Il 99% del mare della Toscana è magnificamente balneabile

Il 99% del mare della Toscana è magnificamente balneabile. Questa percentuale “bulgara” non lascia spazio a interpretazioni: il litorale toscano è “nu babbà” che anche in questa estate 2020 non aspetta altro che di essere assaggiato da turisti e vacanzieri in cerca di beltà, relax e refrigerio. In circa 600 chilometri di costa l’unica area in cui, almeno al momento, ci sarà il divieto di balneazione è Rio Felciaio a Livorno. Oltre a quanto appena detto, l’istituto avverte che nei punti di costa in cui non ci sono dei meccanismi di depurazione adeguati potrebbero venire istituiti altri divieti temporanei in seguito a controlli mensili e quindicinali.

Per l’Arpat il mare della Toscana è eccellente!

Dai controlli specifici effettuati da Arpat Toscana emerge che il 99,3% della costa balneabile toscana è inserita nella classe “eccellente”.

In particolare, nel litorale toscano si trovano ben 265 approdi “eccellenti” e 7 acque di balneazione definite “buone”. Questo dato colloca automaticamente la Toscana tra le prime regioni italiane per qualità del mare.

Rio Felciaio a parte, un peggioramento è in essere anche per l’acqua dell’Accademia Sud di Livorno che è passata a sufficiente. In ogni modo, per assicurare una coerenza di risultati, i campionamenti dell’Arpat vengono condotti mensilmente per le zone eccellenti e ogni 15 giorni per le aree considerate sufficienti.

Mare Toscana 2020

I commenti sono chiusi.