My Stufato a San Giovanni Valdarno 2022, festa del piatto tipico sangiovannese: 15/16 ottobre

My Stufato a San Giovanni Valdarno 2022 é la gustosa festa del piatto tipico sangiovannese in programma nelle due date di sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’evento è alla prima edizione e interesserà il centro storico della Città del Masaccio. L’organizzazione è a cura di Comune e Pro Loco.

Il weekend di My Stufato a San Giovanni Valdarno

A metà ottobre la graziosa località di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, celebra il suo piatto tradizionale: lo stufato alla sangiovannese.

Per chi non conoscesse questa pietanza possiamo anticipare che si tratta di uno stufato particolarmente speziato che trova una sua collocazione d’elezione anche nei menù dei cosiddetti Uffizi di Carnevale che si svolgono nel centro valdarnese durante il periodo carnascialesco.

Per la preparazione di questo piatto è necessario utilizzare il cosiddetto “drogo”, una miscela pressoché segreta di spezie che è possibile reperire in alcune attività del centro storico quali ad esempio il Pratesi.

Tornando all’evento, My Stufato a San Giovanni Valdarno vuole rappresentare una sagra diffusa, la prima volta di una manifestazione che ambisce ad avere un saporito futuro.

Nel corso di questa kermesse gastronomica si terranno le seguenti iniziative:

  • Stand gastronomici
  • Show itineranti
  • Animazioni
  • Degustazioni
  • Giochi
  • Laboratori

Altri eventi di ottobre 2022 a San Giovanni Valdarno

Quello di ottobre 2022 sarà un mese particolarmente ricco di eventi a San Giovanni Valdarno.

Dal 5 al 9 ottobre è in programma la 40ª edizione del Valdarnocinema Film Festival al Cinema Masaccio, consueta rassegna cinematografica annuale a ingresso libero.

Dal 6 al 9 ottobre è in programma l’edizione numero 39 della Festa dell’Uva al Ponte alle Forche presso il Circolo Simonti e la Cantina Valdarno S.R.L.

Domenica 16 ottobre, infine, dalla mattina alla sera, si terrà una nuova edizione del Mercatino delle Idee in Piazza Cavour.

My Stufato San Giovanni Valdarno 2022

I commenti sono chiusi.