Sagre in Toscana Dicembre 2021

Il novero delle Sagre in Toscana Dicembre 2021 è decisamente ridotto rispetto agli altri mesi dell’anno. Il motivo è presto detto: nell’ultimo mese del calendario le Pro Loco, le amministrazioni comunali e gli organizzatori di eventi sono più concentrati e propensi a mettere in agenda mercatini di Natale e feste di Capodanno. Oltre a questo, nel mese in cui inizia l’inverno è sicuramente più difficile organizzare kermesse gastronomiche all’aria aperta. In ogni modo, andiamo a scoprire quando e dove si svolgeranno le ultime manifestazioni culinarie di quest’anno.

Il programma delle Sagre in Toscana Dicembre 2021

Forse nelle prossime settimane dovremo editare questa lista di Sagre in Toscana del Dicembre 2021 con nuovi inserimenti ma, in linea generale, pensiamo che quelle che andiamo a mettere in elenco saranno sicuramente le principali kermesse gastronomiche di fine anno.

Ad eccezione della Sagra di Lastra a Signa, della tradizionale sagra di Suvereto, e dell’eventuale Festa del Fusigno, le altre feste hanno “preso la rincorsa” dal mese di novembre, ovvero si sono svolte anche in precedenti weekend novembrini.

Festa del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Dopo altri due fine settimana di svolgimento questa sagra della provincia di Pisa arriva al capolinea nei giorni di sabato 4 e domenica 5 dicembre. Le specialità principali del Menù sono già indicate nel nome stesso della kermesse. La location è la Casa del Popolo in Via Enrico Fermi.
Sagra della Polenta a Compiobbi. Questa festa del gusto della provincia di Firenze è allestita al Circolo Ricreativo La Pace di Compiobbi, nel comune di Fiesole. La kermesse è in calendario dal 25 al 28 novembre e dal 2 al 5 dicembre. Nei suddetti giorni sarà possibile mettersi a tavola ogni sera, dalle 19:30 in poi.
Sagra degli Antichi Sapori a Lastra a Signa. L’evento è in programma sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre. In considerazione di ciò la manifestazione rientra anche nel novero delle sagre per l’Immacolata in Toscana 2021. Per l’occasione il centro storico paesano ospiterà anche bancarelle con manufatti di artigianato e oggettistica di Natale.
Sagra della Fettunta a Mezzomonte. Altra sagra dicembrina del territorio fiorentino che sarà allestita a cavallo tra i due ultimi mesi dell’anno. Le date per questo convivio del Chianti sono quelle del 27 e 28 novembre e del 4 e 5 dicembre.
Sagra del Cinghiale a Suvereto. La 53esima edizione di questo tradizionale evento suveretano si terrà il 5 e l’8 dicembre, ovvero la prima domenica del mese e per la ricorrenza della Santissima Immacolata. In programma anche mercatino con articoli vari e rievocazione storica.
Castagne e Vin Novo a San Gimignano. Più che una sagra, questa concentrazione di sapori nel centro storico sangimignanese è un appuntamento con i sapori autunnali. Questa manifestazione organizzata dai Cavalieri di Santa Fina in Piazza Duomo è iniziata a fine ottobre, è proseguita per Ognissanti e tutte le domeniche di novembre e risulta anche in agenda per le date finali del 5, 6, 7 e 8 dicembre.
Festa del Fusigno a Londa. Per lo svolgimento di questa originale iniziativa tra Valdisieve e Mugello gli organizzatori fanno sapere che decideranno entro il 15 dicembre. Al momento pare che si farà. Si tratta di uno dei principali eventi della vigilia natalizia e di norma si svolge proprio nelle ultime ore della giornata, intorno a Mezzanotte.

Come detto sopra, da qui al 31 dicembre, giorno di San Silvestro e Ultimo dell’Anno la lista delle sagre toscane di dicembre 2021 potrebbe essere aggiornata con nuovi inserimenti.

Sagre Toscana Dicembre 2021

I commenti sono chiusi.