Eventi Immacolata in Toscana 2021: mercatini, feste e sagre dell’8 dicembre

Nell’elenco dei principali eventi per l’Immacolata in Toscana 2021 spiccano i mercatini di Natale. Gli allestimenti a tema natalizio superano di gran lunga l’organizzazione delle sagre, ma nell’agenda di mercoledì 8 dicembre continuano comunque a figurare feste autunnali e kermesse gastronomiche di vario genere. Alcune delle iniziative che andiamo a conoscere prenderanno il via nei giorni del primo weekend dicembrino, ovvero sabato 4 e domenica 5 dicembre, mentre altri appuntamenti vengono organizzati solo per la data che di fatto dà il via al periodo natalizio.

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana 2021: eventi di mercoledì 8 dicembre

Tra idee natalizie, mete papabili e possibili destinazioni, passiamo quindi a scoprire dove andare e cosa fare in Toscana per il giorno conclusivo del Ponte dell’Immacolata 2021.

Di seguito una lista di eventi toscani in calendario nella data di mercoledì 8 dicembre. Per approfondire la conoscenza degli appuntamenti elencati è sufficiente navigare per le pagine del sito e leggere i singoli articoli ad essi dedicati.

Mercatini di Natale

Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze. Il cosiddetto Weihnachtsmarkt ha preso il via sabato 20 novembre e fino a domenica 19 dicembre sarà aperto tutti i giorni. Le bancarelle sono aperte dalla mattina alla sera con orario 10:00-22:00. In loco è possibile trovare decorazioni natalizie, idee regalo, creazioni artigianali, soprammobili, dolciumi e prodotti gastronomici italiani e europei.
Mercatino natalizio di Novoli. Fino al 9 gennaio 2022 presso le ambientazioni esterne del Centro Polifunzionale San Donato a Firenze, nel quartiere di Novoli, saranno presenti circa 45 casette in legno dove acquistare addobbi, decorazioni e doni da mettere sotto l’albero. Orario 10:00-19:00.
Mercatino Ars Manualis a Firenze a Santa Maria Novella. Nel range di date che va dal 6 al 9 dicembre sarà aperto il mercatino degli artigiani Ars Manualis in Piazza Santa Maria Novella. Successivamente le bancarelle saranno aperte nei giorni che vanno dal 17 al 20 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2022. Orario 10:00-20:00.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Nella data di mercoledì 8 dicembre il tradizionale allestimento natalizio aretino in Piazza Grande continuerà ad ospitare visitatori dalla mattina alla sera. Nella stessa giornata sarà possibile accedere alla Casa di Babbo Natale nel Palazzo della Fraternita e al Villaggio di Lego Christmas Brick nel vicino Parco Il Prato.
Mercatino Natalizio ad Arezzo in Piazza San Jacopo. Quest’altro mercatino di Natale della Città della Chimera è aperto tutti i giorni fino al 9 gennaio. Sia questo che l’impianto natalizio tirolese sono ubicati a pochi minuti dalla Stazione e quindi possono essere raggiunti facilmente anche prendendo il treno.
Natale a Montepulciano. Ormai tra i principali eventi natalizi toscani si merita un posto di riguardo anche l’evento poliziano. Tra le iniziative principali i mercatini di Natale nel centro storico e la Casa di Babbo Natale.
Mercatini di Natale a Prato. Gli stand natalizi troveranno spazio al Giardino Buonamici per la ricorrenza dell’Immacolata, ma anche tutti i sabati e le domeniche di dicembre e per l’antivigilia e la Vigilia di Natale. Orario: 10:00-19:00.
Mercatino di Natale a Empoli. Quella dell’Immacolata è solo una delle tante date di apertura per i mercatini natalizi empolesi in Piazza della Vittoria. Nel mese dicembrino gli oltre trenta stand saranno aperti anche nei giorni 4, 5, 11, 12, 18, 20, 21, 22, 23 e 24. Orario 09:30-19:30.
Mercato di Natale a Pisa. Le prime tre domeniche di dicembre e il giorno dell’Immacolata sono in programma i mercatini natalizi pisani in Via Paparelli. In tutte e quattro le date gli appuntamenti si svolgeranno con orario 08:00-19.30.
Mercatino Aspettando il Natale a Carrara. Mercato natalizio nel centro storico carrarese dalla mattina alla sera, con orario 10:00-20:00. Bancarelle con addobbi, idee regalo, dolci e prelibatezze culinarie.
Mercatino di Natale a Livorno. Tra gli eventi per l’Immacolata in Toscana 2021 c’è anche questo mercatino livornese in Piazza della Repubblica che inizierà proprio mercoledì 8 dicembre per poi concludersi giovedì 23 dicembre. In loco anche magione di Babbo Natale e postazioni con castagne e vin brulè.
Mercatino Natale in Piazza a Viareggio. Primo mercatino a tema natalizio del quartiere di Bicchio a Viareggio. Apertura alle ore 10:00 della mattina in Piazza dell’Amicizia con bancarelle aperte fino alle ore 18:00. Per i più piccoli alle 15:00 è previsto l’arrivo di Babbo Natale.
Mercatino di Natale a Impruneta. Dall’8 al 12 dicembre l’associazione “La Barazzina” organizza questo happening espositivo presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Mercanzie di Natale a Guardistallo. Dalle ore 10:00 di mattina via alla vendita di manufatti artigianali, usato e oggettistica varia. Per pranzo possibilità di pranzare in loco con schiacciate, affettati, zonzelle, necci, castagnaccio, cioccolata calda e vin brulè. Nel pomeriggio banda musicale e accensione dell’albero.
Mercatini di Natale per Hobbisti a Querceta. Dopo l’anteprima di sabato 20 novembre questi mercatini natalizi nel comune di Seravezza, in provincia di Lucca, avranno le loro bancarelle in funzione nei giorni del 4, 8, 11, 12, 17 e 18 dicembre. La location è Piazza Pertini mentre l’orario è 09:00-19:00.

Iniziative natalizie

Accensione dell’Albero di Natale a Firenze. Mercoledì 8 dicembre 2021 dovrebbe essere anche il giorno scelto per l’accensione dell’albero natalizio in Piazza Duomo a Firenze. Il condizionale è d’obbligo perché al momento in cui scriviamo non è ancora stata data l’ufficialità della data e l’anno scorso l’abete venne illuminato il giorno prima 7 dicembre.
Equi Terme Magico Borgo di Natale. Quello dell’Immacolata è il giorno di apertura per l’allestimento natalizio nella località termale in provincia di Massa Carrara. Fino alla Befana sarà in essere un fantasioso allestimento natalizio con tanto di elfi, renne e villaggio nordico.
Il Vero Villaggio di Babbo Natale a Tresana. Restiamo in Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara per questo allestimento dedicato a Santa Claus che sarà in funzione nei pomeriggi delle date 8, 12 e 19 dicembre al Parco Fiera di Barbarasco. La location occuperà 6.000 metri quadrati e prevede anche la possibilità di assaporare delizie gastronomiche.
La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa. Questa coreografia pisana a tema natalizio potrà essere visitata nelle date del 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12 dicembre agli Arsenali Repubblicani. In loco saranno presenti Santa Claus, i suoi aiutanti elfi e i bambini potranno portare le letterine e partecipare a laboratori creativi.
Un Natale da Fiaba a Montecatini Terme. Anche in questo secondo mercoledì festivo di dicembre sarà possibile prendere parte alle iniziative natalizie della località termale pistoiese. Tra queste giochi di luce, variopinte installazioni, pista di pattinaggio, trenino e villaggio di Babbo Natale.
Villaggio di Natale a Livorno. Questo sito natalizio livornese ha come sede la Fortezza Nuova e sarà aperto fino al giorno della Befana. L’accesso al villaggio è a ingresso libero mentre l’entrata nella Casa di Babbo Natale è a pagamento. In loco saranno presenti anche una quindicina di casette e verranno svolti spettacoli di magia e concerti musicali.
Natalia a Fucecchio. Nei giorni 5, 8, 12, 19 dicembre 2021 e 6 gennaio 2022, il cartellone di Natalia a Fucecchio offre varie iniziative. In queste date sarà possibile accedere alla Taverna di Babbo Natale, fare merenda con lui oppure prendere il Thè nel Paese delle Meraviglie e visitare la Elfi Club House.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Siamo a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, dove a dicembre questo allestimento sarà in essere nelle date del 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 18, 19, 23, 24 e 26. Quindi anche per la Vigilia di Natale e Santo Stefano. In loco sono presenti la Casa di Babbo Natale, Ufficio Postale per le letterine, slitta con le renne, gonfiabili e le animazioni prevedono anche musica e baby dance.
Villaggio di Natale a Campocatino. Questo fantasioso allestimento natalizio della Garfagnana promette una marea di iniziative. Tra le principali menzioniamo la Natività vivente, il mercatino natalizio, la Casa di Babbo Natale e della Befana, gli zampognari itineranti, Alpaca Sansone & Sammy, lo spettacolo per bambini di metà pomeriggio e tanti altri appuntamenti divertenti ed emozionanti.
Natale a Camaiore. Per il giorno dell’Immacolata il cartellone natalizio della località versiliana mette in agenda la passeggiata per famiglie “Alla ricerca di Babbo Natale”, il corteo medievale con il Palio dei Rioni e il Palio di Babbo Natale in Piazza San Bernardino, il truck di Santa Claus in Piazza XXIX Maggio e Giochi Giganti in legno Versilia Bimbi con tanto di trucca bimbi, Grillo e consegna delle letterine di Babbo Natale in Piazza Diaz.
Natale ad Altopascio. Nel datario di mercoledì 8 dicembre sono segnati lo show cooking “Impariamo a fare il croccante” e il Piccolo Villaggio degli Elfi con baby dance, giochi e casetta di Babbo Natale. Il tutto nel pomeriggio in Via Cavour.
Natale a Sant’Angelo in Campo. Questo appuntamento natalizio del comune di Lucca è in programma nei giorni 4, 5 e 8 dicembre. L’allestimento si caratterizza per la presenza di artigiani, stand gastronomici e per l’Immacolata ha anche in serbo iniziative quali accensione dell’albero di Natale, variopinti palloncini e laboratori per i più piccoli.
C’è Posta per Babbo Natale a Strada in Chianti. Consegna delle letterine natalizie e accensione delle luci in Piazza Emilio Landi. Saranno presenti elfi, giocolieri e il coro musicale. Appuntamento dalle ore 16:00 in poi.

Mercati toscani

Fiera di Natale a Forte dei Marmi. La manifestazione fieristica natalizia nella nota località balneare della Versilia è in programma tutti i giorni fino a domenica 19 dicembre. La location in cui si trovano i vari operatori con le loro bancarelle è Piazza Garibaldi. In verità questa è solo una delle varie iniziative del cartellone del Natale al Forte 2021.
Fierucola dell’Immacolata a Firenze. Questo mercatino fiorentino dell’8 dicembre si terrà in Piazza Santissima Annunziata con orario 09:00-19:00. L’evento rappresenta la penultima fierucolina cittadina del 2021. L’ultimo appuntamento è la Fierucolina di Natale in programma domenica 19 dicembre. In esposizione ortofrutta di stagione, prodotti gastronomici, creazioni artigianali e articoli natalizi.
Mercato delle Vettovaglie a Livorno. Per la prima festività di rilievo del periodo natalizio il mercato livornese in Via Buontalenti offre un programma di iniziative di tutto rispetto. A metà pomeriggio, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, è anche in programma l’accensione delle luci interne ed esterne di questo market labronico.
Collezionare a Prato. Il carnet di eventi per l’Immacolata in Toscana 2021 include anche il classico mercatino pratese in Piazza San Francesco. Nel periodo natalizio l’allestimento di articoli vari, oggettistica del passato e materiale per collezioni risulta in agenda mercoledì 8 dicembre e dal 18 al 23 dicembre.
Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve. Mercatino artigianale, antiquario e dell’usato in funzione dalle ore 09:00 in Via Provinciale. Sarà possibile soddisfare i palati con ciambelline e vin Brulè a cura del Circolo Insieme. Alle 17:00 accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie.
Only Usato Xmas Show a Firenze. Mercoledì 8 dicembre riapre il mercatino al Vecchio Conventino in Via Giano della Bella. Dalle 11:00 alle 19:00 usato, vintage, artigianato, ottima musica e sfiziosità gastronomiche al Caffè Letterario.
Mercatino di Beneficenza a Siena. Ultimo giorno per partecipare a questo mercatino solidale senese organizzato nei locali della Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza Duomo. Gli altri giorni di apertura sono il 4, 5, 6 e 7 dicembre.

Sagre toscane dell’8 dicembre

Sagra del Cinghiale a Suvereto. Questa rinomata sagra toscana dicembrina della provincia di Livorno andrà in scena nelle date di domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. L’evento viene organizzato dal 1968, lo stesso anno in cui venne ideata anche la Fiera Antiquaria di Arezzo, e quest’anno si svolge per la 53esima edizione.
Sagra degli Antichi Sapori a Lastra a Signa. Questa kermesse gastronomica della provincia di Firenze risulta in agenda nelle date di sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. La festa interesserà i siti di Piazza del Comune, Via Dante Alighieri e Piazza Garibaldi dove troveranno sistemazione anche alcune bancarelle. Tra le iniziative anche casina di Babbo Natale e cooking show.
Castagne e Vin Novo a San Gimignano. Gli ultimi giorni per assaggiare castagne e vino novello sotto le logge del comune di Piazza Duomo sono quelli del 5, 6, 7 e 8 dicembre. L’evento si è svolto anche a fine ottobre, a Ognissanti e per tutte le domeniche di novembre.
Barga in Cioccolato. Anche se non è proprio una sagra a base di prodotti tipici toscani, tra le manifestazioni culinarie dell’Immacolata in Toscana includiamo anche questa dolce kermesse a base di cacao e di suoi derivati. La 15esima edizione della rassegna si svolgerà nel pomeriggio di martedì 7 dicembre e per l’intera giornata di mercoledì 8 dicembre nel centro storico di Barga, in provincia di Lucca.

Da qui a mercoledì 8 dicembre torna su questa pagina per vedere se ci sono nuovi inserimenti di eventi per l’Immacolata in Toscana 2021.

Eventi Immacolata Toscana 2021

I commenti sono chiusi.