2021: un anno di aperture e riaperture a San Giovanni Valdarno

Il 2021 si sta rivelando un anno di importanti aperture e riaperture a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. In soli tre mesi hanno riaperto e sono stati riqualificati tre storici siti paesani che negli ultimi anni erano stati chiusi e abbandonati. Alcuni di questi hanno rialzato le saracinesche ripartendo dall’attività che vi era svolta prima, mentre altri sono stati destinati ad altri scopi commerciali, ricreativi e/o culturali. Nella fattispecie stiamo parlando del Bar Pineta, dell’Ex Casa del Fascio e del Garden River.

San Giovanni Valdarno rivaluta il passato: le aperture e riaperture del 2021

Andiamo quindi a descrivere le aperture e le riaperture che hanno caratterizzato l’amena località valdarnese di San Giovanni Valdarno in questi ultimi mesi.

Agli inizi di aprile ha riaperto i battenti lo storico Bar Pineta, luogo molto frequentato negli Anni ’70/’80 che però negli ultimi anni aveva conosciuto un periodo di declino. Il locale in questione si trova a poche centinaia di metri dal locale da ballo Giardino Ardenza.

Sabato 19 giugno, dopo tanta attesa, è stata finalmente inaugurata la nuova biblioteca in Piazza della Libertà. Questo importante centro culturale, che ha anche il nome di Casa della Cultura Palomar, è stato ricavato nelle ambientazioni dell’ex Casa del Fascio.

Giovedì 24 giugno, festa del patrono San Giovanni, riaprirà i battenti anche il Garden River, un altro locale vicino al Giardino Ardenza che fungerà da braceria e da ristorante. In origine il sito era un dancing, mentre negli anni ’90 fu riorganizzato nel fortunato locale Coors.

Da alcune settimane, infine, ha preso il via la seconda stagione de La Isla Bonita, locale per studenti delle superiori e primi anni dell’Università ubicato nel contesto del Ristorante Pizzeria Piscina Las Vegas, nel quartiere Oltrarno.

Riepiloghiamo quindi i siti sangiovannesi oggetto di questo articolo con i relativi indirizzi:

  • Giardino Ardenza. Lungarno Risorgimento, 1.
  • Spazio Pineta. Lungarno Don Minzoni, 1/c.
  • La Isla Bonita. Lungarno Sette Fratelli Cervi, 3.
  • Ristorante Pizzeria Piscina Las Vegas. Lungarno Sette Fratelli Cervi, 3.
  • Garden River. Lungarno Sette Fratelli Cervi (incrocio con Via della Resistenza).

Oltre ai locali sopra elencati merita una doverosa menzione anche il frequentato Ristorante e AperiBar Menchetti in Via Maestri del Lavoro.

Dopo alcuni anni di relativa calma, quindi, la Città del Masaccio torna a rivendicare la sua importanza nella scena serale e culturale valdarnese.

San Giovanni 2021 aperture

I commenti sono chiusi.