Cantine Aperte in Toscana 2023: sabato 27 e domenica 28 maggio | 30ª edizione

L’evento enoico Cantine Aperte in Toscana 2023 é in programma nelle date di sabato 27 e domenica 28 maggio. Quella di quest’anno è la 30ª edizione della manifestazione ideata da Donatella Cinelli Colombini nel 1993. L’organizzazione è a cura del Movimento del Turismo del Vino.

Cantine Aperte in Toscana il 27 e 28 maggio 2023

Per la prima edizione di Cantine Aperte le cantine che aprirono le porte ai visitatori furono soltanto 25.

A tutt’oggi le aziende vinicole che offrono la possibilità di effettuare wine tasting di qualità sono ben 25.000 per un indotto economico di oltre 2.5 miliardi di euro.

Anche nell’ultimo weekend di maggio 2023 i migliori produttori vinicoli della Toscana apriranno alle visite delle loro cantine e offriranno mescite di vini e degustazioni gastronomiche.

Il tema portante di quest’anno è “30 anni di Cantine Aperte”.

I principali territori vinicoli della Toscana

Nel novero delle località toscane più amate dagli amanti di vino e dagli appassionati di degustazioni ci sono sicuramente le località dell’originaria Lega del Chianti quali:

Restando in provincia di Siena é poi doveroso nominare Montepulciano e la pittoresca zona della Val D’Orcia nella quale si trova Montalcino, luogo di produzione del Brunello.

Altri luoghi toscani a spiccata vocazione vinicola sono poi la Val di Cornia, le Colline Pisane e la Bassa Maremma, con le rinomate etichette enoiche di Scansano e Pitigliano.

In provincia di Grosseto c’è anche la bella Capalbio, ovvero la località più meridionale della regione sulla terraferma in contrapposizione a Pontremoli che invece è quella più a Nord.

Conosci le tenute, le fattorie e le aziende agricole toscane che terranno le cantine aperte nelle due date di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023: https://www.mtvtoscana.com/dettaglio/cantine-aperte-2023-2/.

Cantine Aperte Toscana 2023

I commenti sono chiusi.