Panzano in Chianti, bella Toscana tra Stagion Bona e la ciccia del Cecchini

Panzano in Chianti è una bella frazione di Greve in Chianti, in provincia di Firenze, che merita di essere visitata per varie ragioni. In questo piccola località del Chianti fiorentino infatti si trovano enoteche, ristoranti e strutture turistiche, ma anche edifici storici e costruzioni religiose molto interessanti. La località inoltre è ubicata in ottima posizione per accedere sia alle località del Chianti fiorentino quali Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Impruneta, ma anche a centri del Chianti senese quali Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, e Castellina in Chianti.

Una gita a Panzano in Chianti vicino Greve

Panzano in Chianti è un’amena frazione del comune di Greve in Chianti molto gettonata dagli amanti di villeggiature estive in campagna e dagli appassionati di turismo enogastronomico.

Ubicata a quasi 500 metri di altitudine, in una posizione geografica pressoché equidistante da tutti i maggiori centri del Chianti, Panzano è a un tiro di schioppo da Greve, ma da questo grazioso centro grevigiano è possibile raggiungere in poco tempo anche le località storiche della Lega del Chianti quali Radda, Castellina e Gaiole.

Panzano in Chianti

Per visitare per bene Panzano in Chianti è necessario sapere che questa frazione è idealmente organizzata in 4 zone focali:

  • Il Castello. Il Castello di Panzano si trova nella parte più elevata di Panzano e naturalmente può suscitare vivo interesse in appassionati di storia e architettura. Il Castello infatti risale al XII secolo, e rappresenta il muto testimone di tutto quanto è successo a Panzano durante i secoli.
  • Borgo di Panzano. Il castello e il Borgo di Panzano costituiscono la zona di Panzano Alto, la zona storica di Panzano che quindi comprende il già citato maniero, oltre che alcuni edifici risalenti ad alcuni secoli fa.
  • La zona della Campana. Il territorio della Campana è quello che sorge alle pendici del poggio di Panzano e di fatto è una sorta di snodo tra i territori del Chianti fiorentino e del Chianti senese.
  • La Conca d’Oro. Questa invece è la Panzano più recente. Nella zona della Conca d’Oro si è sviluppato il centro abitato odierno con i relativi negozi e servizi.

Cosa vedere a Panzano in Chianti

Riguardo a cosa vedere a Panzano in Chianti, innanzitutto consigliamo di fare una visita alla Pieve di San Leolino, una delle chiese romaniche più importanti del Chianti, all’interno della quale si trovano belle opere di artisti quali Giovanni della Robbia e Raffaelino del Garbo.

Una curiosità: un’altra costruzione religiosa che ha il nome di Pieve di San Leolino è anche a Rignano sull’Arno, un’altra bella località della provincia fiorentina distante 40 Km. da Panzano.

Altri importanti edifici cristiani del posto sono poi la Chiesa di Santa Maria, in stile neogotico, e il caratteristico Oratorio di Sant’Eufròsino.

Trovandovi a Panzano in Chianti, poi, una tappa più laica ma molto divertente e assai gustosa che vi consigliamo di fare è quella all’Antica Macelleria Cecchini, dove sarete accolti con contagiosa simpatia dal famoso macellaio Dario Cecchini, estroso personaggio televisivo ai tempi della trasmissione “La Vecchia Fattoria” con Luca Sardella e Janira Majello.

Questa bella località chiantigiana, infine, si anima di migliaia di persone ogni 25 aprile, data della Festa della Liberazione, in occasione dell’ormai celebre Festa della Stagion Bona, evento a carattere storico e gastronomico che coinvolge l’intero territorio panzanese.

Festa della Stagion Bona

Per la somma di tutti i motivi sopra elencati possiamo concludere dicendo che durante un fine settimana o una vacanza tra le colline chiantigiane la località di Panzano in Chianti merita di essere visitata, sempre a patto che voi non la scegliate proprio come felice e serena base del vostro soggiorno in Chianti.

Tra le frazioni di Greve in Chianti merita una visita anche il caratteristico centro di Montefioralle, inserito nell’esclusivo novero de “I Borghi più belli d’Italia”.

I commenti sono chiusi.