Vacanze a Siena: le zone più belle del senese

Per trascorrere delle belle vacanze a Siena andiamo a scoprire le zone più belle del senese, un territorio nel quale si trova una strepitosa concentrazione di Patrimoni dell’Umanità UNESCO, ma anche una felice zona in cui si trovano numerose località termali e siti di grande importanza naturalistica. Quale premessa, ricordiamo che questa magica landa toscana comprende rinomate zone quali Chianti, Val d’Orcia, Crete Senesi, Val di Merse, Val d’Elsa, Valdichiana e Monte Amiata.

Le più belle zone del senese per weekend e vacanze a Siena

Fare delle belle vacanze a Siena per scoprire la singolare bellezza della Città del Palio e del Panforte può trasformarsi anche in una grande occasione per andare alla scoperta di zone, territori e scorci davvero unici e meravigliosi.

Per comprendere al volo come il territorio di Siena possa essere un sito davvero sensazionale basti pensare che nella provincia di Siena trovano posto:

  • Varie località termali.
  • Numerose location cinematografiche.
  • 4 siti nominati Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Un rilievo montano importantissimo quale il Monte Amiata.
  • Una zona vinicola famosa in tutto il mondo quale il Chianti.
  • Luoghi suggestivi quali il Mulino Bianco, l’Abbazia di San Galgano, l’Abbazia di Sant’Antimo e il Ponte della Pia.

Volendo approfondire quanto appena detto, chi sceglie di fare delle vacanze a Siena ha la possibilità di ammirare i tanti tesori artistici e architettonici del centro storico senese, ma può anche scegliere di fare varie tipologie di escursioni.

Collage Siena ed i suoi Dintorni

Terme, Siti UNESCO, arte, natura e cinema

Chi ama le terme e chi ambisce a passare qualche ora di relax può andare alle Terme di Rapolano, a Chianciano Terme, Bagno Vignoni, Montepulciano e Castiglione d’Orcia, per fare termalismo e immersioni in acque termali.

In provincia di Siena si trovano anche aree termali ad accesso libero quali:

  • la vasca naturale di Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d’Orcia
  • la zona della Balena Bianca delle terme di Bagni San Filippo
  • la zona del fungo bianco di Petriolo, al confine con la provincia di Grosseto
Terme libere di Petriolo

Le vasche naturali della zona ad accesso libero delle terme di Petriolo

Tutti coloro che invece vogliono scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche dei 4 siti UNESCO di Siena possono accedere alla stessa Siena, ma anche all’affascinante Val d’Orcia, dove si trova il comune di Pienza, anch’esso UNESCO Heritage Site, e la caratteristica località medievale di San Gimignano in Val d’Elsa.

Per gli amanti di arte può essere ideale anche visitare l’originale località di Monteriggioni, poco distante da San Gimignano, oppure il Parco Sculture del Chianti a Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Si tratta di un parco costellato da installazioni artistiche di ogni tipo.

Gli amanti di cinema e di atmosfere particolari possono recarsi nei pressi di Radda in Chianti e Gaiole in Chianti, dove sono stati girati film quali “Io ballo da sola”, con Jeremy Irons e Liv Tyler, e “Molto rumore per nulla” con Denzel Washington e Keanu Reeves.

A tale proposito è consigliatissimo attraversare la Strada dei Castelli del Chianti e in particolare visitare il maestoso e affascinante Castello di Brolio.

Castelli in provincia di Siena

Il Castello di Brolio

Chi avesse il desiderio di scoprire dei posti rinomati e misteriosi può andare ad ammirare lo storico Mulino Bianco a Chiusdino, che con gli anni è stato convertito in chiave ricettiva ed adesso si chiama Agriturismo Il Mulino delle Pile, l’emozionante Abbazia di San Galgano con la spada conficcata nella roccia e il Ponte della Pia, dove nelle notti di luna piena pare che si manifesti il fantasma della Contessa Pia de’ Tolomei uccisa dal marito.

A descrivere zone, luoghi, siti e scorci della provincia di Siena potremmo davvero continuare all’infinito perché questa provincia può vantare infinite bellezze e posti di una bellezza mozzafiato.

In ogni modo, già in un weekend è possibile organizzarsi a dovere per visitare e ammirare tante belle destinazioni.

I commenti sono chiusi.