Certaldo, cosa vedere e cosa fare nel paese di Boccaccio

La bella Certaldo é un ideale bignami della Toscana perché in questa bella località della Città Metropolitana di Firenze si concentrano arte, cultura, bella natura, una storia secolare e tradizioni importanti. Certamente, passare un giorno, un weekend o un’intera vacanza in questa cittadina è allo stesso tempo una scelta ideale per capire la Toscana e per visitare la Toscana, vista anche la vicinanza di questo centro con molti luoghi storici e naturalistici di questa regione.

Cosa fare durante un weekend in Toscana a Certaldo

Importante centro della Toscana durante il periodo del Rinascimento, Certaldo è conosciuta da molti per essere il paese natale di Giovanni Boccaccio, storico autore del Decamerone.

La stessa Casa del Boccaccio é sicuramente una delle prime cose da vedere a Certaldo. Durante la camminata tra le vie paesane è poi consigliato soffermarsi quel bell’esempio di architettura romanica che è la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, dove tra l’altro si trovano proprio le spoglie dello scrittore, e il Palazzo Pretorio, antico castello della famiglia dei Conti Alberti che furono gli antichi signori di Certaldo.

Una testimonianza architettonica della Certaldo medievale sotto i Conti Alberti è rappresentata dal rudere del Castello di Pogni, o semplicemente Pogna, antico avamposto della famiglia nobiliare che venne abbattuto in segno di sottomissione nei confronti di Firenze

Cosa vedere nei dintorni

Partendo da Certaldo è possibile raggiungere in poco tempo importanti città, ameni borghi e luoghi storici della Toscana.

Questa graziosa località della provincia fiorentina è già di per sé tutta da scoprire, ma è anche ubicata in una posizione geografica propizia per accedere a Firenze, raggiungibile in circa un’ora, a Empoli, distante una quarantina di minuti e Castellina in Chianti, anch’essa  raggiungibile in una quarantina di minuti.

Tra le località più vicine a Certaldo meritano poi una visita Castelfiorentino, distante appena 10 minuti, Gambassi Terme a un quarto d’ora, Poggibonsi, a 20 minuti e i ai borghi storici della Val d’Elsa quali San Gimignano e Monteriggioni, distanti 20/30 minuti.

I principali eventi a Certaldo

Riguardo al periodo migliore dell’anno in cui visitare Certaldo va detto che questa località toscana merita di essere scoperta in tutta la sua “toscanità” in concomitanza con uno dei tanti eventi che caratterizzano la sua agenda.

Tanto per fare alcuni esempi, durante la Primavera potrebbe essere ideale passare un weekend in loco durante i giorni della Sagra del Tartufo Marzuolo, che come suggerisce anche il nome si tiene nel mese di Marzo; durante l’Estate potrebbe essere una scelta azzeccata decidere di passare un fine settimana a Certaldo durante i giorni di Mercantia, Festival del teatro di strada che si tiene a metà Luglio; d’Autunno un paio di giorni in questa amena località toscana potrebbero essere trascorsi in occasione della Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino, a inizio ottobre, o della Boccaccesca, importante rassegna gastronomica di produzioni tipiche toscane, nella metà dello stesso mese.

Photo credit: https://www.comune.certaldo.fi.it/it

Certaldo cosa vedere

I commenti sono chiusi.