Castello di Meleto a Gaiole in Chianti: il top per degustazioni, vacanze e matrimoni

Il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti è ubicato in un bellissimo contesto naturale formato da cipressi, ginepri e da altra verdeggiante e profumata vegetazione chiantigiana. Importante tenuta dei Baroni Ricasoli, questo castello del Chianti originariamente era di proprietà dei monaci benedettini di Badia a Coltibuono e a al giorno d’oggi è una struttura turistica di charme presso la quale soggiornare ed effettuare ottime degustazioni di vino.

Degustazioni, vacanze e lieti eventi al Castello di Meleto in Chianti

Come il cinematografico e imponente Castello di Brolio, anche il Castello di Meleto è una delle mete turistiche più importanti del Chianti senese perché rappresenta una magnifica opera architettonica del territorio ed è anche struttura ricettiva multifunzionale.

Presso il Castello di Meleto, ad appena 2 chilometri da Gaiole in Chianti, è possibile soggiornare in camere ed appartamenti, effettuare sapienti degustazioni di vini, ma anche festeggiare lieti eventi quali matrimoni, nozze d’argento, comunioni, feste di laurea e altre cerimonie.

Il Castello di Meleto, quindi, a tutt’oggi è una grande e importante azienda agricola, una struttura ricettiva e un’enoteca di charme. Tra le etichette prodotte nella tenuta ricordiamo il Borgaio, il Fiore, il Rainero e tanti altri nettari che hanno saputo meritarsi importanti riconoscimenti internazionali in ambito vinicolo.

Oltre che a turisti e ad amanti di turismo enogastronomico, il Castello di Meleto è anche una meta che consigliamo a storici, amanti di arte ed esteti. Durante i secoli, tra le mura del castello sono infatti passate varie umanità, dai monaci benedettini di Coltibuono ai massimi esponenti della nobiltà chiantigiana, e questi passaggi hanno sicuramente lasciato il segno consegnando il castello alla leggenda del Chianti.

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Meleto

Chi si reca al Castello di Meleto ha l’opportunità di accedere a tante altre belle località del Chianti e della Toscana.

Come detto sopra la stessa località di Gaiole in Chianti è distante dal castello appena 2 chilometri, il grazioso centro di Radda in Chianti è raggiungibile in appena un quarto d’ora, Castellina in Chianti in mezz’ora e Greve in Chianti in poco più di 40 minuti.

Chi soggiorna in loco per un weekend o per una vacanza avrà poi sicuramente modo di scoprire tanti altri bei siti toscani. A mezz’ora di auto si arriva sia in Val d’Elsa, zona dove si trovano Monteriggioni e San Gimignano, sia in Valdarno, nella provincia di Arezzo, luogo dove si trova anche un famoso Outlet di Prada.

Un’altra idea molto interessante infine potrebbe essere quella di visitare in una sola giornata il Castello di Meleto e il Castello di Brolio. I 2 castelli sono infatti distanti appena una decina di chilometri ed è quindi possibile visitare entrambi anche in un sol pomeriggio.

Vuoi altre informazioni? Visita subito il sito della struttura!

Immagini

Castelli Toscana

Vacanze Gaiole in Chianti

Location Matrimoni Chianti

Hotel Charme Chianti

Hotel di lusso Toscana

Colline Chianti

I commenti sono chiusi.