Eventi Ferragosto in Toscana 2021: sagre, mercatini e idee per domenica 15 agosto

La lista di eventi per il Ferragosto in Toscana 2021 comprende sagre, mercatini, feste e idee varie per trascorrere con serenità la giornata di domenica 15 agosto. Alcune manifestazioni sono ideate solo ed esclusivamente per la festività dell’Assunta, mentre altre risultano essere in calendario anche nei giorni precedenti e successivi. L’elenco di possibilità per vivere qualche ora lieta, originale, spensierata e divertente include quindi appuntamenti gastronomici, esposizioni merceologiche e party in spiaggia dove sarà necessario stare attenti a non venire “bombardati” dai gavettoni di rito.

Feste ed eventi per il Ferragosto in Toscana 2021

Per partecipare ai principali eventi per il Ferragosto in Toscana 2021 sarà obbligatorio o consigliato effettuare la prenotazione ed esibire il Green Pass.

Tale misura preventiva va a sommarsi al distanziamento interpersonale e alla turnazione ai tavoli prevista da alcuni eventi gastronomici.

Vediamo quindi quali sono le principali manifestazioni in agenda per domenica 15 agosto e per il weekend correlato.

Sagre ed eventi gastronomici

Le sagre di Ferragosto 2021 in Toscana sono numerose e sono concentrate per lo più in Maremma e nella provincia di Pisa.

A seguire le maggiori kermesse gastronomiche della terza domenica di agosto:

Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, San Miniato (PI). Appuntamento immancabile della festività di metà agosto. Quest’anno l’evento è in programma dal 5 al 29 agosto.
Sagra degli Schiaffoni a Campo, San Giuliano Terme (PI). Quello di Ferragosto sarà l’ultimo giorno per partecipare a questa manifestazione culinaria iniziata il 5 agosto.
Sagra della Bistecca a Galleno, Fucecchio (FI). Anche per questa storica sagra della provincia di Firenze la data di Ferragosto sarà al contempo l’apoteosi e il fischio di chiusura. L’evento celebra quest’anno la 50esima edizione e figura in calendario per tutta la prima quindicina di agosto.
Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia, Grosseto (GR). Come quella di Galleno, anche questa sagra grossetana si svolgerà dal 31 luglio al 15 agosto.
Festa dello Sport e del Tortello a Marina di Grosseto (GR). I tavoli in Località Il Cristo sono già stati apparecchiati in tutti i weekend di luglio e continueranno ad esserlo fino al giorno dell’Assunta.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto (GR). Questa sagra figura in agenda al campo sportivo addirittura dal 13 al 29 agosto. Tre fine settimana più Ferragosto per scoprire i veri sapori della Maremma.
Sagra del Prosciutto e del Formaggio a Sorano (GR). Edizione numero 57 per una delle sagre più longeve dell’estate maremmana. I partecipanti potrebbero approfittarne anche per scoprire le altre Città del Tufo quali Sovana e Pitigliano.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea, Magliano in Toscana (GR). Dopo la prima tranche dal 2 all’11 agosto, la kermesse riprenderà a svolgersi dal 13 al 20 agosto.
Sagra dei Piatti Tipici Toscani a Montiano, Magliano in Toscana (GR). Altra sagra di agosto e Ferragosto del comune maglianese. Tante specialità da assaggiare dal 9 al 18 agosto.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo (GR). Questa edizione dell’evento ha di che svolgersi dal 6 all’8 agosto e dal 12 al 15 agosto. Apertura ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Tortello e della Brace a Riotorto, Piombino (LI). Lo svolgimento di questo convivio gastronomico al Parco La Pinetina è in programma dal 10 al 15 agosto.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio (FI). Ad agosto l’ennesima kermesse gastronomica organizzata al Lago Viola in questa bella stagione è in programma dal 5 all’8, dal 12 al 15 e dal 19 al 22.
Sagra del Pesce e Patate a Barga (LU). Il Festival Fish & Chips di Barga andrà in scena dal 6 al 16 agosto. La location è lo Stadio Comunale.
Sagra Del Cencio Di Marginone, Altopascio (LU). Nove giorni di festa a Marginone Di Altopascio, compreso il giorno di Ferragosto. Appuntamento dal 14 al 22 agosto.

Fiere e Mercatini

Tra gli eventi di Ferragosto in Toscana 2021 ci sono anche vari appuntamenti espositivi a carattere fieristico e commerciale.

Nella Montagna Pistoiese ci sono due appuntamenti: la Fiera dell’Artigianato e dei prodotti montani ad Abetone, in svolgimento dal 15 al 18 agosto, e il Mercatino a San Marcello Pistoiese, in calendario per tutta la giornata di domenica 15 agosto.

A Marina di Grosseto, oltre che la predetta Sagra del Tortello, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 agosto si svolgerà una nuova edizione della manifestazione espositiva Bancarelle al Mare. Stand e postazioni con articoli vari per tutto il centro.

Sabato 14 e domenica 15 agosto ci sarà anche un nuovo allestimento del Mercatino di Artigianato allo Yacht Club di San Vincenzo. La manifestazione si svolge anche tutte le domeniche di agosto 2021.

Nell’ambito del cartellone del Vintage Festival a Castiglion Fiorentino si svolgerà il Vintage Market con vestiario e oggettistica dei decenni passati.

Dall’11 al 15 agosto a Camaiore si rinnova l’appuntamento annuale con il mercatino Follie di Ferragosto Camaiore d’Altri Tempi. In Piazza Piazza Romboni e Piazza XXIX Maggio saranno presenti varie bancarelle con antichità, manufatti artigianali e articoli vintage.

Domenica 15 agosto si svolge come anno la Fiera a Vallombrosa, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze.

Altre idee

Dal 12 al 22 agosto a Castelnuovo di Garfagnana si svolge la 38esima edizione della Settimana del Commercio. In programma undici serate di negozi aperti, appuntamenti, musica e gastronomia.

Dal 12 al 15 agosto ad Abetone si svolge la sesta edizione della mostra mercato di cioccolato artigianale Chocomoments. Quattro giorni ricchi di dolcezza in Piazzale Europa.

Per il cartellone di iniziative del Montalfonso Festival 2021, alle ore 4.55 di mattina del 15 agosto è in programma il Concerto all’Alba di Ferragosto con il maestro pianista Robero Cacciapaglia. Posti numerati a 9,20 Euro.

Domenica 15 agosto i residenti e i visitatori di Monteriggioni potranno svagarsi nel dopocena assistendo alla proiezione del film “Yesterday” di Danny Boyle.

Naviga nel sito o usa il comando di ricerca per trovare i singoli articoli relativi agli eventi di Ferragosto in Toscana appena elencati.

La lista è in costante aggiornamento: fino al giorno dell’Assunta torna su questa pagina per vedere se ci sono nuove idee e nuovi inserimenti!

Eventi Ferragosto Toscana 2021

I commenti sono chiusi.