Bagno Vignoni: Terme, Natura e Relax in grande stile

La graziosissima Bagno Vignoni è una località termale della provincia di Siena situata nel comune di San Quirico d’Orcia. Noto fin dai tempi dei Romani, questo sito toscano nel corso dei secoli è stato frequentato da storici personaggi quali ad esempio Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina da Siena. In passato, chi accedeva in questo ameno luogo della campagna senese lo faceva per ristorarsi nelle benefiche acque della Piazza della Sorgenti, una sorta di piscina presente nel centro del paese. Questo vascone troneggia ancora nello stesso punto, ma per ovvi motivi igienici oggi non è più possibile farci bagni e immersioni. Dal punto di vista geografico Bagno Vignoni è una base perfetta per accedere ai bei centri ubicati in Val d’Orcia e a quelli situati alle pendici del Monte Amiata. Di sicuro rappresenta un’ottima meta per chi decide di fare delle vacanze nel senese.

Bagno Vignoni Siena

Bagno Vignoni

Arrivando a Bagno Vignoni pare di giungere in un paese quasi incantato, in una sorta di “parentesi dal mondo”.

Gli elementi che caratterizzano maggiormente questo bel luogo della provincia di Siena sono un silenzio raro, una natura smeraldina e un senso di tranquillità che ormai non è più possibile ricavare nei centri urbanizzati.

Chiaramente chi arriva in questo centro lo fa soprattutto per andare alle terme, per fare immersioni in acque benefiche e per rilassarsi qualche ora, ma questa località offre anche ottime occasioni gastronomiche e spunti culturali.

In loco infatti sono presenti ristoranti, trattorie, bar ed enoteche e facendo due passi non è possibile non imbattersi nel sito archeologico denominato Parco dei Mulini.

Localita termali Toscana

Le terme libere di Bagno Vignoni

Come già detto, in tempi antichi le cure termali si svolgevano nell’ampia vasca ubicata nel cuore del borgo.

Oggi, invece, le terme libere di Bagno Vignoni sono posizionate in un’altra vasca poco distante nella quale si trova acqua bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa.

Immergersi in questa acque è ideale per curare patologie e lenire affezioni a carico dell’apparato respiratorio, malattie reumatiche, artriti e dermatiti.

Terme libere Bagno Vignoni

Hotel, Spa e Centri Benessere

Oltre che accedere all’area termale libera, per passare un po’ di tempo di qualità da queste parti è anche possibile soggiornare in eccellenti hotel con Spa.

Presso queste strutture vengono effettuati bagni, fanghi, massaggi e altre tipologie di trattamenti estetici o beauty farm.

I più famosi Hotel di Bagno Vignoni sono i seguenti:

  • Adler Thermae
  • Albergo Le Terme
  • Hotel Posta Marcucci

Albergo Le Terme

Hotel Posta Marcucci

Il Parco dei Mulini

Il Parco dei Mulini è un’area naturale protetta. Questo sito è stato definito sul finire degli Anni ’90 e in passato era uno dei maggiori poli produttivi della zona.

Per raggiungerlo non ci sono indicazioni particolari perché di fatto si trova proprio nel centro del paese.

Parco dei Mulini

Cosa vedere a Bagno Vignoni

Idee per il tempo libero

Considerata la geografia della zona, un primo itinerario che potrebbe venire in mente per trascorrere un weekend di benessere da queste parti potrebbe essere il seguente:

  • Relax termale in loco.
  • Visita a San Quirico d’Orcia e a tutta la Val d’Orcia.
  • Tappa a Pienza per un selfie in Via del Bacio e acquisto del famoso pecorino.
  • Pit Stop enologico a Montalcino per degustare un buon bicchiere di Brunello.

In definitiva, Bagno Vignoni è il tradizionale borgo toscano in grado di offrire ottima gastronomia, bella natura e relax in grande stile.

Panorama Bagno Vignoni

Foto e immagini

Piazza delle Sorgenti

Terme libere Toscana

Parco Naturale dei Mulini

Vista panoramica

I commenti sono chiusi.