgamare delicatamente e continuare con la cottura per altri 15 minuti, dopodiché aggiungere le salsicce precedentemente cotte in una padella a parte.


Hai una ricetta per il fare i Fagioli all’Uccelletto? Vorresti far conoscere la tua ricetta di questo delizioso piatto toscano pubblicandola sul nostro sito? Hai nel tuo libro delle ricette qualche altro tipico piatto toscano?

Volendo potrai inviare una mail ad info@cosafareintoscana.it oppure utilizzare il form che si trova di seguito per inviare la tua ricetta e volendo anche una o più foto. La tua ricetta toscana potrà così essere pubblicata su questo sito con il tuo nome e verrà anche fatta viualizzare sulla nostra  pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

    Salsicce e Fagioli all'Uccelletto tradizione Toscana

    I commenti sono chiusi.